Buongiorno a tutti,
sono nuovo e confido in voi per una risoluzione di un problema ad una pompa sommersa.
La pompa sommersa asserve 4 villette per l'irrigazione dei rispettivi giardini, tramite un quadro comando la pompa riempie 4 serbatoi da 1000 litri attraverso dei galleggianti collegati a dei contattori.
Ho sostituito la pompa 3 mesi fa e da una trifase ho deciso di installare una monofase ( Lowara serie 40s da un 1.5 cav. ) con un condensatore da 40 uF.Fino ad oggi tutto bene, poi mi sono accorto che non avevo più acqua nel serbatoio e la stessa cosa i vicini.
Ho visionato la tensione sul differenziale la quale mancava totalmente; andando sul contatore ( indipendente dell'Enel ) ho notato che il suo Automatico differenziale ere staccato e il display mi segnalava potenza eccessiva 5.7KW quando il nostro contratto è di 3KW più che sufficiente per alimentare solo la Pompa.
Eseguendo un controllo sui terminali elettrici della pompa ( con alimetazione disinserita e fili staccati ) con il solo tester a portata 20Kohm mi danno tutti 0 ohm come se ci fosse un vistoso corto circuito.Consultando il forum non mi pare di aver trovato qualche topic che desse risultati di questo tipo e considerando la bassissima resistenza mi sembra strano che il motore sia totalmente fuori uso.
Faccio presente che il collegamento di massa non è stato effettuato eche il terminale aperto l'ho lasciato isolato con nastro vulcanizzante sulla pompa.
E' possibile che il filo elettrico abbia subito qualche deterioramento dovuto a topi o altro?
Grazie per l'attenzione