ho già fatto varie ricerche su google ma senza grandi risultati.
Volevo sapere dov'è possibile reperire una ruota dentata elicoidale e relativa vite, ovviamente secondo il rapporto di trasmissione che a me serve.
Su google ho trovato vari distributori di riduttori formati dalla coppia ruota - vite, però mi danno tutto il riduttore, invece a me serviva solo la ruota e la vite.
Non ditemi di farla costruire da qualche officina perchè la ruota e la vite la potrei far anch'io, solamente che a me serviva per un sistema di posizionamento e quindi deve essere molto precisa, senza giochi, inoltre farla fare su misura costerebbe un'occhio della testa.
In definitiva, sapete se vendono questi 2 componenti senza tutto il riduttore ?
Già che ci sono vi spiego perchè non voglio utilizzare il riduttore bello e montato.
In pratica a me serve che la ruota dentata sia montata su un tubo che all'estremità porta il mandrino.
Il tubo serve per il passaggio barra e conferisce la rotazione al mandrino.
Invece con il riduttore sono costretto a far ruotare il tubo ( e quindi il mandrino ) tramite altri 2 ingranaggi (visto che non posso montarlo in asse ) che avranno sempre un po' di gioco. Invece utilizzando subito la coppia vite - ruota, l'unico gioco è quello presente tra questi 2 che tra l'altro è registrabile e relativamente basso, quasi inesistente.
Grazie a tutti e buona pasquetta anche se piove