Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. fabriziovalvolare

    REX HIGH-TECHNA 1063 WRD: se non prende i programmi...

    Buon pomeriggio, eccovi un aggiornamento. Avendo avuto di nuovo il problema della non accettazione dei programmi, ho dovuto indagare. Se alla selezione dei programmi rimangono le beffarde tre linee verdi ( - - - ) dipende dal fatto che, al livello elettrico, la lavastoviglie è come se rilevasse la porta ancora chiusa poiché un microinterruttore all'interno del dispositivo fermo porta non funziona correttamente. Eccolo: Io ho sostituito tutto il ferma porta poiché dopo 23 anni la parte meccanica era usurata ma in rete si trova anche solo il microinterruttore. Il tempo di sostituzione si aggira intorno ai 15 minuti, ma la lavastoviglie migliora tanto poiché ora il serraggio della porta è preciso e affidabile. Saluti
  3. Buongiorno, devo installare in una vetrina di un negozio 12 cornici a led, per esporre dei fogli in formato A4, cornici del tipo di quelle delle agenzie immobiliari. Il Comune chiede di allegare alla pratica una dichiarazione asseverata del rispetto delle disposizioni regionali (L.R. Lombardia n. 31 del 5.10.2015) in tema di inquinamento luminoso, redatta da un tecnico abilitato. Sapevo che la legge in questione si riferisce all'illuminazione ESTERNA, ma qui parliamo di una vetrina di un negozio, parallela alla strada comunale, vetrina che ha anche una rientranza di 50 cm rispetto alla strada, per cui non risulta visibile al passaggio veicolare, se non quando ci si trovi adiacenti con il veicolo. Pareri?
  4. Probabilmente il campanello assorbe troppa corrente e i fili del posto esterno sono lunghi e sottili.
  5. Riccardo Ottaviucci

    HP L2245w - Fatica all'avvio

    verifica intanto gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore
  6. Riccardo Ottaviucci

    TV samsung 32 fusibile saltato con scheda Bn44-00289a hv32hd-9dy

    verifica mosfet e IC sul primario,lascia stare i trasformatori
  7. Mister_X_

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Grazie. Domanda stupida..perchè non potrei utilizzare sempre questa configurazione? Avrei coppia costante fino a 87hz (da utilizzare in caso di necessità), cosa che collegandolo a stella non avrei..
  8. piergius

    Convertire 480Y/277V a 240V USA UL

    La seconda opzione rende disponibili anche i 120V, molto utilizzati in America . Penso che il Quadro vada progettato così . Poi se i Committenti ti mettono per iscritto che rinunciano ai 120V, fornisci loro l' altra versione " 240 liscia" con dotazioni 1+N . > Se non erro negli USA utilizzano il Sistema TN . Oltre alla classica ( per noi ) Distribuzione S=stella trifase con neutro, è molto diffusa quella D=delta cioè a Triangolo con presa di quarto filo a metà' di un avvolgimento Perciò rispetto al PEN, 2 Fasi dei 460 ÷ 480V~ "D" forniscono già ciascuna 230 ÷ 240V~, Mentre la terza Fase 400 ÷ 415V~ . ( in caso il Trasformatore servirebbe per ottenere 2 × 120V con Presa centrale a Terra .) - Buona serata !
  9. Buonasera. Gentilmente mi date un'info per quest'impianto citofonico condominiale urmet che monta alimentatore Sch.9006/1 e dispositivo a relé Ach.9332/1; ho sostituito il ronzatore che era dentro al citofono staccandolo con un campanello quello classico rotondo a 12 volt; il problema adesso sta nel fatto che se si suona dal secondo posto esterno il campanello suona perfettamente; se invece suonano dal posto eterno che si trova in strada il campanello suona piano, come se invece dei 12 volt arrivano 6 volt. Sapete spiegarmi perché questa differenza. Grazie
  10. non lo so, io non mi imbarcherei in un sistema del genere per un b&b, sia per una questione di sicurezza che una questione di gestione delle bombole. io metterei uno o due accumuli elettrici se non c'è un impianto a metano.
  11. Stefano Dalmo assolutamente! La lavastoviglie continua a funzionare correttamente, sentivo di aggiornarvi ancora. Grazie sempre e ancora a tutti.
  12. angrux

    Videocitofono Urmet Ranger 1201/1

    Potreste, gentilmente, indicarmi i contatti da ponticellare corrispondenti ai tasti sul videocitofono?
  13. Livio Orsini

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Ovviamente si deve usare la modalità V/f. Si parametrizza il motore come 400V di tensione nominale con freqeunza nominale 87Hz. Poi si collega il motore in configurazione "D". Assicurarsi che l'inverter si in grado di erogare, in modo continuativo, la corrente di targa riferita al collegamento "D" (230V).
  14. igorte

    Debug comunicazione modbus

    Hai ragione, sulla scheda tecnica cita "- “REGISTER”, data of 2 bytes size (word of 16 bits) that can be associated to analogue input or output, variables, set-point, etc...". Ho provveduto a cambiare la tabella come di seguito, ma per ora non ho risolto. Aggiungo che mi è venuto il dubbio se devo compilare questa tabella e poi usare dei NAI (che leggono local variable memory VW) oppure dei NAI che leggono remote device. Sto cercando esempi in rete ma dei 3 provati nessuno mi ha portato a soluzione grazie, Igor
  15. Mi hanno consigliato di procedere con cavo da 10 mmq, installare come interruttore generale un magnetotermico 4P C 63A 10Ka e a valle per ciascuna delle linee, (di cui una per l'abitazione, una per il magazzino e una per la rimessa), un magnetotermico 4P C 40A 6Ka. Inoltre a valle del magnetotermico per l'abitazione, tenuto conto che la linea deve arrivare in un quadro elettrico metallico, c'è da mettere un differenziale puro con le seguenti caratteristiche 4P 40A 300mA tipo A. Che ne pensate?
  16. Oggi
  17. reka

    Marca consigliata + certificazione +

    è una scelta con pro e contro, io farei il dual. il pro del mono è solo che in caso di guasti a uno non hai problemi con l'altro.
  18. ROBY 73

    citofono Seko LT cornetta rotta?

    Allora così, in giallo i morsetti dell'Urmet 1133/15: Ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf Inoltre, guardando i collegamenti, sembra che ci siano una o più suonerie oltre al ronzatore nel citofono stesso, forse collegate ai fili giallo / verde nella giunzione con il nastro, giusto? Fai attenzione che l'impianto dovrebbe essere entra / esci da un appartamento all'altro; quindi, al momento che scolleghi i fili, inibisci il funzionamento dei citofoni che seguono la colonna dopo il tuo citofono, casomai fai il lavoro in un momento che prevedi non ci sia molto "traffico citofonico", poi vedi tu. Facci sapere i risultati
  19. FrancescoN

    Estrazione manovella, cuscinetto e paraolio, compressore FIAC

    Biella e pistone già smontati, ma il problema è quel cuscinetto+paraolio dietro la manovella. Non hanno particolare problemi, però trovandomi col motore smontato in questo modo, volevo sostituirli, come già ho fatto con l' altro. Ma se serve la pressa, non posso agire. Anche solo per curiosità tecnica, il rotore dall' altro lato dell' alber, pure è messo con pressa? Se lo togliessi con estrattore (a piattello o a tre bracci) poi per reinserirlo? Mazzolate?
  20. Mister_X_

    Alimentare motore 400v a triangolo

    Lato inverter che parametri devo impostare? Tensione nominale? Corrente nominale?
  21. Livio Orsini

    Alimentare motore 400v a triangolo

    E fattibile sicuramente, tanto che questa paramentrizzazione l'ho praticata parecchie volte. Però c'è sempre un però. Se porti il motore a 87Hz facendogli erogare la coppia nominale, questo non erogjerà 0,37kW, bensi ne erogherà 0,64kW. Anche la potenza assorbita sarà maggiorata in proporzione. Se leggi i dati di targa noterai la differenza tra la corrente assorbita a 400V e quella a 230V, che sono in rapporto di 1 a 1,73 volte. Quindi lavorando a piena coppia a 400V questo motore assorbirà una potenza elettrica 1,73 volte maggiore della potenza assorbita nominale. Come risultato potrebbe surriscaldarsi e, conseguentemente, bruciarsi. Io suggerisco sempre di usare questa configurazione quanto la maggior coppia serve soprattutto nei transitori, mentre a regime si utilizza una coppia inferiore, con conseguente inferiore assorbimento di corrente. Inoltre se è un autoventilante è bene cercare di capire come si comporta la ventola a velocità più elevata: non è detto che aumenti la portata dell'aria. Riassumendo: la configurazione della retta V/f per ottenere 400V/87Hz è fattibile sicuramente, però usando un po' di buon senso nell'applicazione.
  22. viemmeelle

    Attivare un relè dopo tre impulsi

    Livio sono stato fuorviato dall'indicazione del sito di Crapella: grazie per la tua precisazione e scusa Gtandem per l'errata citazione. Per quanto riguarda i circuiti presentati su quel sito.... si vede che sono stato fortunato! Un saluto, Mav.
  23. Livio Orsini

    collegamento motore 380v

    Quel motore non ha una targa? Dovresti riportare, esattamente, tutti i dati della targa per poter capire di che motore si tratta anche se, da quello che hai scritto, potrebbe essere un dalhander.
  24. Pippo27

    Sostituzione CPU

    Grazie a tutti per l'aiuto
  25. Nik-nak

    Lavatrice samsung ww80j5445fw , giro eccentrico

    Un braccio della crociera rotto?
  26. Adelino Rossi

    Problema Pianco Cottura a Induzione

    Una mia esperienza di normale cliente. Desiderio dell'acquisto, una stufa a gas a 5 fuochi, un grande forno e dimensioni standard. Individuato l'oggetto del desiderio presso una grande catena di vendita presente in città e pronta consegna, facciamo il classico incontro di dettaglio e contrattuale con il commesso di turno. Dettaglio, la stufa a gas ha un cavo elettrico collegato. Nel modello in vendita il cavo non era visibile, il commesso ha posto particolare attenzione nell'avvisarci se avevamo il tubo del gas a norma altrimenti i suoi installatori si sarebbero rifiutati a eseguire la consegna con collaudo. Il tubo del gas esistente era a norma, quindi tutto ok. Per il collegamento elettrico noi in casa abbiamo una presa a muro nuova del tipo shugo multipasso. Arriva la stufa, i "tecnici" iniziano il montaggio in solitaria poi al termine ci chiamano con il cavo elettrico in mano e quello che appariva il capo mi disse" manca la spina al filo questa e la consegna standard, ci pensa lei alla spina e noi terminiamo qui oppure con un sovraprezzo noi casualmente abbiamo una spina nella cassetta degli attrezzi e possiamo procedere con l'evidente pagamento del servizio non compreso nella fornitura. Non avendo nessuna altra soluzione sono stato costretto a pagare 50 euro circa di lavoro e spina. Morale, in negozio il commesso si è soffermato sul tubo del gas che per fortuna era praticamente nuovo e non ha fatto nessun accenno al collegamento elettrico. I montatori esperti "navigati" nell'ambiente sapevano perfettamente che mancava la spina e casualmente ne avevano una con loro. Io impreparato non ero in grado di dire lo faccio da solo. Loro che ci hanno tenuto a rimarcare che se non compivano il loro lavoro completo, io avrei ricevuto come consegna un oggetto e non una stufa installata e funzionante. Finale, ripassando dal rivenditore un commesso dall'aria seccata mi ha detto che la vendita l'ha fatta un suo collega, era ovvio. Essendo il venditore una grande multinazionale la catena di vendita, consegna e installazione è impenetrabile. Io ho fatto un acquisto di cui sono assolutamente soddisfatto e che mi è costato 1100 euro circa, 50 euro non sono state certo un problema ma psicologicamente la mia mente razionale è stata traumatizzata dalla costrizione. Bastava che il venditore oltre al tubo del gas avesse detto "la fornitura arriva priva della spina sul cavo di alimentazione".
  27. Livio Orsini

    Attivare un relè dopo tre impulsi

    No Mirko si riferisce solo a questa discussione di PLForum, anzi personalmente cconsiglio sempre di stare molto, ma veramente molto, attenti ai circuiti che compaiono sul sito che hai riportato.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...