CITAZIONE
ovvero di almeno una forza di trazione di 50kg e che faccia almeno sui 2000 giri/min
Non serve a nulla parlare di forza di trazione se non specifichi anche il braccio (o la corsa che, in questo, sono strettamente legati).
Comunque, tanto per fare dei calcoli per determinare almeno l'ordine di grandezza, supponiamo che la corsa dei cilindri sia di 100mm, e approssimiamo la forza a 500N (50,97kg).
Possiamo poi calcolare la velocità media dello stelo, considerando che 2000 giri/min sono circa 33 cicli al secondo. Il ciclo completo andata e ritorno dello stelo corrisponde ad una corsa di 200mm (0,2m) da fare 33 volte al secondo, quindi la velocità media è di 0,2 * 33 = 6,6m/s.
La potenza (in Watt) è data dal prodotto della forza (in Newton) per la velocità (in m/s), quindi: P = 500 * 6,6 = 3300W.
Insomma, buttando lì a naso, per alimentare il sistema dovresti avere un compressore con motore da almeno (ipotesi ottimistica) 6kW.
E questo partendo dal presupposto che si possa riuscire a far fare 2000 cicli/minuto a cilindri pneumatici ed elettrovalvole.
Cosa questa assolutamente impossibile.
Per quanto riguarda il motore pneumatico, ti basta fare una ricerca in Internet per trovare materiale a volontà.
Devi conoscere la coppia e la velocità di rotazione di cui hai bisogno. Una volta scelto il motore in base a questi dati, il costruttore fornisce il consumo di aria del motore.
Comunque, se i valori sono veramente quelli sopra esposti, la potenza resa necessaria non cambia in base al sistema, e rimane quindi sull'ordine dei 3kW.
Insomma, sia che si tratti di sistema autocostruito con cilindri pneumatici, sia che si tratti di un motore pneumatico "serio", non te la cavi mica con un compressorino da hobbistica.
Inoltre, il rendimento complessivo di compressore e motore pneumatico (di qualunque tipo esso sia), è sicuramente molto più basso di un sistema basato su motore elettrico (di qualunque tipo esso sia).
E penso che anche il costo sia a favore della soluzione elettrica, specialmente se non hai bisogno (fino ad ora non ne hai parlato) di regolare la velocità.
Io cercherei di fare un reso del materiale pneumatico acquistato e mi orienterei verso altre soluzioni.
Dimenticavo...
I calcoli sono riferiti ad un sistema con un solo cilindro pneumatico. Se i cilindri sono due, si raddoppia!!!