Spero di aver indovinato l'area giusta dove postare.
Cosa mi consigliate per ridurre il numero di giri di un motore elettrico ?
In pratica devo ottenere circa 3 - 4 giri al minuto.
Vi spiego il problema.
Oggi sono stato da un cliente perchè voleva risolvere un problema pneumatico, in pratica voleva far tornare indietro un pistone ( che deve esercitare una spinta continua ) in un determinato momento, solo che è difficile visto che non si verifica un evento particolare.
Questo pistone spinge un'unità con disco da taglio contro un corpo da tagliare.
Questo corpo è rettangolare o quadrato e ruotando non ha una distanza fissa dal centro di rotazione, quindi il disco da taglio deve seguire il profilo del pezzo.
Su questo non ci sono problemi, visto che il pistone lavorando a bassa pressione è in grado di avanzare e tornare indietro ( certo non totalmente ) senza problemi. In pratica segue il profilo del pezzo e lo taglia.
Il pezzo ruota a bassissima velocità, circa 4 giri al minuto.
La rotazione a questa velocità è ottenuta con un inverter che alimenta un motore elettrico da 0,5 HP che a sua volta è collegato ad un riduttore con rapporto 60/1
Il motore lavora a soli 4 - 5 Hz.
Quando il pezzo ruota ed il disco da taglio si trova sugli angoli, il pistone non riesce a tornare indietro più di tanto ( per via della comprimibilità dell'aria nella camera di spinta ), offre così molta resistenza alla rotazione del pezzo a tal punto da fermarlo.
Il pezzo non riesce più a ruotare. In pratica si ferma proprio l'asse del motore.
Il cliente vorrebbe risolvere il problema facendo rientrare il pistone con l'unità da taglio quando ce ne sta bisogno, solo che mi chiedo : come si fa a capire quando ce ne sta bisogno ?
Tengo a precisare che il pezzo ruota con bassissima coppia, infatti si ferma facilmente con le mani.
Questo non è richiesto, diciamo che è una cosa che dipende dall'inverter immagino.
In pratica il motore a quella frequenza, perde in potenza e nonostante il riduttore la coppia risulta bassissima.
Il motore dovrebbe essere un 3000 giri, forse a questo punto andava bene un 1500 in modo da farlo lavorare ad una frequenza superiore e con più potenza.
Secondo voi, conviene risolvere in qualche maniera astrusa il rientro automatico del pistone o intervenire sul sistema di rotazione del pezzo assicurandone la rotazione in ogni caso ?
In tal caso, che sistema mi suggerite per ottenere solo 3 - 4 giri al minuto ?
Io avevo pensato ( per non far spendere molto al cliente ) a rapportare di più il motore, in modo da farlo lavorare a frequenze più alte e magari scegliere un motore con velocità più bassa, ma sempre della stessa potenza evitando così la sostituzione dell'inverter.