Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Formula Calcolo Consumo Impianto Pneumatico In Nl
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
MANUELE30061981
Sono nuovo del mestiere e quindi scusate per le mie inesattezze che scriverò
un cliente mi chiede il consumo di aria in normal litri per la macchina che la ditta per cui lavoro produce
c'è una formula per fare questo calcolo? se si di che dati bisogna disporre?

Grazie a tutti coloro che gentilmente mi aiuteranno
luigi69
confesso che dopo anni di lavoro...anche io ho dei dubbi esistenziali quando calcolo i normal litri, che sono i litri di aria riferiti ad una certa pressione.

Il problema non è tanto la formula ma come è costruita la tua macchia

ipotesi... hai un soffio continuo ? ...determina la portata del soffio..o magari te la da il costruttore del getto d'aria che alimenta il soffio

la tua macchina muove un cilindro 3 volta la minuto ? il consumo di aria sarà il volume de l cilindro moltiplicato 3 volte.....

la cosa è complessa quando quando hai 20 cilindri..... di svariati diametri e con cicli di funzionamento variabili : ho visto in molti casi, più che calcolare, far funzionare la macchina in officina per le prove e mettere davanti un asametro che misura in media il consumo....
come fare le piglie di una casa dopo avere montato il tetto smile.gif
MANUELE30061981
cavolo.....
a dire la verità è complessa la macchina e non ha soffi continui
ma molti cilindri diversi tra di loro e le cicliche sono svariate e difficili da calcolare a tavolino...
è una macchina a controllo numerico con diversi assi...
luigi69
ok la collaudate voi in officina prima di spedirla al cliente ?

compra un misuratore di portata e...semplicemente la misuri

ne trovi anche della ifm
oppure cerca su google ASAMETRO e vedi chi li produce con scale o applicazioni di misura che fanno al caso tuo
MANUELE30061981
Certo che la collaudiamo noi, la soluzione hai ragione è la più rapida e meno complessa.....
ma, mi interessava sostanzialmente come fare il calcolo su base teorica, perché alla fine dei conti sono alcuni giorni che cerco su internet ma di questo argomento non ne sa niente nessuno.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.