Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Nokia mod. 5521ps - telaio CORE 2 - 90° - guasta


bedognettim

Messaggi consigliati


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bedognettim

    55

  • vfn

    14

  • carlovittorio

    7

  • Fulvio Persano

    5

user posted image

user posted image

a ok carlovittorio di fatti li volevo spostere e saldarli nella pista di rame; ma quarda ne ho gia sostituiti 2 di trafo di riga di 2 tv philips,sempre trafo,HR 7524 di uno g90 uno da 20 pollici arrivato preciso senza modifiche e laltro di un tv 14 pollici..facevo delle prove..e erano uguali..a adesso si che è chiara la risposta..grazie comunque..a voi...grinta /grinta/a/è....ciao da bedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti in un telaio akai o marca che ha piu o meno lo stesso circuito dell' nokia.. il trafo di riga che ci assomiglia ne ha di spazzio.senza modifica..e si si vede sempre cose nuove ciaooooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bedo sono stato castigato: dopo averti preso in giro per lo spostamento dei pezzi oggi mi è capitato lo stesso TV con trafo difettoso, ho dovuto spostare i componenti ma il TV funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlovittorio micha' che me la prendo..o allora sarei apposto....non lo ancora messo insieme, e sto facendo lavori di avere piu spazio....e bello vedere che un specialita come te vede comè....ciao da bedo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho messo delle foto per capire meglio. leggendo,ho sostituito il condensatore di filtro il 701 10 micro/450v . ho sostituito il transistor 508d ..non originale come 508drz....e sia il condensatore collettore c 503 5,6n/2000v.....ho rimesso tutto in sieme ..lunica cosa visto che avevo smontato quei tre componenti lunica cosa la resistenza r 741 da 2,7ohm..lo misurata con il tester digitale a 200ohm ho rivelato alla misura 1,5ohm..con tester della ice quasi 0...... l'unica cosa come da foto abbastanza l'unica originale non cè ....la resistenza..ho rimontato tutto e sento nell' transistor orrizzontale..il t 508 do tensione mi fa tac' il transistor mi va in protezione..o che sia tarocato il transistor...ma mi sa che devo ordinarlo originale e per quella resistenza se la metto non originale una da 2w/2,7ohm.. che ne pensate..il fatto che anche la spia dello st.pain.non mi ricordo come si srive choè la spia ello cruscotto do limpulzo con i telecomando sento quel tac/tic.voi se ne va anche la spia rossa...ai ai ai''...mmmmmmm..e bè dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere ma quella resistenza 741. e una resistenza di quelle normali..o sono quelle anti fiamma o qualcoa dell' genere..so se è una cosi e quindi se si mette una normale puo' anche prendere fuoco.ovviamente penso con il passare dell' tempo..mi piacerebbe avere una risposta....grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vfn..va be che rebus questo tv..la resistenza 741 la o messa da 2w 2.7ohm..ho messo il finale orrizontale bu508df..lo sostituito 2 volte comprati a un cat..giusto..risultato chè con regolatore di tensione..a 150v la spia di sty pay resta accesa ma a 180v si spegnieva il let rosso..ho sostituito il finale cioè transistor con il suo originale bu 508drz..la spia di stybay resta accesa fino a 220v...non si spegnie..ok...la 300v sul condensatore di filtro cè..lunica cosa che al pin 16 di 2164g integrato ho solo 9,5v (nove volt e mezzo)... per laccensione provavo con il telecomando..ma niente da fare...comunque il trafo swichin lo sento che eroga corrente...sento il suo rumore...boooo..o be..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vfn. tu intendi disaldare cioè toglierlo lo integrato tda 3654/ic 401..verticale deflessione....leggendo qui..per i nokia... se togliendo il transistor t 501 bu drz..ho visto i consigli che hai dato..e la lampada invece di metterla al posto dell' transistor si puo collegare all' condensatore di filtro c 734....comunque io la prova la avevo fatta della lampada..ed era ok......ma una cosa mi piacerebbe sapere..se per caso fosse in corto il ic 401 quindi l'integrato tea 2164g che è un controllore principale puo bloccare le tensioni di uscita ..ma la cosa bella è che non ho i 118v al segnio 1.dopo il trafo secondario lettera a/i.....che è alimentazione dell'pin 4 o 2 dei pin dell' trafo di riga..nisba tensione niente..pero vedo dallo schema chè i 118v alimenta anche la resistenza 613/330k...che alimenta il pin dell integrato 24 ic 601....poi che ancora un alto 118 alla resistenza r 1071..perbacco dopo il secondario tr 701 alimenta ben 3 118v.....ciao da bedo...fulvio scusa che una cosa che non ho capito con una discussione che ai fatto con seby 81..dici di misurare la corrente alternata su il r 701 che è bianco lo sto vedendo nell' circuito stampato.. prima della resistenza r 655... con segnio grafico alternata..ma l'altro puntale tell' tester dove si mette... ciaooo mitici...... e vero quello che ho detto o ho detto un sacco di cavolate..... worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo tolto il tda 3654 ... dato tensione al tv,ma resta uguale.. spia dello stand-bye accesa..ma devo controllare tutti i componenti di alimentazione mi sa...ciaoooo

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il finale verticale fosse in corto manderebbe in corto la tensione dei 27 volt

che escono dal TR di riga e il TEA 2184 sente il corto circuito e spegne tutto

Tu dici che la prova della lampada l'hai fatta , intendi che si accende e resta accesa ?

Dal pin 1 del trasformatore di riga non deve uscire niente

I 118 volt entrano sul pin 4 per il finale orizzontale e sul pin 2 per i finali RGB (cinescopio)

La prova della lampada la devi fare tra il Collettore e l'Emettitore di T501 prima togli il transistor BU508D , la lampada si deve accendere e quindi l'alimentazione è a posto

Se inserendo il T501 il TV non si accende le cause sono 2 il Transistor BU508 D in corto o il finale verticale in corto

Volevo sapere se il transistor BU508D è completamente plastico o la parte posteriore

è in metallo , se è in metallo, c'è la micca in mezzo che isola dalla massa il transistor ?

La micca è un isolante rettangolare (quelli della nokia erano grigi tipo gomma )

Se tutte le prove non da risultati , dissalda il pin 8 del trasformatore di riga e così isoli tutta la parte del circuito verticale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vfn.co messo altri fogli per capire meglio..allora scusa ma il tea 2184 nell' mio tv non cè... pero la prova della lampada lo fatta si togliendo il bu 508d e messo i fili tra collettore e emittore si la lampadina si è accesa e è rimasta accesa..ho messo anche foto...pero una cosa era il trasformatore di riga vecchio..non ho provato ora con il trafo di riga nuovo..ok i 118volt entrano al pn 4 dell' trasformatore di riga ok..ma scusa ma per il finale orrizontale non vedo il pin 2 come dici tu'....allora spigazione per il transistor bu 508d...quanto lo tolto dall' circuito era proprio un but 508d tutto di plastica nero...sono andato al cat di distribuzione..e ho comprato 2.. solo visto dopo..cosi cè scritto bu 508df..inserito e non piu bene il tv..questi sono nuovi....non contento ritornato la dall' cat... com me anche lo schema e preso 2 bu 508drz,originali....si ha la parte posteriore in mettallo ... si la mica lavevo comprata a un mercatino di elettronica a novegro(milano)3 bustine compreso 10 pezzi di colore grigio tipo gomma con adesivo per attacare nell radiatore o piastra rafredamento..ma non le ho messa o preferito mettere silicone bianco in una piccola boccetta bianca rotonda presa li nell' punto cat..ricambi elettronici dato a transistor e anche a radiatore..poi comprato anche i 2 nuovi e originali bu 908t dalla sanyo..solo che mi è venuto in mete di disaldare questi componeti d 704/d703 in smd..poi resistenze r703/r705/r707/r702/r653/c703...tutti in smd..per disaldarle e rimetterle non ho problemi.. li ho provate stumentalmente anche i 2 diodi e sono ok..si possono ancora montare questi componenti ho meglio metterli nuovi..lunica cosa i piu problematico saldare sono i integrati in smd.ma li ho gia saldati ovvio in questo tv non ci sono....dimenticavo ho anche provato in scala prova diodi anche il d 733 e segnia giusto...ciao da bedo...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

1° Ho sbagliato io a scrivere era il TEA 2164 (ho postato alle ore 01,40 ) tongue.gif

2° Non mi risulta che le micche siano adesive , forse hai messo la pasta adesiva che si usa per esempio per i processori dei computer

3° Se il transistor ha la parte posteriore metallica si deve porre dietro un foglio di micca,

la pasta al silicone bianca non evita il corto li, c'è alta tensione

Se continui a togliere componenti a caso per misurarli, è facile che lo distruggi il tv ,

di solito la soluzione è più facile di quanto si pensi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...