Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Motore Trapano Dewalt
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > AZIONAMENTI - INVERTER - MOTORI
peppe1992
Salve a tutti, ho un trapano dewalt che a causa dell'alluvione del 22novembre in sicilia è rimasto in acqua. Adesso l'ho smontato del tutto l'ho pulito per bene, ho pulito l'indotto con una pomice ho lubrificato tutti i cuscinetti cambiato le spazzole ecc..
il problema e che adesso dopo averlo rimontato ho fatto caso che gira molto piano riscalda molto tanto che dopo qualche secondo fa anche fumo, e le spazzole fanno molte scintille più del normale...
gli avvolgimenti li ho controllati e segnano tutti e 2 la stessa resistenza quindi dovrebbero essere buoni, sapete cosa potrebbe essere?
vorrei anche sapere come controllare l'indotto se è ok con il tester...grazie mille in anticipo
Livio Orsini
CITAZIONE
ho pulito l'indotto con una pomice

Forse intendi il collettore.
Se è così devi pulire bene gli intersizi tra le lamelle. Questo è un lavoro che di solito si esegue con una "smicatrice". Farlo a mano con un raschietto è un lavoro da colmo della pazienza smile.gif , oltre che necessità una buona capacità manuale e pratica.
tecnicoele
Ciao,
inanzitutto controlla che non sia "duro" meccanicamente, magari troppo "impacchettato" o qualche cuscinetto che si è bloccato..

solitamente quando l i motori vanno a mollo, li smonto, porto l'indotto o la parte che ha le matasse ad una azienda che ripara motori che gli da una lavata in modo da togliere sabbi ecc e poi un giro nel forno per togliere tutta l'umidità.

Controlla che con la pomice non hai cortocircuitato le lamelle, vanno ripassate una ad una togliendo eventuale rame che si è depositato nello spazio dell'isolamento.

questo e tutto
peppe1992
grazie mille a tutti! un'altra domanda...per sapere se le lamelle del collettore sono ok col tester come faccio a provarle? fra quali ci deve essere una continuità?
simone64
Non vorrei dire una cavolata, ma se mi ricordo bene dovrebbero essere quelle opposte.
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Automazione raggiungibile a questo indirizzo automazione.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.