Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Uscite A Relè
PLC Forum -> Forums automazione > SICUREZZA > Impianti antintrusione ed antifurto > Rokonet - Risco Group
wasm
E' buona cosa secondo voi utilizzare l' uscita a relé della centrale oppure dell'alimentatore RP128PSPSIQA per controllare direttamente l'accensione di carichi a 220V?
wasm
...entro i limiti di potenza del relé riportati nel manuale ovviamente (indi ad esempio 220V*3A = 660W).

I teleruttori controllati a 12V DC che assorbimenti tipici hanno?
mikescossa
CITAZIONE
E' buona cosa secondo voi utilizzare l' uscita a relé della centrale oppure dell'alimentatore RP128PSPSIQA per controllare direttamente l'accensione di carichi a 220V?
Ti rispondo con un'altra domanda: Perchè rischiare di "perdere" l'unico relè presente sulla centrale per non spendere 5€ di un relè esterno?
Poi dipende sempre dal tipo di carico che utilizzi, ma per comandare per esempio le luci quando va in allarme l'impianto o accendere la luce del garage con lo stesso Ir o Dt dell'antifurto io ho sempre utilizzato un relè di appoggio esterno, anche perchè mi è già successo che il cliente aggiungesse un bel faretto da 500W alle lampade già predisposte all'accensione in allarme ,perché a suo dire "I ladri si spaventano e scappano subito se c'è più luce" tongue.gif incollando in breve tempo i contatti del relè stesso.
wasm
Grazie per la risposta, ehm domanda wink.gif...

Alla fine ho preso un contattore, certo però che non assorbe proprio poco la bobina (se ho ben interpretato il datasheet 5W nella versione a 12V).

Posso associare l'attivazione di un'uscita di utilità mediante alla semplice pressione di un tasto (ad esempio A)?
mikescossa
CITAZIONE
Alla fine ho preso un contattore, certo però che non assorbe proprio poco la bobina (se ho ben interpretato il datasheet 5W nella versione a 12V).
prenditi un relè più piccolo, in quanto, vado a memoria, sulle uscite open hai max 70mA, forse 400/ 500mA sulla seconda, se non ricordo male, ma comuque non idonee, a mio parere di umile apprendista, per utilizzare il contattore che hai indicato.

CITAZIONE
Posso associare l'attivazione di un'uscita di utilità mediante alla semplice pressione di un tasto (ad esempio A)?

Si
wasm
Utilizzo l'uscita 1 (quella a relè) dovrebbe riuscire a pilotarlo?

Relarivamente al tuo "sì", posso anche controllare la stessa uscita mediante eventi? (o evento o pressione di A)
mikescossa
CITAZIONE
Utilizzo l'uscita 1 (quella a relè) dovrebbe riuscire a pilotarlo?
il relè di centrale sicuramente non ha problemi, l'unica cosa è che utilizzi un sacco di corrente della poca a disposizione dell'alimentatore. Comunque vedi tu..

Onestamente non ricordo se puoi usare la stessa uscita anche per gli eventi, non credo. Però in caso puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando due uscite che comandino due relè che pilotano la stessa cosa.

wasm
Penso che l'ultima soluzione proposta sia l'unic praticabile... mi attrezzerò per questa, grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.