Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 3724 Vt


Tommaso Uva

Messaggi consigliati

Ci risiamo, sto aspettando ancora i componenti che ho ordinato per tentare di riparare il Sony di mia nonna e la mia ragazza arriva da Siena con il suo televisore che da problemi, qui non rischio la perdita di dolci ma di peggio biggrin.gif quindi . me.

Il difett: praticamente ogni tanto quando il tv è acceso si schiarisce l'imagine e fa delle linee bianche nel mezzo su tutto io schermo a intervalli regolari di spazio, come se fossero in interlinea doppia, ma l'immagine sotto non sparisce.

Dopodichè inizio a schiaffeggiarla sul lato e dopo aver fatto due tre colori tra viola,blu e rosso ritorna perfettamente in funzione.

Cosa può essere, cosa e dove devo controllare???

N.B Mentre la stavo testando collegata alla x-box si è anche spenta ed è rimasta con il puntino rosso in standby

Grazie a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, stamattina l'ho aperto e ho notato che ci sono due resistenze che si sono spezzate a metà, adesso vedo un pò di capire il loro valore per sostituirle.

Intanto ripasso le saldatura come mi hai consigliato tu.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho sistemato le resistenze ed il condensatore che si erano maggicamente staccati.

Il problema persiste ancora, non so come faceva a funzionare sta tv senza questi 3 componenti bhooo.

Comunque il televisore funziona, però se viene sollecitat da un agente esterno presenta il difetto, tipo basta che appoggio il telecomando sul tavolo dove è appoggiato che l'immagine diventa chiara e si vedono delle linee bianche, basta qualche colpetto che si risistema.

Ho rifatto le saldature dietro la scheda del cinescopio, sia di un grosso componente che penso che sia quello dei colori sia delle piattine di connessione.

Per il resto, non so, ditemi voi cosa devo controllare.

N.B Dopo alcuni minuti di funzionamento il televisore si spegne e non resta nemmeno il puntino rosso acceso, però se disarmo e riarmo il pulsante di accensione ricomincia a funzionare.

Saluti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è ancora un falso contatto (anche più di uno) o una saldatura fredda.

Dovresti battere leggermente col manico del cacciavite ,dosando la forza per circoscrivere la zona in cui il difetto si presenta,poi ripassare lì le saldature.

Non solo sulla zona RGB ma anche sull'alimentazione e deflessione (eat)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Già che ci sei, controlla/rifai anche le saldature sui pins del trafo Eat, specie il pin di massa del potenziometro Screen/focus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene quel che finisce bene, ho rifatto qua e la saldature su punti crtitici che mi avete consigliato e il difetto è totalmente sparito, adesso posso tirare pugni sul tavolo a mio piacimento senza che scompare l'immagine laugh.gif .

Grazie a tutti per il supporto, però vi avverto che abbiamo fatto un guaio, stasera ho portato la tv alla mia ragazza e il padre compiaciuto della cosa mi ha affibbiato un suo vecchio televisore (Crystal) sad.gif non potevo girgli di no.

Speriamo che riesco a risolvere da solo, altrimenti prossimamente mi riservirà supporto tecnico.

Rigrazie a tutti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufffffff avete detto bene, adesso vado ad esporre il problema nella sezione appropriata, vi aspetto di la per darmi una mano.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...