Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St70-460 - righe oblique sullo schermo


turnone10

Messaggi consigliati

Qualche tempo fà ho sistemato questo televisore sostituendo l'integrato TDA8140, il transistot BU508, e il condesatore, C541 da 220 mF e il TV funzionava perfettamente.

l'ho messo in cantina per unpò di tempo, perche non mi serviva.

Ora che dopo un'anno sono andato a riprendelo non funziona piu.

Righe oblique sullo schermo e mancanza dell'audio, penso che ci siano dei condensatori da sostituire

però mi perdo su quali sostituire. ..

Grazie a tutti ciao

Turnone10

Se serve posso trasmettere lo schema del Tv Grundig st70- 460 CUC 4635

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao Turone,se mi mandi lo schema faresti cosa molto gradita.

Non hai specificato se c'e' l'immagine sotto le righe.......comunque hai provato a guardare lo stampato(saldature).

Il TV in cantina era all'umido?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le righe sono molto fitte e sono righe di immagine, perchè togliendo il cavo d'antenna spariscono

e lo schermo rimane bello e illuminato.

Parecchie saldature nella zona trasformatore EAT e dintorni le ho già rifatte.

Si, purtroppo in cantina c'èra e c'è tutt'ora, dell'umidità.

Lo schema, essendo abbastanza grosso che sezione devo mandare per adesso? ( saranno circa 45 pagine posso anche mandarle tutte, in vari step )

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,se puoi mandarmi intanto la sez. alimentatore,verticale e orizzontale.

Controlla accuratamente le saldature e togli e rimetti i connettori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripassato delle saldature come suggerito, ebbene si il Tv ha ripreso a funzionare, e sembrava perfetto senonchè dopo un paio di minuti l’immagine a iniziato a deformarsi di nuovo in obliquo.

Pensando di trovarmi sulla strada giusta con un cacciavite tocco i connettori alla ricerca di quale potesse essere, mi scappa il cacciate metallico ( e pensare che ho quelli di plastica) e dove va a cacciarsi! Sul connettore del verticale. Corto netto. Riga orizzontale.

Sfilo la scheda del verticale, sostituisco il TDA 8170, cambio la R525 e anche la R546 che danno segni di bruciatura. Accendo ancora riga. Altre prove sulle resistenze e condensatori alla fine TDA defunto di nuovo dome pure il TDA 8145.

Cambio di nuovo i due TDA e le resistenze: R7011, R7012, R7031, R7033, R7032, piu il diodo zener, D7012.

Conclusione: immagine solo al centro alta circa 5 cm. con audio presente che sparisce dopo circa un minuto. Cosa faccio?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Turnone,ho ricevuto il tuo file ma nion riesco a leggerlo.Se puoi mandarlo meglio definito mi faresti una cortesia.Per la pesantezza non importa visto che in leggerezza non lo riesco a leggere.Vorra' dire che impieghero' un'oretta a scaricarlo... :(

Una cosa importantissima (che pochi fanno)e' dare le tensioni misurate ai circuiti.

Aspetto lo schema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che difetta l’audio dovrebbe essere l’integrato TDA 2579 perché raffreddandolo l’audio ritorna. Sostituisco l’IC ? O non è lui? (scalda pochissimo). Oltre alla mancanza dell’audio compare la deformazione dell’immagine in quei 5 centimetri che si vedono.

Le tensioni sono regolari ad eccezione dei 23V che alimenta il circuito verticale che dovrebbe essere 26V come da schema. (L’uscita n°3, 26V, dal modulo verticale non va ad alimentare niente.)

Noto che l’IC 500 TDA8140 circuito orizzontale scalda parecchio, lo avevo sostituito nel guasto precedente insieme al BU e i condensatori d'uscita.

p.s. Elvezio, schema inviato. mail pvt

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Turnone,ho ricevuto lo schema che ora e' intelleggibile perfettamente.Ho il solo problema di non poterlo guardare perche' anche stasera sono rientrato alle 23.30.....spero tu possa pazientare.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, non ti preoccupare se non riesci a dare un’occhiata allo schema.

In questo periodo sono molto impegnato anch’io, e non ho potuto andare avanti nella ricerca

della soluzione. Il Tv è aperto sopra il mio tavolo, insieme ad altre cose.

Altre info. Avevo cambiato anche le resistenze R7021 e R546 da 4,7 Ω che davano segni di surriscaldamento, e non avendole fra le tante, le ho acquistate.

Dove mi appoggio normalmente per gli acquisti, mi hanno dato delle resistenze con il valore diverso da quello richiesto, cioè di 0,47 Ω. In fiducia non le ho controllate, anche perché la differenza è solo sulla fascetta oro /argento e le montate.

Mi sono accorto quando la R525, da 33 Ω fumava, controllando e facendo delle misure ho visto l’errore. Ho poi girato l’informazione a rivenditore che mi ha confermato di avere le resistenze non al suo posto. ( le ho anche chiesto di darmi

Un TDA gratis, non c’è stato niente da fare.)

Può essere che il TDA sia fuso di nuovo?

Il TDA 2579 penso sia proprio lui ha difettare, ho concentrato il raffreddamento proprio

sull’integrato con aria compressa e fino che rimane l’aria non difetta.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non riesco a cavare un ragno dal buco.

Ho sostituito i due integrati senza risultati positivi. Stesso difetto.

Dopo stacca e riattacca componenti, ora il Tv non riparte piu. Si sentono dei rumori in altoparlante e il Bu508A scalda dopo pochi secondi, anche in assenza dell’integrato di pilotaggio. Lo tolgo e lo provo al banco e sembra buono. Provero’ a sostituire ancora anche quello, e poi?

Turnone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La guerra continua!

Trovo la resistenza R544 da 12 Ώ in corto. La sostituisco e non compare piu neanche l’immagine

Perché la tensione + 200 V. in uscita dal trafo passa a 90 V., inoltre il TDA e il Bu scaldano immediatamente. Se la metto in corto tornano i 200V e la riga con i soliti 5 cm. di immagine.

Qualcuno puo darmi qualche spiegazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...

Salve il mio grundig all'improvviso le immaggini incominciano a saltare..vedo 5 o forse 6 immaggino sovrapposte audio normale 

O portato la scheda video a ripararla convinto che fosse quella ma mi dicono che alcuni componenti non sono più reperibili...allora mi collego su Internet e trovo la stessa scheda...montata.. ma di da lo stesso problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Saveriodist e benvemuto.

 

Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...