Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Tapparelle...plc Zelio


ddario77

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

premesso che sono un novizio (autodidatta) del campo plc ed automazioni,vorrei esporvi un mio piccolo (mi auguro!!) problema nell'automatizzare una serie di tapparelle (circa 12) con l'utilizzo di un plc mod.zelio2.

Prima di tutto va considerato che ogni tapparella è comandata da un commutatore a pulsante NO, il quale azionerebbe il comando di salita/discesa automatica per un tot di secondi,con la possibilità di stop a metà corsa (senza l'applicazione di puls. aggiuntivi); il tutto poi coadiuvato da un commutatore che funge da comando centralizzato.

Esposte le condizioni va detto che sono riuscito a programmare tutti i comandi locali e anche quello centralizzato; il problema sta nello indurre lo stop a metà corsa con l'utilizzo del medesimo puls (puls. giù - inizio discesa per tot di tempo - puls. giù - stop discesa).

Sono arrivato alla conclusione che forse un plc di fascia bassa come il mio non riesce a gestire un comando di reset del temporizzatore.

Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il plc a cui ti riferisci, tuttavia:

fronte di salita del pulsante -> setta memoria di salita

memoria di salita -> conta timer

fronte di salita del pulsante AND memoria di salita ad ON -> resetta memoria di salita

Modificato: da drei
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusami se ti disturbo,ma non è che mipotresti passare il tuo progettino fatto in linguaggio a blocchi?lo faccio vedere al mio prof al max e ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Reverendo bit

Intanto come programmi in ladder o in fbd?

comunque se programmi in fbd puoi usare una camma e settare gli stati dell'uscita ad ogni impulso come piu ti piace.

Prova e se hai qualche priblema mi fai sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Di solito per le tapparelle basta appunto un Set per l'apertura e uno per la chiusura e un bel reset tarato sul tempo occorrente alla manovra + qualche secondo

a fine manovra ci sono i fine corsa che intervengono comunque, quello a cui dei fare attenzione sono gli interblocchi infatti molti motori non gradiscono

l'attivazione contemporane nei due sensi... :lol:

Questo potrebbe essere una base di partenza...

---| P1 |-------|/|-------(S1)- ' Salita + Interblocco con S2 negato

---| P2 |-------|/|-------(S2)- ' Discesa + Interblocco con S1 negato

---|S1|-------------| Timer 1 10 Sec.|------( R1)- ' Reset 1

---|S2|-------------| Timer 2 10 Sec.|------( R2)- ' Reset 2

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...