Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia Mod7497 100hz - MODIFICA X FINALE VERTICALE


digitalchoice

Messaggi consigliati

digitalchoice

secondo me avro' la possibilita' di fare l'accredito a calpedel solo sabato mattina,spero che non facciano storie..se va tutto bene dovrei avere l'integrato per meta' sett prossima.

speriamo bene... :)

ciao vfn e grazie del tuo aiuto che e' stato fondamentale per rilevare il guasto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digitalchoice

    69

  • YoyoBlown

    48

  • vfn

    15

  • maxd

    2

digitalchoice

http://img511.imageshack.us/img511/6503/s30200371da.jpg

http://img516.imageshack.us/img516/4728/s30200434lb.jpg

sostituendo tda9151b il problema e' stato risolto.

questi tvc nokia sono molto validi,ma quando hanno un guasto,son grossi casini.

specialmente se il guasto si trova nel feature box.

in ogni caso...

riparazione eseguita con successo

saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

certamente....

comunque,non mi do ancora pace con questo tv,voglio sapere tutto su di lui!

in rete non riesco a trovare nessun manuale,sembra che abbiano rimosso tutto.

in particolare volevo sapere una cosa...dietro il tv c'e' un connettore simile a quello del telefono,a cosa serve?forse e' una connessione speciale tra apparecchi nokia.

quando entro in service ci sono tutte le indicazioni sulle connessioni ma su quella porta non mi indica niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ho gia postato la descrizione della riparazione nell'apposita sezione.

come manuale del tv intendo caratteristiche tecniche...istruzioni per l'uso,non che ne abbia bisogno ma le vorrei leggere comunque.

se avete delle informazioni sul connettore o su come reperire queste informazioni fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

IL manuale li aveva solo i centri Nokia difficilmente vengono messi a disposizione del privato

La presa dietro serviva per poter fare regolazioni e sintonizzazioni già preimpostate a casa del cliente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente evitate di attaccarci una presa telefonica, perche' può arrivare a dare 100 Volt alternati

che ad un circuito elettronico bene non fanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio della tua TV (vedi se trovi scritto per esempio FX dietro) dovrebbe esssere un Nokia FX 100Hz.

Lo trovi scrivendo FX su www.eserviceinfo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora lo scarico e ci dò anche io un occhiata.

comunque il telefono non era per te, ma per qualche praticone che leggere i primi post del tread..

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

controlla a pagina 12,

la pagina e' intitolata D VIDEO BLOCK,

affianco a scart1 c'e' xq4-6 sul piedino6 fino xp4-1(piedino uno)

secondo me e' quello li...

ma ci devo ancora guardare bene,non mi ricordo come l'hanno siglato sulla scheda,ora il tv non lo scoperchio nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo dire che la mia vista e' andata decisamente a pu.....

Visto che ci avevo guardato 1000 volte nelle due pagine del D BLOCK VIDEO senza trovare nulla nemmeno la scart Comunque a guardarlo sembra semplice! Unica cosa che non capisco, e' che un pin arriva ad un pin del microprocessore SDA30C163, precisamente P03.

Si tratta, datasheet alla mano, di 8 ingressi (da P00 a P07) I\O multifunzionali.

Probabilmente si collega una macchinetta a quel connettore che da un comando al microprocessore (o chissà forse si mette anche in dialogo) e poi si collega a SCL e SDA.

Questo dovrebbe essere il pin-out : 1= +5V (dal TV) 2= non collegato 3 = Massa 4= P0.3 (Microprocessore) 5= SDA 6= SCL

...Vediamo che si riesce a fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

Si e' proprio una porta di tipo I/0,

il pin che finisce su ic f3,potrebbe essere anche un segnale negativo,che chiude con il 5v di xq4-1,una roba come le schede di ingresso npn.

fin qui ci siamo, la scl e sda non si capisce bene dove vanno a finire,devo cercare meglio,

puo' darsi che sia una siglatura postata da loro,quando sicuramente sono rx e tx,vista la componentistica sicuramente l'apparecchio comunicante scambiava dati digitali in binario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e' possibile che questo P.3 che va al processore sia solamente un "enabling" che tu hai collegato l' apparecchio, magari e' portato a +5Volt o a massa...

SCL e SDA sono invece i due segnali necessari al canale I2C, una tecnologia di comunicazione Seriale inventata da Philips parecchio tempo fà. SDA porta i dati seriali, SCL e' il clock che sincronizza tutti i dispositivi. In un TV moderno la maggior parte dei componenti sono collegati insieme dal bus I2C.

E' uno standard... ma chissà lo scatolotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ci avevo pensato ma mi sembra troppo strano che utilizzino quella comunicazione seriale,se potessero non metterebbero neanche un integrato philips,infatti il cinescopio son riusciti a metterlo di un altra marca,ci sarebbe stato meglio un black line s.

in ogni caso il clock e lo scambio dati non vanno da soli,quella massa che e' li sicuramente lo strumento la utilizzava,bisognerebbe sapere qualcosa su di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ....scatolotto ai corsi della Nokia non l'ho mai visto e come avevo scritto in precedenza loro spiegavano che si poteva fare le regolazioni di geometria il test diagnosi dei processori ,e la programmazione del tvc usando le linee SDA SCL ....... il caffè era escluso :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

:D:D

sai vfn noi dobbiamo aggiornarci,dobbiamo fare i nostri ragionamenti,i nokia sono una realta complicata ma noi vogliamo capirne sempre di piu',quindi SDA e SCL son lo stesso protocollo della philips?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...