Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit T12 (il Famoso Televisore....) - Non tiene la frequenza verticale


Geloso83_bis

Messaggi consigliati

In possesso di un T12, Indesit fondo di magazzino!!! ancora nuovo e aragosta fiammante biggrin.gif , reperito ancora nuovo, presso un vecchio negozio di materiale RADIO-TV. L'apparecchio per una semplice saldatura fredda, manifestava un funzionamento instabile. Rifatte le saldature, è partito immediatamente in tutto il suo splendore, ma ho notato che dopo qualche tempo, si ha uno sfarfallamento della frequenza verticale. Una fascia tremolante percorre lo schermo dal basso all'alto.

Pochi risultati regolando la tenuta verticale...

Siete d'accordo se lubrifico il trimmer di tenuta verticale e rimpiazzo gli elettrolitici di quello stadio???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Geloso83_bis+27/07/2010, 12:31--> (Geloso83_bis @ 27/07/2010, 12:31)

Riccardo, rispondi tu.

Sai bene il motivo... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano+27/07/2010, 12:47--> (Fulvio Persano @ 27/07/2010, 12:47)

grazie Fulvio ,che s..simpatico biggrin.gif

Sì,puoi lubrificare trimmer e quant'altro soggetto ad ossidazione a contatto,ma soprattutto sostituire gli elettrolitici invecchiati in ozio wink.gif

Mi viene in mente una cosa: non è che il diodo a ponte è per caso quello al selenio con le piastre sovrapposte a sandwich? Caso mai cambialo immediatamente wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene appena ho un po' di tempo libwero mi diverto a cambiare gli elettrolitici...

Questo modello mi ricorda la mia infanzia..., ecco perche' lo voluto acquistare...

Grazie ancora

P.s. Gli orrendi diodi al selenio li conosco per esperienza sugli apparecchi valvolari.

Rimpiazzo il tutto con dei 1n4007, compatibilmente alle potenze in gioco e li colloco dentro il package originale, per mantenere l'estetica...

Penso che comunque essendo del 1975, l'apprecchio abbia gia' dei diodi al silicio...

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve lo schema?

Quel tipo di televisore, aveva il circuito di raddrizzamento e livellamento abbastanza critico e con il minimo invecchiamento produceva quella fascia di distorsione verticale senza soluzione di continuità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso abbia il raddrizzamento a singola semionda, per cui risulta critico di per se'..., devo controllare lo schema elettrico e rimpiazzare quella sezione di circuito con componenti nuovi...

Passo qualche ora in allegria... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, ho effettuato il restauro dell'apparecchio rimpiazzando tutti gli elettrolitici.

Il circuito e' molto efficiente e l'apparecchio stabilissimo i frequenza e sintonia.

Sarebbe interessante capire come si possano mettere dei condensatori da 16 Volt lavoro, su una linea a 15,8 Volt.

Unico piccolo difetto le deflessioni, che nonostante tutte le regolazioni, (ma e' normale per un tv a 12") difettano un poco!!!

Per il resto contentissimo dell'apparecchio biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è da dire che la qualità degli elettrolitici di allora,per quanto realizzati con tecnologie obsolete,era di gran lunga superiore a quella dei vari Ching Chang Mao Tsetung wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Questa affermazione non mi convince: puoi specificare il riferimento schema di detto condensatore? Se puoi specifica anche l'esatto modello in quanto con T12 ci sono diversi tipi : dovrebbe essere seguito da due lettere tipo SI/SS/SGB ecc.

Se il TV è del 75 era costruito a Teverola (Caserta) e molto probabilmente gli elettrolitici erano di costruzione Indesit ( quelli a bassa tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'apparecchio monta alcuni condensatori di produzione Ducati (quelli del raddrizzamento AT legati al finale di riga). Il resto credo siano di produzione Elna, ma non sono sicurissimo. In ogni caso li ho rimpiazzati con dei condensatori a tensione lavoro 63 Volt, quindi molto sovradimensionati, da quanto mi e' stato spiegato il punto debole di tale apparecchio erano proprio gli elettrolitici.

Sul discorso qualita' dei condensatori..., ovviamente esiste un enorme discorso da aprire. L'apparecchio comunque e' il modello T12" SI matr. 772, datato 1977, quindi penso provenga dallo stabilimento di Caserta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dallo schema non mi risulta una linea a 15,8Volt (salvo quella a 15,5 V per l'alimentazione del circuito verticale)

I condensatori elettrolitici sullo schema non riportano le tensioni di lavoro per cui non capisco qual'è il condensatore/i che stiamo parlando ( quand'anche le riportassero temo che di condensatori a 16V c'è ne siano più di uno)

Ti faccio questa domanda perchè non credo che i mei ex colleghi hanno deciso di montare un 16Volt su una tensione di 15,8V (ammesso che ci sia)

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geloso83_bis.

Geloso83_bis+21/09/2010, 10:28--> (Geloso83_bis @ 21/09/2010, 10:28)

Attento, perchè stai parlando con un ex dipendente dello stabilimento di None (TO)...... rolleyes.gif

Direi, piuttosto irascibile........ laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Fulvio puo' rispondere egregiamente a questa domanda...considerando che il tv era nuovo di fabbrica e quindi tutta la componentistica era nuova di zecca.

Si consideri inoltre che in tal caso gli unici componenti che soffrono per il non utilizzo sono appunto gli elettrolitici, nulla da dire per il resto dei componenti.

Infine si consideri i due elettrolitici della Ducati, che essendo realizzati con elettrolita liquido sono i primi a deteriorarsi nel tempo. Rispetto al circuito in cui girano anche tensioni dell'ordine dei 12 Volt, la tensione lavoro e' estremamente bassa...

Il problema non sorge per dei condensatori a 63 Volt (al fine di sopperire alla qualita' discutibile degli attuali componenti...)biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, forse perche' sono abituato ai componenti di oggi, ma secondo me una 12 Volt o qualcosa in piu' ( considerando l'incremento 220V-240 Volt), su condensatori a 16 Volt e' un po alta!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardare C508 da 1000uF, 15,5 Volt su 16 Volt lavoro...

" " C909 da 470uF, 17 Volt su 16 Volt lavoro...

C503 da 100 uF , 15,5 Volt su 16 Volt lavoro... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che le tensioni rilevate siano come da schema oppure un po' rialzate per qualche difetto al circuito stabilizzatore? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ho il TV sotto mano devo fare riferimento allo schema e ai ricordi:

1° C503 è montato sul circuito di 12,5Volt quindi 16 Volt è ok

2°C508 è montato sulla V di 15,5 Volt quindi è effettivamente un pò basso

3°C909 è si collegato alla tensione di 17Volt ma il negativo non è riferito a massa quindi la tensione effettiva ai suoi capi è di circa 8 Volt

Ciao Fulvio sono troppo impegnato per venirti a trovare ma presto o tardi......

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Riccardo Ottaviucci
nemoralis+13/06/2011, 21:59--> (nemoralis @ 13/06/2011, 21:59)

lo schema dovrebbe essere nella sezione download (Vcr,TV,indesit).

P.s: noi non spediamo nulla ,indichiamo dove prelevarli wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
magoburicchio

Buonasera,sono nuovo del forum ho un t12 si 781 con il medesimo problema più una cosa... l immagine a tv freddo (quando non da il problema della frequenza)ha anche l  immagine sfuocata (ah.. non va nemmeno il 220v ma tanto lo mando a 12) secondo voi può  essere il tubo andato se è  sfuocata l immagine oltre agli elettrolitici? Li devo cambiare tutti o posso indirizzarmi nello specifico su alcuni? Vi posto qualche foto per qualche dritta. 5YbTTe.jpgN9dBLO.jpgMIz6iM.jpg4ub8mF.jpgscusate alle prime armi :) grazie un anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...