Vai al contenuto
PLC Forum


Applicazione Visual Studio


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Ok Alen adesso e chiaro.

Quindi adesso per poter avere a disposizione le variabili da sfruttare su excel devo:

Dichiarare le variabili nel database, e qui ci siamo

e configurare il server per la comunicazione con lo zelio giusto?

Visto che per oggi aspetto il corriere che mi porti il convertitore da 485 > 232 e non posso verificare la comunicazione,

vorrei togliermi qualche altro dubbio

ma se vloessi fare un pagina grafica c'é qualche tool che potresti consigliarmi?

E poi ho visto che c'é Ladder PLC ma se lo apro non parte niente e normale? manca qualche tool da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    36

  • baltimora

    27

  • Reverendo bit

    17

  • Savino

    6

ma se vloessi fare un pagina grafica c'é qualche tool che potresti consigliarmi?

Credo che con Visual Basic puoi creare tutte le pagine grafiche che vuoi.

Credo che partendo dall'esempio che Alen presto posterà, si potrà comprendere anche come realizzare le pagine grafiche con VB6, anzi, se alen nel sue esenpio realizzasse già qualcosa di simile..........sarebbe sicuramente più di aiuto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quindi adesso per poter avere a disposizione le variabili da sfruttare su excel devo:

Dichiarare le variabili nel database, e qui ci siamo

Direi anche no!, visto che a differenza di uno scada il framework può fare a meno del classico database,

per dialogare con un apparato modbus RTU (oppure TCP) senza necessità di scrivere codice di controllo è sufficiente importare

l'oggetto ABS 6 COMM Control questo è un link per il download del demo Demo Modbus RTU-TCP

per l'oggetto Modbus RTU si clicca su questo è poi con il tasto destro si entra nelle proprietà di comunicazione,

dove vanno impostati,

L'indirizzo dell'apparato da controllare,

il numero di porta com su cui è connesso,

il numero di registro di partenza,

il numero di registri da leggere,

il tempo con cui si desidera effettuare il refresch di lettura,

il codice di lettura desiderato,

la configurazione della porta di comunicazione,

un particolare sta nel fatto che è possibile utilizzare questo oggetto anche con dispositivi seriali ma connessi su LAN,

questo però è un passo successivo, sempre se interessa!.. :lol:

dopo questo passo dovreste essere già in lettura/scrittura col vostro dispositivo, adesso ci sono più opzioni, passare i dati al sistema, direttamente oppure

appoggiandoli al database centrale, ma anche passarli al vostro database specifico come già descritto in precedenza,

in ogni caso saranno raggiungibili da altre applicazioni Excel compreso, certo che tramite il database personale basta fare una query da excel, negli altri casi

si deve importare una libreria, sono due modi diversi di affrontare la soluzione!

Visto che per oggi aspetto il corriere che mi porti il convertitore da 485 > 232 e non posso verificare la comunicazione,

vorrei togliermi qualche altro dubbio

Fai solo attenzione che il convertitore sia valido, ABS è estremamente veloce nelle comunicazioni convertitori lenti possono non stagli dietro.... :lol:

in questo caso si può anche rallentare la comunicazione, ma per questo devo informarmi non è una cosa che utilizzo?.. :blink:

ma se vloessi fare un pagina grafica c'é qualche tool che potresti consigliarmi?

ABS, ha una sua varietà di oggetti per sviluppare grafica tipo scada, fra l'altro questa è gratuita vedi questo link

poi ci sono varie possibilità di recuperare oggetti grafici su internet sia gratuiti che con un costo a pacchetto, tramite questi e il framework potreste addirittura trasformare

un programma come Excel, in un vero e proprio scada, ma questa è un altro argomento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Credo che partendo dall'esempio che Alen presto posterà, si potrà comprendere anche come realizzare le pagine grafiche con VB6, anzi, se alen nel sue esenpio realizzasse già qualcosa di simile..........sarebbe sicuramente più di aiuto.

Se serve esistono nel cd di ABS anche due demo per la grafica uno base e uno più evoluto, il problema è che tutto il sistema è diviso per argomenti,

quindi con un demo solo non si riesce a visualizzare tutto ciò che si cerca..

Per la voce Ladder PLC o meglio penso che tu ti riferisca a quella sul menu Ghost ?

va installato un pacchetto di sviluppo per la domotica con gli HomePLC, ma di quello non ho un link pubblico!..

se ti dovesse interessare devi contattare direttamente un produttore :)

In ogni caso il framework riconosce automaticamente due programmi di sviluppo ladder ovvero il LadderHome per gli HomePLC e l'FPWIN PRO della Panasonic per i loro PLC,

questo permette di svolgere un altra funzione molto utile in programmazione ovvero mettere in standby il sistema di supervisione, passare alla programmazione dei PLC e poi

passare velocemente al programma di supervisione oppure in sviluppo grafico per fare le dovute prove del caso, penso che solo con questa funzione si possa risparmiare oltre

che del tempo anche il dover stare sempre a chiudere lo scada di turno per passare alla programmazione dei PLC e viceversa.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ancora non mi è chiaro e non ho ben compreso, come identificare, inviare e leggere una variabile sul plc.

Mi spiego meglio:

Se voglio interrogare il plc e chiedergli se questa variabile è true o false, ad esempio un’uscita o un ingresso del plc, come devo fare?. Una volta ottenuta la risposta dal plc, poi realizzare un banale scada è abbastanza semplice, ad esempio si puo usare con VB6 l’oggetto Shape, impostare la proprietà Shape su circle, e con un if …then…. variare la proprietà backcolor tra rosso e giallo a seconda della risposta del plc, emulando graficamente un led.

Cio che non mi è chiaro, come gestire l’oggetto ModbusTCP.

La proprietà Read_Registers va in lettura, mentre le proprietà riteSingleCoil e Write_Registers vanno in scrittura, credo rispettivamente il primo della (scrittura) su un singolo bit ed il secondo su una word o registro, ma quali sono i dati che vanno processati ed in che modo?

Spero di essermi espresso bene.

Visto che non abbiamo il cd, è possibile aver un link da dove scaricare la demo della grafica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ciò che ancora non mi è chiaro e non ho ben compreso, come identificare, inviare e leggere una variabile sul plc.

Mi spiego meglio:

Se voglio interrogare il plc e chiedergli se questa variabile è true o false, ad esempio un’uscita o un ingresso del plc, come devo fare?.

Il PLC come ogni altro apparato che comunichi con Modbus RTU deve possedere dei registri identificabili da un numero x a un numero Y

tipo:

40001 Registro 1

40002 Registro 2 e cosi via..

Dal demo che ho messo in link precedentemente si indirizza il registro x di start (per esempio il 40001) e si dichiara quanti di questi si vogliono leggere!

una volta in Run il programma recupera questi valori e li porta nel programma dove sono visualizzabili con funzioni tipo:

ModbusRTU1.Read.Register(x) oppure ModbusRTU1.BitRead..

ma se lanci il demo su un apparato Modbus (il server ABS deve essere attivo!) vedrai arrivare direttamente i valori nelle label del form!

Cio che non mi è chiaro, come gestire l’oggetto ModbusTCP.

L'oggetto TCP ha caratteristiche diverse da quello sopra indicato, ma nel demo trovi le indicazioni del codice da utilizzare, in questo caso

devi configurare il numero di IP, la porta LAN e abilitare comunicazione..

nel demo vedi che esiste una funzione dove si devono passare dei metodi simili a quelli del Modbus RTU

che saranno appunto, il codice del comando Modbus, il numero di registri da leggere e l'indirizzo di partenza della lettura

i dati tornano come risposta nell'insieme, ReadArray()

in questo caso l'assegnazione esplicita a variabili è eseguita di seguito nella funzione, ma questa può essere fatta in vari altri modi...

l'importante è sapere che ReadArray(1) contiene il registro 1 e ReadArray(2) il registro 2 e cosi via...

ma quali sono i dati che vanno processati ed in che modo?

Come già detto il codice Modbus Standard va messo all'inizio (vedi demo) poi il numero di registri da leggere, e il registro di start da cui iniziare la lettura,

ReadArray non va settato perchè è un metodo di lettura, mentre l'ultimo è l'ID Device ovvero il numero di periferica se sull'indirizzo IP ve ne fossero più di una

cosa che il protocollo prevede anche se meno utilizzata!.. ;)

Spero di essermi espresso bene.

Visto che non abbiamo il cd, è possibile aver un link da dove scaricare la demo della grafica?

Questi sono i demo del CD per la grafica di base...LINK demo Grafica ABS-XComm

naturalmente se non avete installato ABS non girano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Ciao ragazzi..........

Allora diciamo che ho tanto di quel materiale, da lavorare una settimana per riuscire a testare il tutto.

Fai solo attenzione che il convertitore sia valido, ABS è estremamente veloce nelle comunicazioni convertitori lenti possono non stagli dietro....

Diciamo che il convertitore che ho scelto non credo sia dei più, veloci ma questo potrò dirlo solamente dopo

Per la voce Ladder PLC o meglio penso che tu ti riferisca a quella sul menu Ghost ?

Esattamente e proprio quella

comunque domani mi dedicherò a testare tutto il materiale che Alen ci ha fornito e spero di poter contribuire anche io in maniera più attiva.

Ciao ragazzi.

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Allora

Diciamo che oggi ho iniziato a provare un po il tutto, ma come da programma con scarsi risultati

e molte domande da fare.

per dialogare con un apparato modbus RTU (oppure TCP) senza necessità di scrivere codice di controllo è sufficiente importare

l'oggetto ABS 6 COMM Control

Ma importare dove?

Ho scaricato il file ma ho alcuni dubbi, ho aperto la form con la scritta abs,

e da quel momento il led dell'estensione MODBUS inizia a lampeggiare,

segno che il modulo sta comunicando, ma non vedo nessuna variabile cambiare di stato

vorrei chiederti i file della cartella sorgente li devo aprire da VBA?

E poi dove devo cliccare con il destro per configurare porta com registri etc.etc.?

dopo aver attivato il server di ABS vado ad aprire la maschera "Server Configuration"

e trovo lampeggianti le caselle che spunto ad esempio PLC o LOG SERVER.

Lampeggiano perche non ho impostato qualcosa?

Nalla maschera di configurazione del server perche il plc risulta in stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
segno che il modulo sta comunicando, ma non vedo nessuna variabile cambiare di stato

vorrei chiederti i file della cartella sorgente li devo aprire da VBA?

Nel demo vi sono degli indirizzi già settati e una configurazione di seriale come la porta ben definite, non puoi pensare

di indovinare velocità, parità, numero di device ecc.. alla prima.. :blink:

I sorgenti sono per Visual Basic 6 ma il codice e compatibile con VBA e importabile in VB.NET senza particolari sforzi...

io ti consiglio di fare le prove su VB è la strada più semplice per iniziare,

E poi dove devo cliccare con il destro per configurare porta com registri etc.et

Una volta che apri il sorgente da VB, clicchi sull'oggetto che si trova nel form del Modbus RTU e tramite il tasto destro scegli la voce "proprietà" si

aprirà una finestra per impostare i parametri che sono elencati nei topic precedenti!

dopo aver attivato il server di ABS vado ad aprire la maschera "Server Configuration"

e trovo lampeggianti le caselle che spunto ad esempio PLC o LOG SERVER.

Se ti interessa che il server esegua i log seleziona Log per il modbus non serve che tu selezioni altro, in quanto per "PLC" si intende un prodotto specifico,

mentre il modbus è generico per infiniti apparati.. quindi non serve fare selezioni di tipo definito!

Lampeggiano perche non ho impostato qualcosa?

lampeggiano solo perché sono stati selezionati!

Nalla maschera di configurazione del server perche il plc risulta in stop?

Quella maschera è per configurare PLC specifici, ma per il Modbus come ti dicevo prima non ti serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

niente le ho provate tutte ma non ci sono riuscito :angry: ............................a comincare con lo zelio

Ho anche il dubbio che il convertitore non funzioni.

Alen ma devo abilitare qualcosa nel VB6 a livello di codice?

C'e un modo di comunicare con lo zelio tramite l'estensione modbus senza usare il convertitore?

Baltimore tu come vai?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho anche il dubbio che il convertitore non funzioni.

Questo è sempre il dubbio più forte, per questo i migliori hanno le segnalazioni visive di comunicazione

almeno sei in grado di vedere se il PC sta trasmettendo, meglio ancora se non ci sono settaggi con i dipswitch da fare

a mano e il convertitore si arrangia da solo per tutte le velocità e tutti i protocolli!... :lol:

Alen ma devo abilitare qualcosa nel VB6 a livello di codice?

Come già detto solo impostare la comunicazione sulle proprietà dell'oggetto Modbus RTU,

che configurazione ai settato ?

e lo zelio è settato in maniera identica !

che codice di comando utilizzi ?

C'e un modo di comunicare con lo zelio tramite l'estensione modbus senza usare il convertitore?

Dipende sempre da come ti puoi collegare allo zelio, per ABS tutte RS232, RS485, RS422, USB, Fibra ottica, LAN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
almeno sei in grado di vedere se il PC sta trasmettendo

Che il pc trasmette lo vedo perche sull'estensione modbus la luce e gialla se riceve e verde se trasmette.

la luce gialla sale quindi il pc qualcosa la trasmette ma la gialla no quindi deduco che e il modulo che non risponde.

che configurazione ai settato ?

La configurazione che mi hai indicato in uno dei tuoi post e cioe

Indirizzo del modulo

porta com indirizzo modbus del registro da leggere ( qui ho un dubbio sulle istruzioni del modulo gli indirizzi sono:

Standard_________ IEC

4001 + 16________ %MW 16 Word 1 lettura e scrittura J1XT1

4001 + 17________ %MW 17 Word 2 lettura e scrittura J2XT1

4001 + 18________ %MW 18 Word 3 lettura e scrittura J3XT1

4001 + 19________ %MW 19 Word 4 lettura e scrittura J4XT1

4001 + 16________ %MW 16 Word 1 lettura O1XT1

4001 + 16________ %MW 16 Word 1 lettura O2XT1

4001 + 16________ %MW 16 Word 1 lettura O3XT1

4001 + 16________ %MW 16 Word 1 lettura O4XT1

+ quelle dellorologio che non sto ad aggiungere

Cosa devo scrivere nell'indirzzo MODBUS?

numero di registri da leggere

velocita della seriale 9600 bit 8 parita nessuna bit di stop 1

parita etc.

Lo zelio, il protocollo dell'estensione e messo a due fili RTU e la seriale come sopra, le impostazioni della seriale sul PC identiche

che codice di comando utilizzi ?

Apparte cercare di usare il tuo demo niente non ho le capacità di scrivere un codice da zero e barcamenarmi con uno gia fatto <_<

Dipende sempre da come ti puoi collegare allo zelio

MODBUS 485 con connrttore RJ45 se non voglio usare il convertitore

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io per ora sono fermo perchè ho dovuto ordinare le stenzioni modbus per lo zelio, sia ethernet che seriale.

Io ho a disposizione diversi convertitori rs232 to rs485, (anche uno da 100 euro) che non serve a nulla....... il mio preferito è uno che ho acquistato su ebay dalla cina, ( 5 euro) che come detto in una precedente conversazione, utilizzo su tutto e non mi ha mai dato problemi di comunicazione su tutte le velocità e su molti HW (da inverter a plc a sistemi domotici ecc.

Se posti la foto del tuo convertitore, forse si può capire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
MODBUS 485 con connrttore RJ45 se non voglio usare il convertitore

La prima cosa da capire è se stai usando una vera RS485 oppure una RS422 con i transciver in parallelo (che qualche problemino lo danno sempre..!)

in ogni caso devi anche essere sicuro dell'indirizzo che stai chiamando ovvero se non sei allineato con la richiesta,

il modulo potrebbe non risponderti, anche se in realtà per standard dovrebbe tornarti un errore visibile in una label del demo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
La prima cosa da capire è se stai usando una vera RS485 oppure una RS422 con i transciver in parallelo (che qualche problemino lo danno sempre..!)

In effetti nella documentazione del modulo lo schema di trasmissione e ricezione che sia a due fili o quattro fili ci sono i dispositivi di ricezione e trasmissione in parallelo

in ogni caso devi anche essere sicuro dell'indirizzo che stai chiamando ovvero se non sei allineato con la richiesta,

Ma secondo te l'indirizzo modbus da inserire della prima word è 17 0 40017

il modulo potrebbe non risponderti, anche se in realtà per standard dovrebbe tornarti un errore visibile in una label del demo..

Nel demo c'è una label "Message label" che dopo un po diventa "______" cosi

intendi questo per errore?

comunque il convertitore e questo

http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-DA-RS-232-...:1|293:1|294:50

Scusate ma non sono riuscito a fare un link ed ho pure fretta di andare a lavoro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
in effetti nella documentazione del modulo lo schema di trasmissione e ricezione che sia a due fili o quattro fili ci sono i dispositivi di ricezione e trasmissione in parallelo

Per Standard costruttivo la RS485 per essere chiamata "RS485" a solo due fili, quando si hanno 4 fili si parla di un RS422 adattata a simulare la RS485,

questo non sempre da ottimi risultati, se deve vedere se per la nostra applicazione va bene ma rimane sempre una prova sperimentale... :blink:

Se non ai un convertitore serio si possono inserire nel contesto problemi di vario tipo per cui cercare altre soluzioni diventa una perdita di tempo,

per serio non intendo costoso, ma solo un apparato che sia nato RS485 originale, meglio se il controllo del baudrate è automatico altrimenti ogni volta che

riprogrammi la seriale devi mettere mano anche alla programmazione del convertitore....Bah, storia antica!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quali di questi convertitori possono essere adatti?

In realtà come già accennato tutti e nessuno, ma più in particolare ti spiego...

Non è un RS485 puro, ma è un RS422 che può simulare la RS485 tramite un cablaggio tra i due transciver TX-RX

richiede la corretta configurazione manuale per lavorare,

da un lato richiede un connettore apposito che nel tuo caso dovrà essere costruito manualmente

e quindi può essere a sua volta un altra fonte di errori...

Ps: non è isolato quindi se ai problemi sul ground del PC rischi di guastare la seriale della periferica che ci connetti,

e questo è abbastanza comune come tipo di guasto!

Direi che anche se migliore dal punto di vista del cablaggio, non mi sembra che cambi molto,

richiede un cavo di connessione RS232, da notare che oggi le porte RS232 specialmente sui portatili non sono più presenti,

quindi potresti mettere un adattatore, ma in questo caso potrebbe essere lui la fonte di problemi... :lol:

Dovresti informati meglio se è un RS422 con opzione RS485 oppure le ha entrambi questo non si vede dall'annuncio..!

di questo non si vede granché ma almeno non riporta la scritta RS422 e questo già dice qualcosa, ora salvo

che sia isolato (cosa che è sempre da considerare) da un lato ai nuovamente fa fare la connessione da 9PIN a PLC

non penso sia isolato...

rimane difficile in ogni caso dire questo va bene per tutto quello va bene solo se usato per questo ecc.., senza fare delle prove

specifiche, quelli che riporti sono tutti prodotti economici quindi le caratteristiche sono tutte da capire,

per questo da sempre in applicazioni professionali si usano dei convertitori, con modifica del protocollo automatica (no configurazioni)

che possiedono un buon grado d'isolamento tra le due porte e possibilmente se si usano con PC che possiedano una connessione USB,

oppure se da PLC a PLC con connessioni a morsetti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se utilizzi questo convertitore,

http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-DA-RS-232-...:1|293:1|294:50

che è il primo che hai postato, ha la configurazione della velocità in automatico, ed è un rs232 - rs485, non fa da rs422, ti ritrovi all'uscita i seguenti morsetti:

Due che sono contrassegnati d+ d- che sono la seriale rs485 e due contrassegnati gnd - 5/12v

Devi utilizzare soltando i due morsetti D+ e D- , assicurati di averli collegati giusti sul connettore del modulo modbus dello zelio, anche perchè se inverti il D+ con D- non funziona. Per i morsetti gnd e 5/12 volt, sono per l'alimentazione del modulo. In genere si autoalimenta direttamente dalla porta seriale RS232 del PC, ma se lo utilizzi ad esempio con un convertitore USB/rs232, potrebbe capitare che per far funzionare il tuo convertitore devi dargli un'alimentazione esterna. Io ne ho uno identico, e va benissimo, in genere non ho mai avuto la necessità di utilizzare un alimentatore esterno per farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Quindi non devo collegare neanche il comune? (piedino n8 dell'estensione MODBUS)

Nelle istruzioni del convertitore ce scritto che se il convertitore e alla fine del loop bisogna mettere una resistenza da 120 ohm

Hai mai usato la resistenza?

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai usato la resistenza?

Mai.

Ma tu hai fatto la prova a collegare solo i due fili al modulo dello delio, ed eventualmente invertirli?

Non sono certo che il tuo convertitore sia identico al mio, anche se sembrerebbe di si, io ne ho diversi di quel tipo li e vanno bene, perciò, ammesso che tu non abbia fatto prove e collegamenti strani, e quindi ipotizzando chenon ci sia nulla di rotto, credo che dovresti cercare la soluzione ho nei collegamenti o nella programmazione, protrebbe anche essere che hai errato qualcosa nella programmazione dello zelio.

Comunque appena mi arriva la merce che ho ordinato faccio anche io qualche prova e poi posso esserti più di aiuto (ammesso che a me vada meglio rispetto a te).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Magari quando ti arriva L'hardware mi fai sapere

Oggi tutte le soluzioni necessitano sia di buon hardware che di buon software l'uno senza l'altro non rende...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono arrivate le due espanzioni modbus per lo zelio sia quella TCP che RTU, ho provato quella RTU, con la demo di ABS-Xcomm. La comunicazione tra il pc e lo zelio avviene senza problemi. Non ho però chiaro come impostare alcuni parametri. Ogni qual volta che tento di inviare un comando, mi appare un messaggio in inglese che tradotto significa: (Comando non riconosciuto).

Nella configurazione dell'oggetto Modbus RTU di xcomm, in VB6, viene chiesto oltre all'indirizzo dell'apparecchio a cui connettersi, (chiamato andress) anche un Modbus andress che non ho ben capito cosa sia. Inoltre vi è un menù a tendina chiamato Modbus read Code che anche in questo caso non mi è chiaro Come configurarlo.

Nell'istruzione ModbusRTU1.WriteRegister come va indicato il registro? 4001 oppure 4001+ "N" oppure %MW "N"?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ogni qual volta che tento di inviare un comando, mi appare un messaggio in inglese che tradotto significa: (Comando non riconosciuto).

Si in questo caso al comunicazione avviene normalmente solo che qualche parametro che invii non è riconosciuto dallo Zelio,

questo può accadere se il registro che cerchi di leggere non esiste oppure se esiste ma lo stai chiamabdo con un formato sbagliato,

per esempio a volte lo slave si aspetta per il registro 1 di essere interrogato con 40001 altre semplicemente con 1... :)

è anche possibile che tu tenti di leggere con un comando non supportato per esempio il 4 al posto del 3 o viceversa, quindi questo dipende solo da come va

interrogato lo slave... per questo spero che sia corredato di ottimi manuali!... ;)

Nella configurazione dell'oggetto Modbus RTU di xcomm, in VB6, viene chiesto oltre all'indirizzo dell'apparecchio a cui connettersi, (chiamato andress) anche un Modbus andress che non ho ben capito cosa sia. Inoltre vi è un menù a tendina chiamato Modbus read Code che anche in questo caso non mi è chiaro Come configurarlo.

Nell'istruzione ModbusRTU1.WriteRegister come va indicato il registro? 4001 oppure 4001+ "N" oppure %MW "N"?

Segui la via più semplice...

menu GHOST (quello trasparente sulla parte alta del Desktop..!) fai click sopra e premi il tasto F1

appare l'_help vai alla voce ABS Library -> Libreria Communication Control -> Oggetto Modbus RTU

li trovi le spiegazioni che cerchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...