Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Non trovo schemi per quel modello. Guardando però quello del modello WD15A, vedo che ha un'alimentazione switching, uno stadio in classe D per pilotare il woofer e uno stadio con TDA7294 (quasi uguale al TDA7293) per il tweeter. Hai te lo schema? Foto dello stampato? Se è simile (quello del WD15A lo trovi qui), non penso sia l'alimentatore, dato ce la tensione all'ampli del tweeter funziona. Quindi dovrebbe essere qualcosa proprio nell'ampli woofer. Vanno misurate le alimentazioni, che siano presenti in tutti i punti a schema, poi controllare passo passo l'ampli. Non vedo protezioni locali (fusibili, ecc) che potrebbero essere interrotte.
  3. siberio1956

    Problema Pianco Cottura a Induzione

    Grazie click0, il modello è il IKE86683FB, e il manuale riporta esattamente quanto da lei scritto sopra. Il problema è che uno non legge il manuale prima di acquistare l'apparecchio, ma da retta a chi te lo vende. Comunque, secondo lei, non c'è alcun modo di "ingannare" il piano (facendo finta che abbia 2 fasi e non una, perdoni l'ignoranza, ma il piano come fa a capire che stà prelevando da una sola fase invece che da due?). Portare una fase provvisoria aggiuntiva è un problema. Il contatore è fuori (tra l'altro decentrato rispetto alla cucina) e il piano è il 3°. grazie
  4. Mister_X_

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Mi potresti spiegare qualcosa in più? Oppure dove potrei reperire info per provare? Grazie
  5. NoNickName

    Revamping quadro elettrico cella positiva

    Generalmente è vero, tanto più che questo compressore non ha nemmeno la pompa dell'olio, perché la lubrificazione è a agitazione meccanica. E comunque nei compressori che hanno la pompa dell'olio, la pompa garantisce portata e pressione in entrambi i versi di rotazione, grazie ad una camma trascinata invertibile. Comunque non avresti potuto rimettere in marcia questo gruppo, senza l'aiuto di un frigorista. Hai commesso un illecito.
  6. max.riservo

    Comunicazione CPU Sysmac

    Hai ragione è uno scaricatore di sovratensione e non un optoisolatore ... mio errore.
  7. mc1988

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Si tratta di una tecnica di parametrizzazione, qualcuno la definisce un "trucco", per avere coppia costante fino ad 87Hz. Fatte le debite considerazioni, è una cosa fattibile. Ciao mc1988
  8. se non lo sa il produttore, come "funzionano" i piani che produce... spulciano sui manuali (magari sapere il modello del piano cottura) AEG riporta: Le zone di cottura sono raggruppate in base alla posizione e al numero delle fasi del piano cottura. Ogni fase ha un carico massimo di energia (3.700 W). Se il piano cottura raggiunge il limite della potenza massima disponibile entro la monofase o il limite della potenza totale selezionata, si riduce automaticamente la potenza delle zone di cottura. PS per scrupolo porti una fase provvisoria aggiuntiva e vedi se lavora a 7,2 kw
  9. Alessio Menditto

    Revamping quadro elettrico cella positiva

    Sarebbe interessante sapere alla fine come hai fatto i collegamenti, detto questo ì compressori a pistoni non hanno un verso obbligato, a meno che non sia previsto, perché gira a destra gira a sinistra il pistone sempre su e giù va.
  10. Mister_X_

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Buongiorno a tutti, forse sto per chiedere una castroneria... Alcuni colleghi progettisti meccanici (che a loro volta hanno ricevuto questa info da un rappresentante di una nota marca di motori) mi hanno chiesto se è possibile fare una cosa del genere: abbiamo un motore asincrono 0.37kw 230/400 4 poli + inverter 0.7kw trifase 400v L'idea è quella di alimentare il motore, collegato a triangolo, attraverso l'inverter. Questo rappresentante dice che in questa maniera, avendo cura di avere l'inverter di taglia 1,73 volte maggiore rispetto al motore, si potrà avere la coppia del motore costante fino ad 80hz. Vi risulta qualcosa del genere? Io non ho mai sentito nulla però prima di escludere l'idea o bruciare qualche motore vorrei il parere di qualcuno con più esperienza. Grazie.
  11. viemmeelle

    Attivare un relè dopo tre impulsi

    Il sito a cui ha fatto riferimento Mirko è questo: https://sites.google.com/view/elettronica-di-vittorio-i2viu/home oppure metti nella ricerca semplicemente I2VIU. Personalmente ho utilizzato diversi circuiti, sia come suggerimento, sia come effettivo uso e ne sono sempre rimasto soddisfatto: mi ricordano tanto la compianta Nuova Elettronica... Un saluto, Mav.
  12. Alessio Menditto

    Marca consigliata + certificazione +

    Se decidi farlo, occhio che la ditta dovrà obbligatoriamente fare il lavaggio con solvente dei tubi (con solvente attenzione, non la soffiatina con azoto) e le macchine dovranno essere compatibili col diametro dei tubi attuali.
  13. toni_unitn

    pianificazione camma per assi master-slave

    Il master è sempre in rotazione, lo slave fa uno start/stop ad ogni passo master. La camma si compone quindi di un punto di start slave, un punto di gearIn (in questo punto lo slave deve essere "agganciato" al master), un punto di gearOut (fine del tratto in cui master e slave sono agganciati), e un punto di stop dello slave. Infine ci sono il punto iniziale e finale i quali sono sempre quelli, e che non sono un problema. I 6 punti vengono interpolati dal controllore creando un buffer di 1024 punti camma, e spediti all'azionamento. Nella mia applicazione, 2 dei 4 punti rilevanti descritti sopra sono arbitrari, gli altri 2 vanno calcolati. il discorso è che mi hanno passato delle formule che, tramite semplici equazioni della retta e un coefficiente numerico (per la precisione 1.875) , mi permettono, note le coordinate master e slave dei 2 punti arbitrari, di calcolare gli altri 2 punti in modo da non avere sovraelongazioni sulla posizione durante le fasi di partenza e arresto dello slave. Pur avendo usato le formule ho ancora la sovraelongazione, quindi avevo dato la colpa alle formule e volevo capire un po' meglio da dove saltavano fuori Ad ogni modo, mi sono appena accorto che la posizione comandata all'asse non corrisponde pedissequamente ai 1024 punti sputati fuori dall'interpolatore, i quali la sovraelongazione non ce l'hanno. Quindi il problema non sono le formule ma il controllore e/o l'azionamento. Grazie comunque.
  14. Oggi
  15. LorenzoI

    Pompa riscaldamento centralizzato sempre accesa

    In questi casi conviene sentire l’amministratore o indicare il peoblema direttamente alla ditta?
  16. Un tornitore te la riproduce in 10 minuti e del materiale che desideri (alluminio, nylon, etc...) 😀
  17. frank8282

    Marca consigliata + certificazione +

    se i tubi del gas sono quelli grigi sono 4...due molto lunghi e 2 corti... ho parlato poco fa con tecnico e mi ha proposto di trasformare quell'impianto lì di due mono in unico x un dual, sto aspettando mi mandi il nuovo preventivo... è corretta la scelta o conviene mettere due mono? x veranda, confermo: la fortuna è che ora hanno cambiato infissi e quindi è decisamente meno fredda (prima avevo infissi svedesi ad apertura pacchetto/libro) e d'estate apro tutto... quindi se dual, tenere un 9000+12000...giusto? se mono??
  18. Se qualcuno ha pensato di farselo, direi di no. Valuta la stampa del pezzo da fornitori tipo JLCPCB, oppure, se la tua stampante lo gestisce, acquista i filamenti in PETG. Visto che la mia asciugatrice monta la stessa puleggia, potrei essere interessato, se il risultato di stampa è buono, ad acquistarne un pezzo.
  19. Meglio ancora stamparla in nylon. Non comprendo come i cuscinetti a sfera risolverebbero il problema del perno scanalato.
  20. NovellinoXX

    Compressore alluvionato

    Che significa? hai tolto la guarnizione e hai messo solo la pasta nera? Se e' così per forza che si blocca; si vendono dei cartoncini appositi per rifare guarnizioni. Per fare per bene queste cose ci vuole la chiave dinamometrica sennò i diversi bulloni avranno un serraggio diverso, la guarnizione risulterà più schiacciata da un lato e la testata non sarà mai parallela. P.s. Sei sicuro che la pasta nera non sia trafilata all'interno della camera di compressione?
  21. 3kek1

    HP L2245w - Fatica all'avvio

    devi conntrollare le tensioni di alimentazione sotto carico da freddo completo, se sono stabilmente ok puo' esserci un condensatore mlcc che fa corto si e no sulla tcon..
  22. Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Vi spiego il problema. Ho acquistato recentemente un piano cottura a induzione (a sostituire uno a gas) e il negozio da cui ho acquistato mi ha riferito che alla massima potenza avrebbe assorbito 7,2 KW. Per tale motivo ho provveduto (tenete presente che ho un contratto da 10 KW), tramite elettricista, a far sostituire i cavi che alimentavano il piano cottura a Gas (l'accensione praticamente ...) con dei nuovi cavi con sezione 4 mm. protetti a monte da un MT da 25 A. Il collegamento al piano cottura (che può funzionare sia in monofase che in trifase, anche se poi in questo caso ne utilizza solo 2) è stato fatto secondo le specifiche monofase (ovvero giuntando le due fasi del piano cottura alla fase della linea e il Neutro con il neutro della linea). Il Piano cottura funziona ma c'è un ma: l'assorbimento massimo del piano cottura è di poco più di 3KW (misurato con da un misuratore di energia) con tutti i problemi che ne derivano (praticamente non è possibile utilizzare più di 2 "fuochi" a piena potenza poichè gli altri funzionano solo a minima potenza, praticamente inutilizzabili). Chiaramente ho protestato con AEG (la marca del piano) che ha provveduto prima ad inviare un tecnico che ha constatato l'assorbimento di 3,5 KW (e mi ha detto che secondo lui non era corretto, seppur in monofase) e, successivamente, dopo che il tecnico ha inviato la relazione in AEG c'è stata un risposta da parte loro che smentisce quanto detto dal tecnico: ovvero il piano cottura funziona regolarmente: in monofase può assorbire 3,6 KW e in trifase 7,2 KW. Mi è sembrato di capire che molti di voi hanno installato PCI, vi chiedo quindi: è corretto quanto mi risponde AEG (cioè in monofase potrò utilizzarlo solo a mezza potenza)? Oppure stanno glissando su un problema dell'apparecchio? Un'ultima cosa: nel caso abbia ragione AEG (quindi max 3,6KW) c'è qualche soluzione per portare il piano cottura a 7,2 KW. E' vero che io al contatore ho la trifase (serve per alimentare una pompa di calore Aria/acqua) ma nell'appartamento (distante dal contatore 3 piani) fu portato la monofase (seppur con conduttori di 10mm). Stendere la trifase fino all'appartamento (e poi da li al piano cottura, tra l'altro su una linea in questo caso, appena rifatta) sarebbe un lavoro abbastanza impegnativo sia per impegno che per spesa, per cui vorrei evitare. Vi allego lo schema dei collegamenti del piano. Grazie anticipato a chi mi volesse suggerire qualche soluzione Enrico
  23. NoNickName

    Compressore alluvionato

    Si sarà schiacciata la guarnizione e ha perso spessore. Cambia la guarnizione e verifica che giri liberamente.
  24. Ottimo. Io ho una stampante 3d, ma utilizzandola in casa uso solo pla (decisamente non idoneo allo scopo), sicuramente sarà in PETG. Questo ricambio non è reperibile da qualche parte, magari gia' impacchettato da qualche anima pia?
  25. NoNickName

    Estrazione manovella, cuscinetto e paraolio, compressore FIAC

    Il gomito sembrerebbe calettato alla pressa. Se è così, non si può smontare. La biella si può smontare semplicemente rimuovendo il circlip (anello elastico)
  26. NoNickName

    Debug comunicazione modbus

    Già non mi quadra la lunghezza dei datapoint. Un registro modbus sono 16 bit quindi 1 word, non 2. Ogni registro sono 2 byte, non 4 byte. Oppure se hai registri di 4 byte, e quindi sono 32 bit, il passo dei registri del DAT deve essere di 2 in 2.
  27. Livio Orsini

    Opinione pilotaggio mosfet

    Cerchiamo di metterci d'accordo, se il viola è il segnale misurato fisicamente sul pin del gate, allora potrebbero esserci dei problemi. per capire se il pilotaggio è corretto, bisogna avere l'oscillogramma della tensione sul Drain in contemporanea a quella del gate.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...