Our Website uses cookies so that we can provide a better service. Continue to use the site as normal if you are happy with this. Cookie policy here
Close
Menu
Login
Login

I video di PLC Forum
Sezione: PLC - Sezione software

Titolo: Step7 WinCC - PLC e terminali operatore
Descrizione:
Messa in servizio di un pannello operatore e di un PLC S7 attraverso una rete ethernet
Inserito da: omarfrigerio Il giorno: 13/12/2011 - 16:54



Per inserire il tuo commento o domande devi effettuare il login

Commento inserito da: omarfrigerio il 25/08/2014 - 08:20  
@stefcari
Fai attenzione al tipo di comunicazione del simulatore che hai impostato. Quando si avvia il simulatore nel menù a tendina la scelta "PLCSIM" è seguita dal tipo di comunicazione che si intende "simulare": scritta fra parentesi tonde. Ad esempio PLCSIM(PROFIBUS), PLCSIM(MPI), PLCSIM(TCP/IP). Il tipo di collegamento verso il controllore scelto da WinCC deve pertanto rispecchiare il network scelto dal simulatore. Nel caso TCP/IP si tenga presente che l'impostazione della scheda di reta del proprio PC deve avere indirizzo statico nello stesso dominio. Fare attenzione ad avviare correttamente il sistema "runtime" in ambiente WinCC: icona con l'icona "triangolo play". Esiste infatti la modalità "avvia runtime in modalità di simulazione" che simula il runtime consentendo una forzatura delle variabili da una tabella senza effettivamente stabilire la connessione con il simulatore S7.

Commento inserito da: omarfrigerio il 25/08/2014 - 08:03  
@LeoFelix63
Si osservi il seguente link.
https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=80919614&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

E' possibile che ci sia un problema di integrazione con S7. WinCC può essere infatti installato in modalità "Stand-Alone" o nella versione integrata con S7; condividendo simbolici, cataloghi etc. Il link di cui sopra ti aiuterà a fare una sorta di "riparazione" dell'installazione con cui potrai integrare nuovamente i due software.

Commento inserito da: LeoFelix63 il 17/08/2014 - 07:13  
Ho cercato di replicare sul mio Simatic Manager STEP7 (v.5.5) l'esempio nel filamto, ma quando si tratta di inserire il pannello operatore nel pop up dell'elenco oggetti non è presente la "Stazione Simatic HMI Station" così come altri oggetti; qualcuno sa dirmi perche?
Grazie mille

Commento inserito da: stefcari il 08/09/2013 - 11:39  
Salve.Video ottimo ben spiegato, ho provato a fare la stessa cosa nel mio computer, ma non riesco a comandare il plc con il pannello, nonostante le variabili di wincc siano le stesse del simatic manager, forse perchè sto simulando con il plc sim.

Accedi dal forumAccedi con FacebookAccedi con Twitter