Salve, io ho usato un anno fa il concept e sono sincero quando dico che è stato odio a prima vista, comunque con la calma ho fatto quello che mi serviva.
Il plc può essere programmato con diversi linguaggi ma prima bisogna scricare il firmware adatto utilizzando (vado a memoria) una utility messa a disposizione con il programma. Mi sembra che si selezioni nello stesso punto da dove viene richiamato il concept.
Il firmware giusto da caricare lo si vede da una lista contenuta nel direttorio di questa utility. Se prima non si esegue questo aggiornamento non si può programmare in Ladder o in un'altro linguaggio.
E' vero non si riesce a leggere un singolo bit di una word ma lo si può fare utilizzando una funzione ( getx dovrebbe chiamarsi all'incirca così ) che legge il bit e lo assegna ad una variabile. Gli indirizzi di i/o vengono assegnati in automatico facendo la configurazione hardware.
Infine ti convermo che è possibile assegnare un simbolico dichiarando il simbolo e dichiarando il tipo di dato nella apposita tabella.
Mi dispiace di non essere più preciso ma non ho più la documentazione e quandi vado a memoria. Se vuoi provo a vedere se riesco a mandarti il programma che ho fatto per utilizzarlo come traccia.
Ciao