Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dimensionamento Motore elettrico
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > AZIONAMENTI - INVERTER - MOTORI
Pagine: 1, 2
Livio Orsini
Come promesso ho scritto qualche pagina per aiutare chi vuole dimensionare un motore elettrico.

Non è un manuale

Non si può neanche pensare che sia il documneto risolutivo! E' solo un piccolo contributo che ha lo scopo di aiutare i principianti nel dimensionamento e nella scelta di un motore elettrico. Per fare un manuale completo avrei dovuto scrivere dieci volte tanto e, sinceramente, non ne ho ne la voglia ne la capacità.

Spero comunque che possa essere d'aiuto per qualcuno.

Lo trovate qui: Dimensionamento motori
e qui trovate dimensionamento resitenza frenatura
mavo
a me di sicuro sarà utile,

grazie

mavo
loref
Grazie Livio per il tuo costante impegno.

Ciao
Lorenzo
sulun
grazie livio
cdc
Well done smile.gif smile.gif

ciao
paoloixp
Innanzi tutto GRAZIE LIVIO
sono comunque rimasto stupito di quanto interesse ha suscitato la discussione che ho innescato con il titolo dimensionamento motori, ma soprattutto con quanto ammirevole e celere impegno ci sia stato da parte tua nel produrre questo documento, che sicuramente sarà utilissimo per tanti come me che si troveranno ad eseguire un dimensionamento di un motore.
Grazie ancora!!
bigalex
Grazie Livio per tutto quello che fai e per l'esempio di professionalità e disponibilità che infondi in chiunque sia disposto ad ascoltare ed imparare . smile.gif

bigalex blink.gif
Paolo Cattani
Grazie, Livio, sia per l'impegno che per il tempo dedicatoci
AndreaC
Grazie, l'approccio "sistema pratico" è molto utile.

Approfitto per suggerire un altro argomento: "Sistemi di avviamento dei motori elettrici".

Possibile?

Ciao
bellcar
Grazie Livio per l' assiduo impegno con cui cerchi di aiutare gli utenti del forum, vorrei cogliere l' occasione per ringraziare anche tutti gli altri membri che regalano una parte del loro tempo per favorire il circolare delle conoscenze.
MuccaPazza
BELLA ROBA! laugh.gif
però adesso ti spetta una settimanina di ferie! wink.gif
Ciao Livio e grazie per il contributo.
guidotti
grazie Livio rolleyes.gif
bobo32
Come mai quando provo a scaricare il file dimensionamento motori di Livio mi compare sempre l'errore di plugin?
Grazie per la risposta.
Livio Orsini
Ho provato a scaricarlo proprio ora: tutto OK. Attenzione che è un file PDF
Feffo
Scusate ma leggendo il manuale mi è venuto un dubbio sulla formula 2.2.2.1.4

Scusate sempre la mia ignoranza ma un riduttore (catena cinematica) non aumenta la coppia?
Se si allora credo e ripeto credo che la formula in questione sia sbagliata
Se no allora scusatemi

Ciao a tutti

Federico
beppeconti
Nella formula si parla di momenti di inerzia e non di coppia.

CIAO
Feffo
La formula 2.2.2.1.4 (a pagina 6) mi sembra che tratti coppie

Ciao

Federico
Ottava
Grazie Livio, per il tuo costante impegno.

"Sei un faro nella notte".

Ciao
beppeconti
Io realtà stavo guardando la formula 2.2.2.1.4 di pagina 7. wacko.gif
Nel tuo caso mi sa che hai ragione, considerando che N è il rapporto fra la velocità del motore e quella del carico.

CIAO
Paolo.G
Grazie, è propio interessante!
javison
Grazie Livio,
ho visto il tuo messaggio su "Banco sollevabile".

Molto interessante il manuale, una miniera.

Ciao e grazie ancora

Javison
Feffo
Io avrei ancora una domanda su di una formula trovata nel manualetto

La formula in questione è la numero 2.2.2.1.5 (di pag7) dove trovo che C = J * (w/t) con
C = coppia necessaria per accelerare
J = momento d'inerzia totale del carico riportato all'asse motore
w = variazione di velocità angolare espressa in rad/s
t = tempo d'accelerazione

ma la velocità angolare all'albero veloce (del motore) o a quello lento (del riduttore)?

Grazie in anticipo del chiarimento

Ciao
Pietro Buttiglione
visto che J e' riferito all'albero del motore (veloce) anche il resto va riportato li'...
pb
Livio Orsini
Confermo: è tutto riferito all'albero motore.
ale tra
non riesco a scaricare il pdf di Livio
Gabriele Corrieri
Ciao

il file è perfettamente scaricabile, controllato ora

Ciao
C47ANTONIO
rolleyes.gif

GRAZIE , PER ME CHE SONO PROPRIO AGLI INZI RISULTA ESSERE UN DOCUMENTO IDISPENSABILE!

ANTONIO
Lalalala
Grazie Livio, le mie conoscenze toccano lo zero alla 5 cifra decimale... Di sicuro a me fa comodo!!!
jake
io non riesco ad aprire il link ?!? sad.gif

Cmq grazie per il tuo sbattimento.... wink.gif
Livio Orsini
Il file si apre regolarmente. Ma tu hai installato Acrobat reader 5.0 o superiore?
1234
Nel ringraziarla del suo interessamento, Livio non potrebbe, redigere un documento sugli azionamenti,
nel caso specifico Inverter motori, trattato da un punto di vista applicativo, magari riferendosi ad una nota marca,
tipo Omron o Siemens.
Leggo con interesse le discussioni, a volte mi aiutano a risolvere problemi di ordine pratico, manutentivo,
e poichè oltre la manualistica non ci sono testi in merito, si potrebbe tentare di rendere più accessibile tale argomento.
Grazie Benedetto
Livio Orsini
Non è ne semplice ne facile. Ci sono troppe variabili da considerare. Purtroppo l'applicazione corretta degli azionamenti la si impara poco alla volta, applicazione per applicazione.
Tanto per fare un esempio: il medesimo azionamento può servire un posizionatore od un aspo. Due applicazioni con problematiche molto diverse.
xela
Grazie Livio
moring
grazie livio
MABE
Ho letto proprio oggi questo utilissimo manuale e devo farei complimenti a Livio.
Volevo chiedervi se avete della documentazione sul dimensionamento di un motore passo passo
Grazie a tutti e Buon Anno
Flask
Sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante, mi chiamo Jonathan ciao smile.gif

LIVIO devo dimensionare un pallettizzatore a giostra composto da :
motoriduttore con motore autofrenate con inverter (per controllare approssimativemente le rampe) + pignone + ralla + piu carico rotante di 180° in 15 secondi con una grande inerzia in modo alternato ---> e poco budget a disposizione come al solito.

Volevo sapere se era vero che l'inerzia totale del carico da ruotare non deve superare quella del sistema motoriduttore ?

Mi sembra di avere capito che hai una grossa esperienza

Grazie
Hellis
Se le inerzie rapportate con la riduzione del riduttore si equivalgono, o se quella del motore è in leggero vantaggio, l'azionamento (motore azionato da convertitore) sicuramente "comanda" meglio il cinematismo, evitando di essere trainato
Livio Orsini
L'azionamento ideale ha inerzia totale pari a zero, ma è ideale. In pratica si cerca di avere l'inerzia del carico, riportata all'asse motore, al valore minimo possibile, in questo modo si massimizzano le prstazioni dinamiche del sistema.

Se non sono richieste grandi accelerazioni positive e/o negative, l'inerzia del carico, riportata all'asse motore, può fungere da stabilizzatore, cioè creare quell'effetto volano che tende a mantenere la velocità costante. In alcune applicazioni questa caratteristica può essere un vantaggio come, ad esempio, nel caso di grosse rettifiche.

Nel tuo caso hai un carico molto inerte, ma sbilamciato, non hai bisogno di grandi accelerazioni e grandi velocità; scrivi di 180 gradi in 15" che equivale ad una velocità angolare pari a 2 rpm. Se usi un motore con velocità max. pari a 1440 rpm [at] 50Hz (quattro poli) avrai una riduzione totale >700! Il tuo carico, visto dal motore, viene ridotto di 490.000!
Flask
Grazie Livio smile.gif

Vuoi dire che nel mio caso, visto l'alta riduzione del sistema cinematico e le basse velocità, non è necessario preoccuparsi dell'equivalenza tra l'inerzia del sistema motore + catena di riduzione e l'inerzia del carico ?
Livio Orsini
Sembrerebbe di no. Però devi verificare con i numeri del caso: Jtot, Cm etc.
Flask
Domani mi metto al lavoro grazie 1000 Livio smile.gif
jake
CITAZIONE
Il file si apre regolarmente. Ma tu hai installato Acrobat reader 5.0 o superiore?

Io la 5.0 ho riprovato ancora, ma niente

Jake
gaccia
bello molto interressante grazie Livio
green
Grazie Livio, sei un grande.
carme
grazie Livio
GAINCA66
Grazie biggrin.gif
molto interessante
M_DalPra
Ho scritto anch'io qualche appunto, ma orientato solamente a chi si occupa della parte elettrica.
Sono in pratica dispense per chi si approccia all'esame di maturita' di perito industriale.

Non sono sicuramente documenti per uso "professionale" ma per uso studentesco.

Li trovate qui :
http://www.novatekno.it/downloads.htm#Appunti

un saluto a tutti e buon lavoro
Marco
blink.gif
Livio Orsini
Aggiungo un esempio di calcolo per motori stepper azionanti traslatori vite-chiocciola. Il lavoro è stato fatto molto velcocemente, se trovate imprecisioni segnalatemele

tutorial_stepper
carloraffi
Grazie Livio per il materiale messo a disposizione.
Carlo
LeMilleBolleBlu
Davvero interessante
Davide
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.