Vai al contenuto
PLC Forum


Itt Nokia Ideal Color 7140,dopo 5 O 6 Giorni Salta Finale Di Riga.


mario70

Messaggi consigliati

Salve a tutti i colleghi del forum,ho questo tv che ogni 5 o 6 giorni mi salta il finale di riga.Ho sostituito tutti gli elettrolitici di alimentazione,rifatte saldature intorno al finale di riga ma senza successo.Avete qualche consiglio da darmi?

Modificato: da mario70
Link al commento
Condividi su altri siti


sostituisci il condensatore sul collettore del finale di riga, rifai le saldature sul piccolo trasf. di accoppiamento del pilotadi orizzontale.riga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito il condensatore sul finale di riga ma dopo 2 settimane il televisore è ritornato in laboratorio con lo stesso difetto e cioè finale di riga in perdita.Dove sbatto la testa?Mi date qualche link dove scaricare lo schema?Sono nelle vostre mani.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho combinato un pasticcio,ho dissaldato un elettrolitico da 1mF sull'alimentatore e siccome non aveva una serigrafia sua ho sbagliato a rimetterlo e appena acceso mi è saltato anche il finale di alimentazione.Adesso non ricordo più il posto giusto di questo elettrolitico.Mi date una mano almeno ad individuare dove metterlo?.L'integrato di alimentazione è un TEA2165 e credo che il pilotaggio orizzontale viene dato anche dall'alimentatore.Non riesco propio a trovare lo schema elettrico.Su un etichetta sul telaio c'è scritto:

Core Chass. 110°FST P/RGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è leggermente diverso.Il condensatore che dico io da 1mf sullo schema non c'è ed è collegato da un capo (-) sul catodo di un diodo serigrafato D701 che sullo schema non trovo.Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie VFN dell'aiuto,ma il (-) dell'elettrolitico da 1mF dove va? Siccome sul catodo del diodo d701 c'era un segno "-",pensavo che il negativo dell'elettrolitico andasse la.Allora riepilogando,tu dici che li ci va il positivo del mcondensatore,e il negativo dove va?Per caso insieme(perchè non ha un reoforo suo)al capo più vicino di R716? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul schema ho riportato l'unico condensatore da 1 mf in posizione C735 con il + al katodo di D 701

il - al katodo di D 728 1N4148 alla resistenza R716 da 13 k e C 728 da 47 n

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sostituisci il transistor pré di riga anche se alla misura é ok,almenoché l'HR 6159 sia difettoso!Per il condensatore elettrolitico da 1mf,puoi mettere tranquillamente anche un poliestere! :)

Fai una cosa metti uno zener di protezione da 180v (per esempio un ZY180)in parallelo all'elettrolitico della tensione +B(se non sbaglio 155volt)così se il problema si annida sulla stabilizzazone saltuariamente difettosa,proteggi il finale di riga!Sostituisci TR702 (regol.)! :o Controlla/sostituisci D502, 501, C502, 504! :huh: Controlla il segnale sulla base del TR501 (12Vpp, H), e sul collettore (1200Vpp)!Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho lo schema sottomano ma su quel telaio il pilotaggio del finale orizzontale mi pare lo prenda da un avvolgimento del TR alimentazione tramite una resistenza , controlla se non ci sia un falso contatto, il finale orizzontale è un S2000n ? o ha il diodo

Per guastarsi dopo vari giorni credo sia per un errata alimentazione ,se fosse colpa di un pilotaggio errato si guasta in pochi minuti , basta sentire la staffa che dovrebbe scaldare velocemente

Può essere anche l'EHT

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE VNF DELLA RISPOSTA,SI IL PILOTAGGIO ORIZZONTALE LO PRENDE DA UN AVVOLGIMENTO DELL'ALIMENTAZIONE.ADESSO HO CAMBIATI ALTRI CONDENSATORI SULLA RIGA COMPRESO QUELLO DI FLY-BACK E LO STO TENENDO IN PROVA.VEDIAMO CHE SUCCEDE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...