Salve,
vorrei pilotare un pistone pneumatico a semplice effetto. Vorrei utilizzare una elettrovalvola perchè ho gia un segnale elettrico a 15V fornito da un sensore che potrebbe pilotarla. Devo interfacciare il sistema. Scusate la mia ignoranza in merito, ma non ho mai lavorato con questi dispositivi. Avrei alcune domande:
- mi hanno consigliato la seguente elettrovalvola elettro5 è a 5 vie, io penso che per la mia applicazione andrebbe bene una elettrovalvola a 3 vie elettro3. se non mi sbaglio è normalmente chiusa. La utilizzo come monostabile che nel tempo in cui rimane aperta fornisce aria al mio pistone.
- La relativa bobina per azionarla ha 3 contatti? suppongo 2 di alimentazione e uno di comando, giusto?
- Devo comandarlo con un segnale elettronico, l'elettrovalvola a 12VDC consuma 3W, il che vuol dire che assorbe 250mA.
- devo garantirgli 250 mA disponibili con l'alimentazione o è il segnale di comando che deve fornire 250mA per fare aprire la valvola?
- Posso pilotarla con l'uscita di un circuito integrato elettronico (max 20 mA di uscita) o devo utilizzare un relè o un Mos per fornirgli la corrente di cui necessita?
Grazie e a presto
Federico