Ho comprato da un annetto una casa su piano unico con seminterrato di nuova realizzazione in pianura, e spesso e volentieri scatta il differenziale a orari disparati e con nessun tipo di frequenza (quasi sempre quando non c'è nessuno a casa e senza elettrodomentici accesi. Al riarmo tutto a posto, come nulla fosse.
Impianto (non si sono sprecati): diff. puro bticino g723/25AC con sotto due magnetotermici bticino: luci (10A) e prese (16A)
Lo stesso problema ce l'ha il mio vicino, e non mi è possibile verificarlo con nessun altro, dato che tutta l'area è nuova.
Il mio dubbio è il seguente: gli scatti possono essere dovuti sia a sbalzi di rete (magari dovuti alle imprese che costruiscono case tutt'intorno oppure ad un'acciaieria che dista meno di 2 km) oppure all'umidità, e qui il mio dubbio...
Ho già provveduto a montare le placche con copertura in gomma sulle prese esterne (anche perchè ho riscontrato il rame annerito nei cavi di una presa esterna) e ora stavo per farle separare dal mt delle prese, ma la zona purtroppo ha problemi di falda e ho uno sfogo di umidità proprio vicino ad una presa del seminterrato, senza contare che quando ho fatto installare l'allarme, alcuni dei tubi murati dove passano i cavi erano pieni d'acqua. Può quindi sussistere un problema di dispersioni accumulate per un singolo differenziale?
Magari ho già risolto con l'isolamento delle prese esterne, ma dato che vorrei evitare il ripresentarsi del problema e che vorrei far mettere a posto un po l'impianto ho un po di dubbi prima di "avventurarmi"...
Conviene sostituire il differenziale con uno HPI della bticino o non risolverei il problema?
Ho scartato sistemi di riarmo perchè è ovvio che avrò sempre dispersione vista la presenza di umidità.
I cavi nei tubi pieni d'acqua possono dare problemi a breve/lungo termine?
Altra cosa, ho notato che il tecnico dell'allarme ha collegato l'alimentazione al differenziale, ma così facendo non ha protezione di un mt, giusto? Fermo restando che l'allarme deve segnalare l'assenza di rete.
Scusate per le tante domande ma devo decidere come muovermi e vorrei prima avere una visione abbastanza chiara della situazione.
In sostanza, cosa mi consigliate?
Grazie