CITAZIONE
Una base di conoscenza del funzionamento macchina è indispenabile.
Personalmente ho 14 anni di esperienza sul campo partendo dalla costruzione in officina poi ampliata dall'installazione presso il cliente e con relativi interventi per assistenza.
Mi sono fatto una micro conoscenza con MicroWin e Protool in maniera autonoma, ora piano piano cerco di ampliare la mia conoscenza a Step 7.
Poi mi arrivano i "super" programmatori della serie faccio tutto io, e mi trovo puntualmente a dover perdere tempo nel mio lavoro per restargli attaccato come un cane da guardia per accertarmi che la macchina sia realizzata secondo le nostre specifiche e che tutto funzioni correttamente per più di 2 giorni.
Quindi se non c'è una conoscenza minima del funzionamento della macchina anche le funzioni ritenute più banali devono essere spiegate e controllate nei minimi dettagli.
Per non parlere poi che per ogni modifica richiesta sembra di chiedere un litro di sangue al programmatore....
Condivido le tue parole, anche se seguendole così come le hai esposte, solo dopo 35 anni avresti l'esperienza necessaria per poter operare in autonomia.
Il programmatore è un esperto di software, ne sfrutta le potenzialità al massimo, lo stesso dicesi per un meccanico oppure un elettricista.
Al fine della programmazione saper fare una spina H7 oppure montare due pattini sulle rotaie è totalmente inutile!
Ovvio che, il singolo, inserito in un programma di crescita...(bada...PROGRAMMA DI CRESCITA!!!!) è giusto che si faccia un pò il mazzo sul campo.
Se Ical fa il programmatore e vogliono fargli fare "intanto" il montatore, è una situazione da valutare attentamente...la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo, poi molte cose dipendono dall'età e dalla formazione del soggetto!
ciau in bocca al lupo!