CITAZIONE
L'unica cosa certa è che
Di certo non c'è nulla ....... a parte che prima o poi ....... al più tardi possibile ........
CITAZIONE
debbano avere la stessa portata, possono avere prevalenze diverse ma non portate diverse
ti lascio il tuo pensiero ........ la prima fa il SUO di lavoro (la falda non ha una profondità costante, oscilla da 20/22 mt nei periodi di magra, a 4 mt quando piove, probabilmente la vena acquifera risente delle "immissioni" da parte delle varie rogge, io risiedo in una valle) per una data prevalenza ..... hai una data portata, la seconda (la prima non potevo darla indietro!) è stata aggiunta per sopperire alle mancanze della prima (se serve aspira quei litri che mancano), e la portata si "adatta" alla MIA esigenza, daltronde ...... le curve scritte nei diagrammi allegate alle prestazioni delle pompe, hanno soprattutto un valore per la progettazione dell'impianto, ma poi varie "trappole" (si possono prevedere) curve, filtri, lunghezze, saracinesche e per finire la qualità della stessa acqua ...... cambiano e non poco le stesse portate/prestazioni.
CITAZIONE
7 metri della prevelenza della sommersa, es: la pompa con prevalenza max di 28m è installata in un pozzo con geodetica di 18m, per vedere di quanto incrementa la portata del "sistema" devi leggere la portata della sommersa a 11metri. A quel valore potevi arrivarci
il calcolo che descrivi lo doveva fare chi ha progettato la mia irrigazione ........ e siccome i risultati sono stati deludenti ....... a questo progettista, con tanto di pedi-gree (spero che sia scritto correttamente) una pacca sulla spalla ... e un calcione dove ...... te lo lascio immaginare, a questo punto ho "aggiunto".
CITAZIONE
Il PID rimedia poco ed è una spesa ingiustificata.
lo vedo piuttosto come un'ottima gomma di scorta (non un ruotino che ti porta fino al gommista) stabilisci ciò che ti serve, anche perchè il progettista a suddiviso le zone a suo "piacere" (forse) con consumi d'acqua non uniformi ........ che faccio ora che c'è l'erbetta .... mi metto a "estirpare" le tubazioni per ribilanciare le zone ??? ...... prova a spiegarlo alla mia signora!
CITAZIONE
Il variatore aumenta le perdite complessive e della seconda pompa.
non è un'impianto da 100 Kw .... anche se la pompa (la seconda) a regime "ciccia" +/- 1,1 Kw, e il variatore rende per (suppongo) 90% ...... alla fine dell'anno non penso di "fallire" in fin dei conti ....... funziona complessivamente circa 1 ora al giorno e ...... l'erba ringrazia!
CITAZIONE
converrai che è difficile gestire con efficienza due pompe in serie
sono d'accordo con te ....... se la pompa nel pozzo era trifase ..... avrei agito su quella, con tutto l'ambaradam descritto sopra, senza l'acquisto della seconda pompa, anche se le perdite elettriche di gestione rimangono, io vedo la possibilità di variare la rotazione dei motori vari, pompe e quant'altro, non per un discorso di "resa" o "economia" ...... ma ...... ottenere ciò che mi necessita in quel momento, anche se comunque un certo risparmio elettrico è riconosciuto.
La perfezione ci può essere, anzi c'è sicuramente .....