Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio <<-->modbus <<-->>xbtn401


kry77

Messaggi consigliati

Ho un modulo logico ZELIO della Telemecanique + espansione MODBUS. Ho anche un pannello operatore xbtn401 ( modbus ).

Sto cercando di capire come fare i cxollegamenti tra i due.

Mettiamo il caso che io abbia il programma dello zelio con un contatore, e voglia visualizzare sul display dell' xbtn400, questo valore in una pagina appositamente creata.

Sono riuscito a creare la pagina con il blocco che dovrebbe ricevere il valore dallo zelio. Ma come si fa ad inserire in quel blocco quel determinato valore ?

Non ci capisco prorio , Aiutatemi pls.

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


nello zelio devono esserci delle word apposite per modbus carica il valore in quelle e richiamale sul display

In che senso , io lo programmo in FBD e ho dgli ingressi e delle uscite, che il programma li chiama "interi".

Ho provato e posso portare ad una di queste uscite il valore che mi interessa. Ma come faccio ad avere il riferimento per farlo visualizzare sul mio pannello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il software ce l'ho , ma negli esempi dlla guida del software parlano di variabili %MW sguito da un numero, ma questo numero dove lo prendo nel programma dello zelio non me lo fa impostare da nessuna parte. E' per caso un numero fisso legato all 'ingresso o uscita ?

Ti ringrazio per l'aiuto.

Ciao Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito qualcosina in +.

Ho trovato come inserire la variabile %MW20 che dovrebbe essere quella della mia uscita sullo zelio O1 xt1.

Ora però sul display al posto del valore mi compaiono dei punti interrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio e biros66,

pian piano sto capendo qualcosina su questo MODBUS ( grazie anche a voi ),

Ma comunque non sono ancora riuscito a visualizzare questo maledetto valore sul display , ho sempre i 3 punti interrogativi.

Ora ko trovato nel prog. dello zelio dove configurare l'indirizzo del modulo MODBUS ( numero da 1 a 247 ) io ho messo 10.

Questo 10 l'ho messo ne prog. del pannello nella funzione "impostazione simboli attrezzatura", ho inserito come nome "ZELIO" ed indirizzo slave 10.

Poi nelle proprietà del campo alfanumerico, dove dovrebbe comparire il mio numero proveniente dall'uscita "valore corrente" di un contatore nel prog. dello zelio ho impostato i: 20 ed attrezzatura: ZELIO. Quindi come variabile mi da : ZELIO:%MW20,mentre in formato: tipo: DECIMALE, lunghezza: 3.

Una cosa che non mi è molto chiara è la tabella di dialogo ( e mi sa che il problema è proprio li ).

Ho spuntato " USA TABELLA DIALOGO" ma dove ho la casella "FUNZIONI SELEZIONATE" non ho niente mentre a sinistra ho una lista di "FUNZIONI DISPONIBILI".

In alto a destra di questa finestra ho una casella "INDIRIZZO BASE" dove con il tasto modifica ho messo i: 30 --> quindi %MW30.

Non so che fare, non è solo perche ci ho speso dei soldi ma non dormo la notte per questo "problema".

Aiuto .

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi è stato suggerito ho disabilitato la casella di dialogo, ma niente di nuovo, sempre ??? al posto del numero.

Il cavo che utilizzo ( marchiato Telemecanique ) è XBTZ 938 V2.

posto qui sotto l'immagine del prog. dello zelio, per vedere se qualcuno nota qualcosa di sbagliato.

Già che ci sono posto anche il prog del pannello , non si sa mai che qualcuno mi possa aiutare.

Immagine%20prog%20zelio.jpg

http://www.gigasize.com/get.php?d=zgchmg512qf ( link prog pannello xbtn401 )

Modificato: da kry77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche notato che il led COM sul mudulo MODBUS dello ZELIO non da nessun segnale : " No network communication ".

Potrebbe essere colpa del cavo errrato ?

Modificato: da kry77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...