aiutatemi....devo riuscire ad aprire una botola, più propriamente una tavola di legno a mò di pedana,. bloccata da un lato ed inserita sotto un blocco di pietra amovibile.Si trova in una piccola casa di campagna e non è rimasto nessuno(in vita ad aiutarmi ad aprirla).Ci tengo perchè conduce ad un vecchio seminterrato che sarà pieno di cianfrusaglie, ma affettive poichè di famiglia....
Ho letto le vostre discussioni pertinenti al mio problema....
La costruzione risale a circa 120 anni e dato che comunque l'apertura era saltuaria non credo ci sia una automazione particolare sebbene abbia notato due cose:
La pedana/botola era nascosta da un tappeto
inserendo un rigido e sottile spiedo di ferro sebra esserci sotto la pietra una sorta di giostra metallica... centrale o leggermente posta a siinistra. Non so se potrebbe essere una molla, ma forse potrebbe girare su se stessa attorno ad un asse.
Magari blocca una leva che limita la parte non visibile del legno.
la cosa singolare è che la tavola visibile misurerà 1metro di larghezza x 60cmdi profondità ma la laparte nascosta sotto (l'altare dipietra
Vi chiedo di ragionarci insieme .Avete qualche ipotesi?
Sitratta diun sistema frequente di questo genere di aperture?
C'è un punto, forse più d'uno dove il margine di pietra mostra una incisione consumata di inserimento probabilmente ripetuto di qualche sottile strumento suppongo metallico.
Forse la giostra può essere mossa x sbloccare la parte posteriore della tavola affinchè possa essere poi sollevata dall'esterno.
E' plausibile pensare che la parte sottostante il retro del legno sia vuota,bloccata solo da un sostegno?
Grazie per l'aiuto.
Vorrei evitare di forzare il tutto o rovinare
Grazie di cuore
Ciao