Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Alimentazione Elettrovalvola
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
bulldogx
salve a tutti mi sono appena iscritto per cercare di risolvere qualche mio piccolo problema spero riusciate ad aiutarmi smile.gif

o comprato un elettrovalvola della norgren volevo sapere che tipo di alimentatore devo comprare visto che il venditore e stato molto vago,

sulla bobbina (credo che si chiami cosi) ce scritto
code 14 j
24VAC 2.5 VA
50/60 hx ip65

io o comprato un trasformatore della cbc 230v CA 50 hz 19W
volt regolabile da 9 a 24 Ca 1000ma 24VAMAX
può andare bene? quanti ampere assorbe un elletrovalvola? grazie
Mirko Ceronti
Ciao bulldogx e benvenuto in questo Bar dove si discute di argomenti tecnici smile.gif
CITAZIONE
sulla bobina (credo che si chiami cosi)

Sì, si può chiamare così, (oppure se preferisci) Solenoide.
24 Vac 2,5 Va; I = Va : Vac = 2,5 : 24 = 0,104 oppure 104 milliamper; questa è la corrente assorbita dalla bobina.
CITAZIONE
io ho comprato un trasformatore della cbc 230v CA 50 hz 19W
volt regolabile da 9 a 24 Ca 1000ma 24VAMAX

Se il trasformatore è un 24 Voltamper e la bobina ne vuole 2,5 capisci benissimo che puoi attivarne quasi 10 con questo trasformatore, infatti i suoi 1000 ma (1 Amper) sono quasi 10 volte la corrente di bobina per cui va bene di certo.
Saluti
Mirko
Attilio Fiocco
Va bene,
la bobina dell' elettrovalvola assorbe 2,5 VA (volt-ampère ossia potenza apparente) che corrispondono approssimativamente ad altrettanti Watt (lasciando perdere che la bobina è un carico induttivo e quindi il suo cos phi è < 1)
il tuo trasformatore ha una potenza di 24 VA quindi può tranquillamente alimentare la bobina della tua EV.

CITAZIONE
quanti ampere assorbe un elletrovalvola? grazie

I = P/V da cui 2,5 : (24 * cos phi) e ipotizzando 0,8 il fattore di potenza, hai 2,5 / 24*0,8 = 0,130 A

PS: avevo sbagliato la posizione del cos phi nella formula, e in più vedo ora che Mirko aveva già dato esaudiente risposta... già due minuti prima... mi sa che stiamo diventando troppo solerti nel dare le risposte roflmao.gif
bulldogx
perfetto chiarito questo punto, per collegarla basta semplicemente collegare il + e il - e il terzo filo? mi sembra che ci sia impresso un simboletto di terra e possibile?
Attilio Fiocco
CODICE
|     |
   _

Questo è quel che dovresti vedere sul connettore, i due poli paralleli sono per l'alimentazione, quello perpendicolare ai due è la terra.
A proposito, + e - non sono tipicamente simboli da corrente alternata (AC), e francamente quando ho collegato intere batterie di EV a 24 Vac, non ho mai fatto caso a cosa fosse impresso sui morsetti.

Comunque va bene.
bulldogx
grazie mille della risposta smile.gif) presto vi faro vedere la macchina che stò creando
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.