Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
Sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta.
Sono alla prese con il seguente problema. Sto realizzando un software casalingo per l’automazione di un impianto di calcestruzzo. Dovrei leggere i valori di peso da una bilancia elettronica tramite un PC e tramite questo bloccare il relè che attiva il riempimento della vasca di pesatura una volta raggiunto un determinato peso.
Purtroppo ho trovato problemi a realizzare la connessione RS232 con la bilancia elettronica D-400 della ditta “bilanciai”.
La RS232 della bilancia ha la seguente piedinatura:
PIN 2 -----RX232 = Ricezione dati
PIN 3 -----TX232 = Trasmissione dati
PIN 8 -----CTS232 = Clear to send
PIN 4 -----RTS232 = Request to send
PIN 5 -----GND = Massa dei segnali
I pin 1-7-6-9 non solo collegati.
I connettori su PC e bilancia sono tutti del tipo a 9 poli
La prime cosa che ho notato che rispetto allo standard classico RS-232: DB9 (nove pin) il segnale RTS232 è stato spostato dal pin 7 al pin 4 ma questo non dovrebbe inficiare la comunicazione.
Dopo essere entrato nel setup dello bilancia ed aver settato i parametri a seguendo il manuale :
Protocollo: a comandi remoti
Tipo di stringa: estesa (la stringa di risposta di tipo estesa è indispensabile per utilizzare il protocollo a comandi remoti)
Dati di connessione: 9600; bit =8; parità = nessuna; stop bi t= 1, controllo flusso = nessuno.
Poi mi sono collegato con Hyperterminal dove ho scelto la porta e impostato la connessione come sopra , ma inviando le stringhe di interrogazione non ricevo alcuna risposta. Ho fatto tutte le prove possibili provando anche a dimezzare la velocità di comunicazione, ma nessuna risposta.
Ho provato anche a modificare il cavo spostando il Pin 7 al posizione 4.
L’unica prova che non ho fatto è quella di utilizzare una connessione null-modem incrociando in Pin 2-3 . Prima di procedere a questa modifica chiedevo se la comunicazione tra PC e bilancia deve essere del tipo Null-Modem in cui il segnali RX e TX sono incrociati o del tipo normale. Purtroppo sul manuale non vi è alcuna menzione di ciò.
Quale altre prove potrei fare per poter realizzare la connessione ?
Grazie.