Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. markus51

    Fotocellula non fa chiudere il cancello scorrevole

    Chiaramente non potevo aspettarmi che il problema fosse risolto, ora non funzionano ancora le fotocellule esterne. C'è qualcuno esperto in esorcismo?
  3. elenoci

    Acqua di condensa Samsung WindFree

    Esatto, la logica non alza temperatura di evaporazione. Lavorerai anche su calore latente che è di gran lunga maggiore del sensibile. Consumerà di più ma così deve essere un climatizzatore altrimenti va definito raffreddatore. Prova e facci sapere... Se non va hai problemi di bassa pressione che fa modulare al minimo ma non credo
  4. Prs24

    Problema rotazione cestello

    Buongiorno. Ho una lavatrice Indesit BTWS6230P carica dall alto che talvolta durante la rotazione sembra che il cestello sbatta come se ci fosse una pietra all interno. Il ciclo viene terminato ma non effettua la centrifuga. In seguito faccio centrifuga +scarico a parte e quindi tutto bene.
  5. piergius

    Raffrescatore quadro elettrico

    N. B. : Più propriamente l' Umidità già presente nell' Aria lascia delle gocce di Condensa su qualsiasi Oggetto a Temperatura molto più bassa dell' Aria stessa (sia esso una Lamiera o altra Superficie oppure qualsiasi Componente Elettrico o Elettronico ⚡ . È un Fenomeno analogo a quello che causa Condensa e Brina dentro Frigo e Congelatore . - L' aria fresca dovrebbe entrare dal basso e assorbire gradualmente il Calore irradiato dai vari Componenti nel percorso verso l' alto . Magari agevolata da una Ventola che produca un Ricircolo dell' aria all' interno del Quadro E sicuramente renderà meno frequenti le accensioni del Condizionatore.. Dai dati forniti , il problema non si risolve spegnendo brutalmente il Condizionatore : Se il comportamento della Macchina, dopo aver pulito Filtri, scarico condensa et cetera, rimanesse quello in Oggetto, a mio avviso necessitano 3 Termostati : . 1° che sopra i 30°C accenda la Ventola interna al Quadro .. 2° che sopra i 40°C dia Tensione al Condizionatore come ora .. 3° in basso che spenga il solo Compressore quando la Temperatura scende troppo . - Magari una foto del Quadro aperto potrebbe aiutare. - Buona Domenica !
  6. Stefano Dalmo

    Consiglio piatto doccia

    Fugante o cemento bianco , questo secondo molto usato negli anni passati , molto efficiente .
  7. Stefano Dalmo

    Frigorifero strano

    A me da l’impressione che stia perdendo gas , noto che in alto a destra si vede una zona lucida come se producesse acqua che scende lungo la parete formando massa di ghiaccio , se fosse così è probabile che sia proprio quello che ho ipotizzato .
  8. reka

    Consiglio piatto doccia

    allora direi che va usato lo stucco delle fughe sicuramente, non capisco perchè ci fosse il silicone.
  9. patatino59

    Frigorifero strano

    Potrebbe essere intasato lo scarico della condensa (il canale a V con uno specillo di plastica al centro)
  10. Ganimede77

    Provato "Dr. Beckmann Sciogli Calcare Lavatrice"?

    Torno sul tema, cercando un po' in rete e qualche approfondimento tra chimici mi pare di aver capito che l'acido malico ha un livello di corrosività molto più elevato alzando la temperatura. La temperatura di sicurezza per la lavatrice potrebbe essere appunto quella indicata sulla confezione di 60°. Quindi usandolo con il ciclo di pulizia Asko che porta l'acqua a 90° (se non a più), si rischia di corrodere qualcosa, almeno superficialmente e nelle parti più deboli come gomma, plastica, ecc. A riguardo ho provato a scrivere due volte mail al produttore ma non mi ha mai risposto.
  11. aisenauer

    codici telecomando madeforyou 2:1

    ho questo telecomando, in ottime condizioni, non trovo più la confezione dove (credo) ci fossero i codici per impostare le varie marche di tv per poterlo programmare. Sul sito c'è una procedura che prevede la programmazione tramite un'applicazione, previo collegamento del telecomando tramite un cavo audio. Sul telecomando che ho però questa porta di collegamento non c'è, per essere più precisi non c'è alcuna porta, quindi suppongo che la programmazione debba avvenire tramite l'inserimento manuale del codice. Qualcuno sa come farlo, e soprattutto dove posso reperire il codice? La mia tv è lg, e tutti i modelli funzionano con la stessa frequenza. grazie, saluti
  12. Buongiorno ho un problema con il posto esterno Comelit art. 4660 dove dai morsetti di uscita per collegamento elettroserratura ho sempre 15Vac . So che la tensione dovrebbe esserci solo al momento che si preme il pulsante sul citofono di apertura cancelletto . Potrebbe essere un problema del posto esterno ? Oppure potrebbe essere un pulsante di uno dei citofoni che rimane inserito ? grazie per una vostra risposta .
  13. scusate l'assenza: il tecnico intervenuto ha rieseguito la programmazione anche se in un primo momento non ricordava bene il procedimento e per questo ho chiesto se ci fossero possibilità di verifica lato citofono non potendo agire sulla programmazione direttamente. Questa mattina, senza che nessuno avesse fatto nulla, il led apri porta si è messo a lampeggiare ad intervalli regolari e la suoneria è regolarmente al massimo Domanda: i BiBus dovrebbero ( condizionale d'obbligo ) essere in grado quando sostituiti di riprogrammarsi senza interventi esterni: è leggenda o realtà? Grazie sempre
  14. reka

    Scaricatori di sovratensioni

    ma lo scaricatore da retropresa hai messo nella derivazione? toglilo subito, quello è studiato per essere montato nel retro del frutto, credo che non faccia nulla se montato nella presa ma prolungandone i fili, figuriamoci collegandolo in una direvazione.
  15. Oggi
  16. drugo66

    Librerie C#.

    Ciao, ho eseguito un aggiornamento di alcune librerie (AboutBoxLibrary e PrintManageLibrary) ed ho aggiunto una applicazione per gestire Siemens TIA Administrator; l'applicazione permette di gestire il servizio (avviandolo e arrestandolo, così il controllo degli aggiornamenti non avviene mentre sto lavorando) ed avviare l'applicazione di Siemens. L'applicazione è molto semplice, ma ho pensato che potrebbe essere di ausilio a qualcuno; al solito sono presenti sia l'eseguibile che il progetto completo; come sempre sono graditi sia i commenti che le critiche.
  17. elettromega

    Comandare climatizzazione

    Ciao se hanno telecomando IR,esistono comandi IR Smart.Hanno un elenco di marche preimpostato,oppure abbini i tasti che ti interessano premendo tasto per tasto e memorizzando. Io ci comando stufa a pellet ,pinguino DeLonghi di 20 anni,clima baxi.Gestisci con app Alexa ecc. Se c'è il sole in automatico puoi farlo partire,se brutto tempo lo ferma.Alcune marche hanno anche contatti magnetici,non so però se si può abbinare l'apertura col comando con lo spegnimento.in alternativa ci sono le prese connesse che puoi comandare alla stessa maniera, ma non ho mai avuto possibilità di usarle per tale scopo.
  18. Il motore non mi aiuta a capire di che anno possa essere. Puoi provare a stuccare da fuori, ma poi non so se la corrosione avanza. A voler fare un lavoro perfetto andrebbe staccato il fondello e intervenire dall'altro lato... 🤷🏻‍♂️
  19. Fabbromatto_1313

    Frigorifero strano

    Buongiorno. Sono nuovo del forum. Ho un frigorifero da incasso Electrolux che da qualche gg produce ghiaccio nella parete di fondo a destra come da foto. Si tratta di una crosta di ghiaccio spessa, non ho perdite di acqua ma ho notato che pur avendolo impostato al minimo (2 °C) come da manuale, la temperatura interna è di 10 °C. Cosa ne pensate? Grazie
  20. Maurizio Colombi

    Gestione lampioni da telecomando e pulsanti

    Ussignur!!!! Quanti voli pindarici per azionare un relè da un radiocomando!!! Si alimenta la ricevente, si piazzano i due pulsanti per canale e si mettono in parallelo con il contatto della ricevente volendo si può mettere in parallelo anche il contatto aggiuntivo proveniente dalla centrale di gestione del cancello (se ce l'ha) così per un canale. Si comanda il relè, o il temporizzatore, che a sua volta comanderà le lampade. Tutto qui. Un relè si eccita tranquillamente anche con un pulsante lontano 100 metri, sembrano strane, ma siamo nelle normali condizioni di utilizzo e le lampade LED dei lampioncini funzionano tranquillamente con metà della tensione di rete. Non mi sembra un'impianto talmente esteso e complicato da dover essere progettato e calcolato a tavolino.
  21. NovellinoXX

    Booster

    Quello che "uccide" realmente una batteria sono le scariche "profonde". Cariche e scariche intense deformano le piastre degli elementi mandandole in corto. Se un motore non parte entro 1 o 2 secondi sarebbe bene non insistere con il motorino di avviamento, ma controllare perchè il motore fa fatica ad avviarsi (per es. cattiva carburazione, candele sporche, etc..)
  22. markus51

    Fotocellula non fa chiudere il cancello scorrevole

    Aggiornamento. Montate finalmente fotocellule, non è cambiato alcunchè. Ieri notte sono uscito a montarle, accesa automazione, il cancello si apre non si chiude perchè ancora le fotocellule esterne non cliccano al passaggio di un ostacolo, mentre la coppia di fotocellule interne funziona regolarmente. La scheda aveva il led rosso lampeggiante. Dopo un'ora di non funzionamento, si è chiuso da solo e questa mattina funziona ancora con le fotocellule interne ed esterne che cliccano al passaggio di un ostacolo. Non sono i cablaggi perchè ho provato a muoverli ed ho aperto la carcassa del motore verificando il serraggio dei morsetti. Avete qualche idea?
  23. strov

    1050 e sirena

    Ho una vecchia centrale 1050 che con la nuova tecnologia fibra ottica non invia più le chiamate in caso di allarme. Sapete quale contatto si chiude per intercettare il segnale che aziona la sirena? Vorrei applicare uno shelly che invia l allert al cellulare.
  24. Livio Orsini

    Booster

    Bisogna scollegare almeno il morsetto del positivo, o del negativo. Tenere controllata la tensione e quando la tensione a vuoto raggiunge 12,2V circa ricaricare la batteria. Come ho scritto in precedenza la ricarica della batteria deve avvenire con tensione di 14,7V +/-0,1V e con corrente limitata tra 1/20 ed 1/10 della capacità della batteria. Se la batteria non è del tipo sigillato controllare sempre che il liquido ricopra completamente le piastre. Altro dato importante è la scelta della batteria. Non basta scegliere la capacità, ma bisogna anche assicurarsi che la caìorrente di scarica massima si abbondantemente al di sopra della corrente massima assorbita infase di avviamento. Credo che per quel tipo di motore la batteria debba spoter sopportare correnti di scarica istantanea >=80A
  25. Ieri
  26. Prima o poi con quel generatore friggi gli avvolgimenti della pompa sommersa ..secondo me dovresti cambiare piano di lavoro, quei generatori son dei cinesini rimarchiati con i nomi più strampalati e dal costo relativamente economico dove i dati di targa son calcolati in maniera incomprensibile ...considera che una pompa sommersa degna di tale nome come minimo son 1100 watt di targa, anche prendendo per buono quella sia la potenza elettrica e non la potenza resa all albero, considerando quel generatore produce 2000 watt reali secondo la regola che per lo spunto il generatore deve avere 2,5 volte la potenza della pompa , si fa veloci capire che non è possibile avviare la tua pompa con quel generatore e che questa non andando a regime fa' precipitare la tensione addirittura a 100 volt contro i 230 ottimali ...capisco bene le problematiche di lasciare un generatore in campagna, ma a questo punto la soluzione è solo una..usare un generatore ben dimensionato magari qualcosa meno ingombrante che vada bene da caricare e scaricare dalla macchina!ops..ho scritto in ritardo!
  27. Marco Fornaciari

    Gestione lampioni da telecomando e pulsanti

    La domanda ora è necessaria, come intenti gestire lo spegnimento dei lampioni? 1- Con relè passo passo, cioè premi una volta = accendi, premi ancora = spegni. 2- Con relè temporizzato, cioè = uguale luce scale. E la ricevente BFT che modello è?
  28. Partendo dalle foto del quadro di comando della tua pompa sono risalito alla presunta potenza della pompa, in particolare dalla capacità del condensatore Usando questa chiave di ricerca esce il quadro (e altri esternamente simili ma con condensatori e protettori termici diversi per diverse potenze e correnti). Quadro elettrico monofase potenza 1,5 kW (2 cavalli) con condensatore da 50 / 55 µF per protezione e comando di una elettropompa sommersa monofase - con protezione termica - control box Da li deduco che la pompa ha una potenza resa di 1,5 kW, pertanto assorbe circa 2 kVA (kW / cos fi, cos fi da considerarsi 0,75-0,8). Al generatore bisogna ragionare in kVA e non kW: kVA = kilovolt-amper per tenereo conto del cos fi, cioè dello sfasamento tra tensione e corrente presenti in corrente alternata. Quindi consideranto momentanei picchi di assorbimento il generatore dovrebbe avere poter erogare almeno 4 kVA a 230 V e 50 Hz: cosa impossibile per il generatore Nutol (i 2,2 kW quasi sicuramente sono riferiti a cos fi = 1,0, quindi carico puramente resistivo, cioè lampadine ad incandesenza o stufette o scaldiglie). La pompa dovbrebbe assorbire circa 8,7 A, anzi direi qualcosa in più. Parrebbe che la protezione termica presente nel quadro sia tarata a 14 A. Ma anche se la pompa fosse 1,1 kW di potenza resa il generatore Nutol è inadeguato. Concludendo: devi utilizzare l'altro generatore. Diversamente esiste il Sambot https://www.muet.it/cose/tutte-le-cose/item/attrezzi-per-pozzo-a-sambot.html
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...