Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Plc


vins_62

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, vedo che dalle discussioni aperte che c'è ancora qualcuno a casa..................quindi ne approfitto

ho acquistato da poco alcuni libri sui PLC con i quali sono ancora in fase di studio e la maggior parte di questi trattano immancabilmente del siemens S7-200, ho trovato anche alcune dispense in rete mediante questo forum che mi stanno aiutando molto e anche queste trattano in parte questo PLC

questo mi fa pensare che il S7-200 sia un sistema molto utilizzato, o che lo è stato e mi induce a non considerare altri costruttori ..........siccome non mi fermo mai al primo palo vi chiedo................

- quali altri costruttori hanno un modello equivalente al S7-200 ?

- quale modello questi costruttori hanno a catalogo ?

- esistono dei costruttori italiani di PLC ? se Si, potrei avere qualche nominativo di aziende con prodotto affidabile e di qualità

fra quello che ho visto in rete, a pelle, la ABB e la OMRON mi sembrano più simpatici dei tedeschi, loro hanno qualcosa di interessante paragonabile al S7-200 ?

senza fare torto a nessun costruttore, sia mai.......... e per avere una risposta efficace, CHIEDO GENTILEMENTE a chi mi risponderà di SBILANCIARSI ASSOLUTAMENTE SUI NOMINATIVI e sui modelli.............. in questo modo potrò finalizzare meglio la mia ricerca

grazie

vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le mie esigenze mi sono orientato sui prodotti della ELCO Elettronica. Il vantaggio di avere in un unico contenitore, sia il plc che il pannello operatore e tutte le periferiche di cui ho bisogno mi risolvono tanti problemi di ingombro e cablaggio. Sinceramente non so se siemens ed altri produttori blasonati hanno prodotti di questo tipo. Dal punto di vista delle prestazioni non posso dirti nulla in quanto non ho mai usato siemens e non posso fare paragoni. Per i prodotti basta andare sul sito e puoi visionarli tutti senza perderti in una marea di codici prodotto (vedi siemens ed altri..). Per quanto riguarda l'assistenza sono stati sempre pronti a risolvermi i problemi in maniera immediata, sinceramente se ora dovessi cambiare non credo che lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come plc mi trovo bene con i Panasonic, inoltre come plc italiani ho avuto modo di usare quelli della Elsist.

Per i modelli basta che dai un'occhiata sui siti dei produttori, comunque per piccole cose utilizzo FP0R e FPX di panasonic, mentre per Elsist ho trovato interessante il SlimLine.

Fare un confronto e dire quale è meglio, è un po' soggettivo perchè all'incirca i vari costruttori offrono prodotti simili come prestazioni e caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

KERNEL Sistemi ( http://www.kernel.modena.it/index.htm )

guarda tra i prodotti - PLC compatti - DMX.....

io li uso da tempo sono economici e affidabili ,

il SW si chiama FLASH è GRATIS lo puoi scaricare e chiedere se hai bisogno

anzi se contatti la KERNEL hanno un servizio in linea disponibile .

L'S7200 lo uso anche io se mi viene richiesto anche se Siemens ora spinge sull'S71200

altro SW altro HW .

fosse per me userei solo KERNEL ho usato dei TOUCH SCREEN con PLC integrato

che sono belli , funzionali , espandibili .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevo contattato anche io la kernel ma sono rimasto bloccato dalla bassa velocità degli ingressi encoder e se non ricordo male anche sulla frequenza di uscita per il pilotaggio dei motori passo passo. :senzasperanza:

Però mi aveva colpito molto il software di programmazione davvero molto semplice e un manuale davvero completo ma lo stesso vale anche x=per i prodotti elco devo dire, infatti prima di scegliere mi sono documentato molto su questi aspetti x=Per non incorrere nelle problematiche che avevo avuto su un altra marca di plc, che non cito, il quale proprio su questi aspetti era davvero carente sopratutto x=per me che sono alle prime armi.

Modificato: da Luca Bettinelli
evitare abbreviazioni da SMS, Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Gli Elsist sono ottimi prodotti, il tool di sviluppo (LogicLab) è gratuito e offrono anche dei touch (ma quelli non li ho mai usati anche se sembrano essere molti semplici e versatili). Oscilliamo su circa 150 euro per la CPU dello SlimLine che è altamente espandibile (comunque i listini sono pubblici, basta che ti registri sul sito). Da neofita ho parlato spesso al telefono e sul loro forum con i loro tecnici, che sono sempre tanto disponibili.

L'ultimo aggiornamento firmware della CPU SlimLine ha permesso di utilizzare anche lo slot SD oltre ad ampliare la memoria, rendendo il prodotto sempre più concorrenziale. Inoltre è un prodotto 100% italiano, quindi per me già questo è un buon motivo per vagliarlo (Teniamo i soldi italiani in Italia).

Devo ammettere che la versione di LogicLab che usavo io era un po' buggatella e conveniva salvare di sovente, con l'ultima release, la 1.6, il software mi sembra molto più stabile e non ha mai crashato. Comunque se vuoi provare LogicLab (visto che stai studiando) senza usare un PLC, dentro il software c'è anche un emulatore, anche se non potrai usare molte libraries.

Per lo SCADA la mia scelta finale è stata WinLog che ha un costo abbastanza scalabile, se devi fare piccoli lavori riesci a rimanere su costi molto contenuti, per la licenza software più ampia comunque si parla di spendere meno di 3000 euro e ti danno uno SCADA facile da usare e in grado di gestire anche impianti altamente complessi. Ma già con poco più di 1500 euro riesci a gestire ben 2048 variabili.

Per microimpianti offrono una versione Lite da 50 euro, con cui puoi gestire 24 variabili, effettivamente anche per la domotica più spicciola rischiano di non essere sufficienti. Per testare il software offrono una versione dimostrativa piena di limitazioni, ma ti fa comunque capire quanto è semplice l'utilizzo.

Comunque di SCADA economici ce ne stanno davvero tanti, ma WinLog secondo me li batte tutti quanto a facilità d'uso. Senza dimenticare che, come i prodotti Elsist, è un prodotto realizzato da una ditta italiana e ora più che mai le ditte nostrane vanno sostenute e incentivate a fare ricerca dando loro un feedback (la pecunia :P).

Modificato: da sperimento
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sperimento, grazie per l'esauriente risposta (il ringraziamento lo estendo anche agli altri specialisti del forum)

si, come tu ora mi consigli, mi sono infatti registrato sul sito della Elsist (efficiente) un paio di settimane fa ed ho potuto verificare prezzi e prodotti, oltre al range di funzionamento da -20°C a +70°C che per noi è basilare per l'affidabilità

ho anche scaricato e provato Logiclab e pur non essendo del mestiere, dopo il giusto apprendimento, mi è venuto abbastanza semplice simulare il funzionamento dello schema elettrico di una applicazione che ci aveva realizzato un nostro fornitore in logica cablata l'anno scorso

ora, ripensando a quella applicazione, mi girano spesso gli attributi pensando che se l'avessimo sviluppata con un semplicissimo PLC avremmo risparmiato sicuramente molto spazio e probabilmente anche un po di soldi...........

sarà per la prossima volta, saluti, vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...