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Itt Nokia 3754 Ideal Color - non si accende solo standby


scossista

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Salve a tutti gli utenti sono nuovo del forum, premetto che mi piace smanettare con le vecchie tv una passione sempre avuta ma mai potuta mettere in pratica.

comunque senza dilungarsi troppo descrivo il guasto se qualcuno di buon cuore mi vuole aiutare gli sarò grato.

il tv è un itt nokia 3754 idel color p hifi telaio 54313930 dati di targhetta rimane solo in standby e se si preme il tlc si sente un tic e sembra come se il cinescopio provasse a partire, ora: lo stadio primario con il grosso condensatore mi da 300v questo stadio va verso un trasfo tr 711 in ingresso ci sono 345v ma nulla in uscita il finale s2000a scollegato e controllato b e c conduce tra bc e be con positivo su b ma non viceversa e non tra c e sull' eat e relativi componenti non o trovato tenzioni varie dove ci dovrebbe essere i 145v vicino al c733 e massa sia del telaio che dell' eat niente o controllato qualche condensatore nelle vicinanze eat provati col vecchio tester analogico controllati anche i transistor sempre nelle vicinanze eat sono a corto di idee e anche senza lo schema e pure poca pratica, che faccio abbandono worthy.gif grazie mille a chi mi vorrà aiutare spero di essere stato esaustivo.

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misura il finale orizzontale..se è buono scollegalo a tra le piazzole dove sono collegati il collettore e l'emettitore saldagli i capi di una lampada.Se quando dai tensione al tv questa si illumina vuol dire che l'alimentatore è ok...poi proseguiamo..facci sapere.. cool.gif

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Grazie mille GIAP72 per la celere risposta che non è stata altrettanto celere da parte mia e me ne scuso ma purtroppo il lavoro mi a urgentemente chiamato; comunque tornando a noi o eseguito la prova suggerita collegando una lampada tra emettitore e collettore risultato la lampada non si accende!!!!!! clap.gif poi o ricontrollato il transistor finale (che dovrebbe essere quello che sta sulla piastra di raffreddamento di fronte all' eat) un s2000a tipo pnp con un tester analogico segna solamente con il negativo in b tra c e ma non viceversa e non tra c e quindi essendo npn va bene no?

ora la mia domanda è rotto eat o il trasformatore che gli sta vicino tr711? e perchè questo trasf. quando do corrente in ingresso ci sono 345v ma in uscita niente?

Scusa per le varie domande ma sto cercando di farmi un po di esperienza visto che il trucchetto della lampada non lo conoscevo.

Grazie ancora per il tuo, vostro prezioso ettendo istruzioni

ciao

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eccomi qua.. tongue.gif Allora se non si accende la lampada vuol dire che l'alimentatore non eroga le tensioni..ora che integrato monta il tuo alimentatore sul lato primario? ph34r.gif

Modificato: da giap72
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allora: te lo avevo detto che non sono molto pratico di tv anche se sono perito elettronico abbi pazienza worthy.gif

sul circuito c'è un contorno evidenziato su cui c'è un grosso condensatore con scritto +300v e scritto anche "primary power supply" ma dentro quel contorno ci sono piccoli transistor e un transistor di potenza con aletta di raffreddamento siglato 517 tfk intendi quello? unsure.gif

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Si quello è il primario dell'alimentatore switching e quello siglato TFK è il finale..dalle tue misure risulta presente la tensione che proviene dal ponte a diodi ma il circuito primario non oscilla,ecco perchè non hai le tensioni secondarie..purtroppo non ho lo schema di questo tvc ma penso che ci sia una resistenza che vada ad alimentare il circuito oscillatore,controllala e prova a sostituire tutti i condensatori elettrolitici che trovi sul questo circuito.. cool.gif

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Ciao dovresti trovare nell'ettichetta anche lo chassis tipo Compact 80 Compact D

ecc ecc

A memoria in quelle alimentazioni a transistor sostituivo i filtri sul primario

come ti ha risposto giap72 e quello relativi al circuito regolatore dei 145 volt

(credo T721 e 731 se lo schema che ho è lo stesso ) C 723

Se stacchi il connettore del giogo , elimini tutta la parte finale di riga così da escludere corti del TR Riga e seguito

Prova e facci sapere

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Ciao ragazzi grazie per aver risposto, allora lo chassis è comp 80/110° eu sul circuito primario ci sono elettrolitici c 701, 713, 703 e i transistor t 703 711 712 702 761 e il tr 713 tfk adesso provo a sostituire tutti gli elettrolitici i tr li avevo controllati ma sembrano buoni magari li ricontrollo e scusa la mia ignoranza ma il connettore del gioco quale sarebbe? wallbash.gif

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è quello che va sul giogo di delfessione che sarebbe quel circuito a bobine che si trova calettato sul collo del cinescopio..però se hai scollegato già in precedenza il trsf.eat e collegato la lampada,questa prova è inutile..controlla anche R716 150Kohm wink.gif

Modificato: da giap72
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si ok giap avevo staccato il finale s2000a e tra collettore emettitore collegato una lampada quindi adesso sostitiusco tutti gli elettrolitici da parte del primario e controllo la r 716 biggrin.gif non so se riesco a fare tutto oggi se si ti posto subito qui voi però non mi abbandonate se no gli do fuoco!!! : tongue.gif

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Mi son capitati casi di EHT completamente in corto, quindi non sempre basta staccare il finale di riga , staccando quel spinotto con 4 fili e

un ponte che và al cinescopio isoli il Trasformatore

ciao

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allora ragazzi ho cambiato tutti gli elettrolitici lato primario e cioè(per chi a lo schema) C713,761,703,poi il723,711 vicino al trasf tr711 ma non quelli vicino all'eat cioè 506,532,522 anche perchè di voltaggio cosi alto il negozio di elettronica qua vicino non li a, la resistenza come suggerito da giap va bene i transistor 721,731 controllati se in corto con il tester ma risultano buoni, o staccato il connettore con 4 fili colorati che vanno al cinescopio ma provato ad accendere non è cambiato nulla sempre lo stesso rumore senzasperanza.gif che altro fare? attendo vostre istruzioni

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Allora ricapitolando:

1) 300 volt sul TR 713=ok

2) Transistor TR713, T701,T702,T703,T711,712=ok

3)Resistenza 716 (150Kohm),R718 (1 ohm)=ok

4)Condensatori elettrolitici primario C701,C703,C713,C728=tutti sostituiti

5)Tensione siglata I = +145V,mancante

6)Tensione siglata II= +24V ,mancante

7)tvc in st.by e non accende..

...è tutto esatto? ph34r.gifph34r.gif

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scusami giap non so lo schema ma qui i numeri non riportano wallbash.gif 345v presenti su tr711 in ingresso, i transistor controllati sono 703,701,702,712,721,731,761

poi le R una è quella chesta a cavallo sopra il ponte a diodi siglata 5r1 quindi 5ohm ok una R721 siglata 2r2 quindi 2ohm che sinceramente mi lascia un po perplesso perchè il tester mi va quasi a fondo scala ma essendo 2ohm potrebbe andar bene blink.gif po c'è una R 713 ma non è da un ohm i C cambiati sono 713,761,703 723,711

provo a fare un ulteriore controllo mi sembra di capire che il problema è da quelle parti

i 145v sull'eat non ci sono e nemmeno 24 dove c'è il condensatore quando premi un tasto numerico si spegne lo standby e si sente il cinescopio che prova ad accendersi

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scossista+8/05/2009, 20:38--> (scossista @ 8/05/2009, 20:38)

mi sa che ho fatto un po di confusione proverò a rifare i controlli dei vari componenti abbiate pazienza l'inesperienza in questo campo, vi posto quando o ricontrollato il tutto

fatevi trovare ciao biggrin.gif

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Quando premi un tasto il processore commuta un relè e fornisce i 220 volt al telaio il led si spegne e si riaccende solo quando il tv e in funzione e ci sono tutte le tensioni

Da quel che ho capito non hai cambiato il C 701 da 10 mf 350 volt , prova a dissaldarlo e controlla sotto , di solito se è l'originale di color viola lo trovi spurgato

Se mi dici che senti un colpo di EHT o c'è un C.C grosso sul secondario

o che interviene il fusibile elettronico

Di solito staccando la spina del giogo si sente fischiare , indice di alimentazione senza carico

Controlla se ci sono i 13 volt circa sul diodo D 712 senza di questa non si accenderà mai

Ciao

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controllero il c701 pero ricordando mi sa che non è l'originale perchè è di colore azzurro qui al negozio vicino casa non li anno di voltaggio cosi grande dovro andare più lontano comunque staccando il connettore a 4 fili che mi ai detto il fischio non si sente,solo prova a partire e lo standby si spegne se riprovi a distanza di poco tempo il rumore si sente più piano,il clic del relè c'è sempre controllo d712 scusami la domanda che vuol dire spurgato? magari è un termine che non uso e lo chiamo in maniera diversa biggrin.gif

fammi sapere ciao cool.gif

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scossista+9/05/2009, 12:40--> (scossista @ 9/05/2009, 12:40)

dimenticavo di dire che questo apparecchio a smesso di funzionare dopo un forte temporale wink.gif

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allora forse ci siamo sul diodo d712 misurando con il tester digitale 3,9v mentre misurando con quello analogico ci sono 8,5v ora saranno i due strumenti che sono uno più vecchio dell'altro comunque i 13 volt non ci sono senzasperanza.gif

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Allora scossista la pazienza ce l'abbiamo ma tu come dicono a Roma sei "de coccio" tongue.gif scherzo..se ti mancano i 13 volt e dici che la r716 che ti ho detto di controllare è buona,hai sicuramente qualche transistor in perdita..li sai misurare..? ph34r.gif

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ma lo so che so de coccio! mi sa che devo cambiare la scheda de lo cervello! comunque aricontrollo (notare la finezza) i transi li intorno poi ti faccio sapere ma.... pensandoci bene mica lo so se li so misurare blink.gif

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scossista+10/05/2009, 21:45--> (scossista @ 10/05/2009, 21:45)

se ricordo bene bisogna mettere il positivo del tester sulla base e misurare tra collettore e emettitore se in questo senso conduce segnando un po di resistenza nell'altro senso cioè con il puntale negativo in base non deve condurre questo ovviamente si inverte se pnp o npn probabilmente ne ho saltato uno durante il controllo adesso lavorero nei dintorni poi mi farò risentire scusate l'incompetenza

ciao e grazie wink.gif

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Spurgato è quando perde l'isolamento e da un terminale e perde del liquido

Noi ti possiamo aiutare a capire dove mettere le mani ma fisicamente

ti devi dar da fare da solo wink.gif

Non è un'alimentazione difficile ha 2 uscite secondarie i 145 v e i 24 v

se isoli i diodi 732 e 733 e controlli in posizione diodi con il tester se il telaio non sia in corto (devi trovare resistenza )

Se il problema è nel primario devi controllare tutti i transistor e i diodi

( io sostituivo i transistor prima di far altro , trovavo spesso i BC 328 in corto) poi passi alle resistenza ma non ne ho mai trovato di guaste

Usa una pila da 9 volt e controlla quale tester sia esatto altrimenti

ti troverai sempre con dubbi sulle misure fatte

ciao

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grazie mille vfn ci mancherebbe altro che non mi do da fare è solo che essendo molto arrugginito vi rompo un po ma ora che piu o meno o capito il da farsi mi farò risentire appena risolto ho eventualmente se non trovo niente con tutti i parametri esatti scusate se vi ho rotto siete stati gentilissimi biggrin.gif

a risentirci per novità sull'argomento

ciao ragazzi laugh.gif

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