Vai al contenuto
PLC Forum


GRUNDIG 63-555TXT CUC 4510 - EST-OVEST GUASTO


M1Nicola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

il televisore presentava una bruciatura del circuito stampato in prossimità del connettore del giogo (classico faslo contatto che ha portatato alla bruciatura della connessione).

Ho quindi tagliato i fili che vanno al giogo e attaccati sullo stampato direttamente.

A quel punto non mi ritrovavo tensione all'eat in quanto non avevo ponticellato la i piedini del connettore tolto. Trovato l'inghippo il tvc si è acceso e le tensioni ci sono, solo che l'est ovest non funge.

Ho misurato la tensione sul pin 6 del 8145 ed è regolare.

Ho provato a cambiare l'integrato ma niente.

Avete qualche idea? Non è che oltre al ponticello che mi non avevo accorto si deva fare qualche altro ponte sul connettore eliminato? in teoria no, ma essendo puramente autodidatta qualche castronata è facile che la faccio!!

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Andrea dell'imediata risposta

la resistenza che tu dici è nel circuito dell'est ovest (che è un pcb a parte rispetto al circuito principale)? potresti essere un po' piu' preciso.

Ti ringrazio ancora.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Pin 5 - bobinetta - resistore e ultimo collegamento diodi modulatori.

Quindi devi seguire i collegamenti connessi al pin 5.

Non ho lo schema , ma le correzioni sono tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie 1000 Andrea l'indizio era proprio esatto, era proprio la resistenza; il bello che era evidentemente bella briciacchiata, ma era ben nascosta da un flat ed ho fatto un po' di fatica a rintracciarla. Appena sostituita l'est-ovest ha ripreso a fungere correttamente.

Cosa devo dirti....... innanzitutto i complimenti per il fiuto frutto sicuramente di un'ampia esperienza ed un ringraziamento per la disponibilità dimostrata.

Ciao Andrea e grazie ancora.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto per mezzora è poi non sò cosa è successo , ma non ho inviato i ringraziamenti a Nicola che come buon allievo ha eseguito e risolto clap.gifclap.gifclap.gif e al FULVIO che se vogliamo la classe se fosse vino sarebbe meglio laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

ho un problema di est/ovest su un grundig megatron M12-100 , ho cambiato il TDA 8145 E UNA RESISTENZA ( BRUCIATA ) R55014 CHE COME VALORE PORTA 4,7/NKS3 ( non so cosa significano le lettere e ho messo una resistenza da 4,7 ma si è bruciacchiata)  ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Ignazio Marino scrisse:

ho messo una resistenza da 4,7 ma si è bruciacchiata)  ..

c'è ancora un corto in giro,hai lo schema?

Inoltre è vietato accodarsi,apri una tua discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...