Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Nokia mod. 5521ps - telaio CORE 2 - 90° - guasta


bedognettim

Messaggi consigliati

ciao,da bedo sto riparando una tv;itt-nokia modello 5521ps ideal color,core-2 chassis.(90')...a questo tv avevo cambiato la ptc r 651 la sua originale era ph8923/96123 perchè faccieva fiamme..sostituita con una nuova purtroppo non piu originale con c 360n 3l..il tv ha funzionato per 2 mesi poi quasto ancora..verifica;al condensatore di filto rete c658,150microfara ho i 323v in continua e fino qui ci siamo...poi ho provato con la sonda x100 al collettore di t 701 bu 908t la forma donda da 500vss H o picco/picco penso che sara la stessa cosa.la vedo per un attimo poi spariche segniale assente.nell'oscilloscopio la massa lo presa al meno dell' condensatore di filtro c 658..visto che sono collegato con un trasformatore di rete..e idem per il transistor bu 508 drz finale orrizontale vedo la forma donda per un attimo a 1000v-piccoxpicco per sparire subito..sempre al collettore.. tubo a( 90').massa riferita al tunner....sonda da 100:1 /2000v.........una altra prova lo fatta a una scheda di alimentazione staccata dal tv mivar cs 1004.collegando la lampadina da 40w come carico in funzione ok..sonda x100 al collettore swicht forma donda visuallizata 750v picco xpicco..bu508af.......quindi che sara il transistor t 701 switching.... quasto non lo smontato.tv itt/nohia..asspetto sugerimenti...ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bedognettim

    55

  • vfn

    14

  • carlovittorio

    7

  • Fulvio Persano

    5

Bedo: Ti sei messo tu, l'inail, mia suocera, mia nipote con il tv colpito da un fulmine, carletto che vuole andare in vacanza.....il caldo.., queste fott..te zanzare .......Mamamia ...ragazzi...mamamia...!!!!!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Bedo.

Non ci ho capito molto, neanch'io... biggrin.gif

Però, visto che il Tvc è un po' vecchiotto, comincerei col sostituite tutti gli elettrolitici su primario e secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Bedo.

Bedo, su quello che hai scritto, non ci ho capito molto, neanch'io... biggrin.gif

Però, visto che il Tvc è un po' vecchiotto, comincerei col sostituite tutti gli elettrolitici su primario e secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa isola il finale orizzontale o il TR di riga , e il finale verticale, mettici una lampada da 60W (vedi prova della lampada) , se si accende l'alimentazione è ok

Se sono in corto mandano in blocco l'alimentazione e le misure che hai fatto

non servono a niente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, fulvio persano, e vfn. e vero è un po vechio ma lo voglio fare rinaschere.. verso fine settimana ci provo . provo a collegare la lampada dopo la + b..al secondario....i condensatori non lo mai cambiati..li smonto e li cambio..grazie comunque..cosi in tanto li provo con il capacimetro...e tutta la settimana è dura..e solo sabato che riusciro a fare qualcosa...a riciaoooooooo......... li faccio un film..al tv... si il fatto che il tv non ha voce o suono .e non si illumina ne anche lo schermo.....muto il tv/no video il tv...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova... ho tolto il transistor di riga t 501 bu 508 drz...e al suo posto ho collegato una lambada da 60w/220v...... il rosso dell'filo lo messo al collettore sempre della lampada.. e invece il meno della lampadina lo messo all' emmittore o massa dell' emittore,di t 501...e gli terminali dell' tester lo messi uno a un filo e laltro a laltro filo ho dato tensione dopo pocchissimo la lampada si è accesa non molto forte come illuminazione è il tester mi indicava 105 v in corrente continua..i condensatori elettrolitici sia sul primario e secondario non li ho ancora cambiati.. ho fatto solo questa prova veloce dell' resto non ho smontato niente...altri suggerimenti...saluti da bedo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando al trafo di alta tensione che sia quasto..ciao.. ho controllato il transistor di riga e non è in corto...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi visto che pioveva ho fatto una altra prova, al transistor t 701 che è il bu 908t switching... li ho gollegato la sonda dell'oscilloscopio al collettore e la massa della sonda lo messa al meno dell' grosso condensatore di filtro...qui sto parlando della zezione di alimentazione primaria e non secondaria.....e oviamente il transistor t 701 non lo tolto ma l'asciato dove è poi visto che le sonde in dotazione posso misurare fino a 600vpp..quindi bassa mi sono comprato una sonda che misura fino a 2000vp.p...e oviamente mi sono collegato al trasformatore di rete, o trasformatore separatore di rete. sia l'osciloscopio e il tv..cosi posso misurare tranquillo sensa bruciare sia l'osciloscopio o danneggiare il tv...oviamente ho tolto il transistor bu 508 dzr finale di riga.....ho collegato la lampadina e tra i 2 fili della lampadina gli ho messo 2 morsetto elettrico o chiamato anche mammut..oviamente i fili sono 2 e quindi 2 mammut...poi il tester cioè i suoi 2 terminali gli ho collegati ai 2 mammut ho dato tensione al tv..la lampada si è accesa e il tester mi segniava 105v sempre accesa sensa nessun disturbo mentre all' osciloscopio vedevo la mia forma donda da 500vp.p..senza ribble o disturbi bella limpida..in questo tv non posso staccare l'alimentazione come il mivar perche' è tutto un pezzo.. ora mi è venuto imente che non ho ancora fatto di controllare il ic 722 al pin 3 devo avere 5v/poi al ic 721 mc 7805ct al pin 3 devo avere ancora 5v/e poi al ic 521 na 7812 al pi1 devo avere 16 v..li devo misurare..comunque tutto il procedimento che ho fatto ho filmato tutto...poi lo metto qui...cosi si capische molto meglio..ciao da bedo... sempre stesso tv.......

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho fatto una altra prova,quardando lo schema ci sono 3 integrati ic 722 al pin 3 ho 5v come da schema l 7805.... ic 721 al pin tre ho 5 volt mc 7805 come da schema... ic 521 al pin 3 dovrei avere 12v come da schema ma aime ci sono solo 0,05v e al pin 1 ci dovrebbero essere 16v ma aime ho anche qui 0,05v...poi al pin 4 dell' trasformatore di riga dovrei avere 118v come da schema ma aime ho solo 106v..e qui è riferito come un segnio + 118v per tv a 90" mentre per uno altro tv leggo direttamente nell circuito stampato 145v x 110" sq.....non per il mio caso ...ho misurato le forme donda con l'oscilloscopio al trafo di riga al pin 7 ci deve essere 130vss ma rilevo forma donda piatta cioè niente....e al pin 1 sempre dell trafo di riga ci dovrebbe essere 140vss (mn)h ma l'oscillogramma è piatto dell' osiloscoppio...grazie bedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato le resistenze di potenza e sono apposto..comunque sempre in questo forum su una discussione di un tv nokia ideal collor 4210 che non accendeva..a lo stesso mio telaio core 2-90" ho voluto fare delle prove..all'grosso condensatore di filtro di livellamento gli ho messo 2 fili saldati ai suoi capi e li ho messo il tester digitale fisso.. mentre l'altra prova lo fatta misurando lintegrato tea 2164g ai pin 16 e poi 15 che sarebbe start di partenza.la massa lo presa alla lettera f dell' trafo tr 701 switching.visto che qui che una altra massa primaria...ho acceso l'interuttore principale dopo pochi istanti ho avuto l'accensione della lampadina ,i 300v stabili al condensatore di filtro. e ai pin 16 ho avuto 11,7v stabili cioè start di partenza...e al pin 3 sempre del tea 2164g ho misurato 0v.....comunque stavo leggendo sull ideall' collor 4210 che stato un altro procedimento..togli il finale di riga,e colleghi una lampadina da 60w tra massa e il pin 4 e 2 dell'trafo eat e vedi se si accende la lampadina...io ho fatto diversamente ho tolto il finale di riga e lo collegato direttamente i 2 fili al collettore e al emmittore costatando laccensione della lampadina quindi la zona della alimentazione switching,non dovrebbe avere problemi...pero una cosa non lo capita o al pi 4 o solo al pin 2 e la massa al pin10 dello stesso trasformatore di riga o eat... comunque il pin10 dell' eat, e lemmitore dell transistor di riga ,quardando il circuito stampato e sempre una massa o collegarsi al pi 10 o al emmittore sara sempre uguale vero...ovio solo per provare con la lampadina e senza transistor... il bu 508d originale è equvalente a un bu 508a sempre di riga o no...perche ho verifivato costatato una verifica un po differente dei 2 transistor in prova diodi con un tester digitale...non vorei dire una fesseria ma il ic 521 na 7812 visto che le misure che ho fatto non corrispondono con lo schema..e laltro integrato na7805 questi stabbilizatori di tensione non è per caso che comandano il display .... perche non vedo i numeri..e ne la spia dello stand.by,e pure le tensioni le rilevo...ciao da bedo....... a si lo schema che lo perche cera nell' televisore.... un po di questa discussione lo letta dall' mitico fulvio persano...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Il BU508D non è uguale al BU508A ( ha in più il diodo)

E' chiaro che se non hai i 12 V e i 5 V in uscita sicuramente il TV non funziona.

Ma in entrata dei due stabilizzatori c'è tensione?

Seguirti leggendo i post è già difficile ma se tu non facessi tutte le volte un romanzo ci capiremmo di più

Io non ho loschema del telaio Core2 90° ma il Core 90° e da questo ricavo che IC521 prende tensione dallo stadio di riga mentre trovo 2 IC 722 e IC 721 stabilizzatori a 5V che prendono tensione dal trasfo di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlovittorio. grazie della risposta..e vero faccio un po di telenovella.. o romanzo come dici tu....ho reallizzato il film di questo tv cosi si vede tutto il passaggio con misure e prove sia con strumenti ecc...ecco perche sto imparando con la telecamera..poi ho anche filmato tutto lo schema...... con tutti i punti di riferimento..ciao alla prossima..nello stabilizatore non ho volt in entrata...comunque dall film si vede poi adesso è agosto e è chiuso dove vendono ricambi...cavoli allora il but non è uguale.. ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,carlovittorio. si ci sono le tensioni sull secondario..allora una altra verifica,lampada sempre inserita al posto dell'transistor t 501 accesa.trafo di riga al pin 9 uscita al ic521 al pin 1 al posto di 16v ho soltanto0,10v e al pin 3 invece di 12 v ho soltanto 0.05v e poi va al un riferimento v visto da schema segniato in rosso.... mentre secondario di alimentazione tr701 alla lettera m ic 721 pin 1/ 8.09v e al pin 3/ 5.05v.... poi al integrato stabilizatore ic 722 al pin 1/ho 19v e al pin3 ho 5v.secondaro all avolgimento r.... altre prove.. tr501 cioè trafo di riga al pin 7 /107v poi al pin 2/ 107v.. poi ancora al pin 4 ancora 107v....ho controllato il diodo d 521/byw con tester digitale in prova diodi risultato in una verifica 1 e invertendo i puntali 670millivolt..quindi apposto....penso al trafo che non eroga al primario esattamente al pin 9 che alimenta il pin 1 dell' ic521 all' entrata ci devono essere 16v mentre mi dice 0.10 nemmeno 1 volt..che ne pensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

avrei bisogno per piacere il numero di serie di questo trasformatore alta tensione o di riga...trasformatore originale ancora di riga.....stampato nell' trafo di riga nokia

d 081/37 41-0

4515 0345 2

per avere uno equivalente........ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

come da primis la tensione che e la lampadina è accesa come carico; ho tolto il transistor finale di riga...quindi escludo problemi al trafo swchicing secondario..lunica cosa che non so perche ti mandano un trasformatore di riga piu grande' che il suo originale è un po piu piccolo.....booooooooooo............... la tensione mi sembra da schema 110v o 115volt..va be e li all' incirca.........

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio. di fatti quello che mi è arrivato è propio hr 6159...solo che è e piu grande dove che quel ferro piegato fatto a L e mettendelo al posto dell' laltro mi tocca i componenti..ti e gia sucesso di avere un trafo corrispondente poi devi fare delle modifiche spostare un diodo un condensatore elettrolitico..faccio delle foto cosi si vede bene..purtroppo il suo originale non esiste piu..ciao da bedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...