Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 7291 Cinescreen - Accendendo lampeggia leed verde


Alteo

Messaggi consigliati

Saluto tutti, il sopraelencato tv accendendolo lampeggia il leed verde per 5-6 volte poi rimane acceso, ma premendo il p+ sul frontale, il tv fa per accendersi ci viene l'EAT per pchissimi secondi il trattino verde scompare per poi riapparire di nuovo al posto del numero del canale rimanendo buio senza audio. Alla prima accensione si era acceso con immagine negativa e molto puntinata con ronzio nell'audio.

Ho gia fatto alcune prove seguendo il forum iniziato da Carlos77 ma niente, è forse anche nel mio caso il trasformatore dell'alta tensione da sostituitre ?

Staccando il finale di riga i 160V sul collettore ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ho messo una lampadina da 75Wat al posto del fusibile di rete, accendendo si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi alla comparsa del leed verde premendo P+ da due lampeggi èoi riappare il traatino verde.

Ciò sta ad indicare che l'alimentatore richiede potenza e che funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa ma... roflmao.gif non è questa la prova lampada!

Questa prova può servire a verificare corti circuiti del primario wink.gif

Te lo ha detto Baldome come devi fare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come suggerito da Baldome e succede un fenomeno strano se accendo dall'interruttore la lampadina da 25 Wat si accende dopo 4-5 secondi, se lascio l'interruttore acceso e inserisco la spina si accende subito, naturalmente se pigio P+ il trattino verde si spegne rimanendo lo lampadina accesa. Una lampadina da 40 Wat non si accende e se la tolgo,lasiando il circuito aperto, il trattino verde da dei brevi lampeggi ininterrotamente.

A vostro parere 25 Wat sono sufficenti per scartare l'ipotesi dell'alimentatore guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non regge il carico con quella da 40W sicuramente devi per prima cosa sostituire gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore e magari anche sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per gridare al miracolo ma in effetti è solo un colpo di fortuna, centra poco la professionalità solo un po' di esperienza, provando tutti i condensatori a pacchetto vicino al trasformatore EAT l'ultimo smontato C524 8,2 nF 1600 V con nessuna anomalia esterna misurandolo con capacimetro segnala 3,5 nF,sostituito va tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La ridotta capacità del condensatore di collettore del finale gli faceva assorbire una quantità di energia superiore a quella erogabile dall'alimentatore.

Per fortuna non è andata a zero altrimenti addio finale di riga sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunato si che non sia saltato il fet dell'E/O e relativo circuito , di solito a 3,5 nf il finale orizzontale già saltava .... occhio a metterne uno di buona qualità , li il calore lo cucina

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...