Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia (stm) Mod. Sp55a1 - No video audio presente.


sesamo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dopo aver sostituito il TRR (sfiammava), presenta quadro bianco con ritracce orizz.

Mancava la +200 al modulo RGB; sostituito uno dei tre IC TDA6101Q (in corto) e la

relativa resistenza che li alimenta che credo sia da 100 ohm, ma ancora è come

prima. Mi necessita lo schema che purtroppo non ho nella mia raccolta. Non so che

chassis monta; di seguito elenco tutto ciò che ho trovato scritto, sia nel coperchio

che nel telaio: per prima l'acronimo STM (non so che sia, forse una sottomarca bo!)

poi, code: SP55A1GN3EP, Nokia 2141HS; poi in un codice a barre, nello chassis: SP

5864 K2120070 e per ultimo lato componenti STEREO PLUS. Vi sarebbero, ancora,

dei numeri che non ritengo (credo) necessari. Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fulvio.

Ho tentato e non sono riuscito a trovare ciò che cerco, sicuramente per la mia poca

esperienza. Ti prego e vi prego di aiutarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molti tentativi sono riuscito a scaricarlo, l'ho avuto sotto gli occhi

molte volte, ma non masticando bene l'inglese mi è sfuggito. Colgo l'oc-

casione per ancora ringraziarti gentile Fulvio e augurare buone feste a te

e alla tua famiglia e ovviamente a tutti coloro che mi mi stanno leggendo.

P.S.Veramente mi pareva presto per gli auguri, ma visto il tuo copricapo,

ho osato. Che ne dici di farti vedere per intero, sarebbe più suggestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie sesamo per gli auguri, che contracambio.

Riccardo Ottaviucci+5/12/2010, 05:12--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/12/2010, 05:12)

Invece, per Riccardo, (che non ha ancora osato mettere il cappello), aspetteremo il...6 Gennaio ! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+5/12/2010, 09:56--> (Fulvio Persano @ 5/12/2010, 09:56)

eccome se l'ho messo,qui fa un freddo cane,solo che sul pc dell'ufficio lo vedo,in quello di casa no...misteri dell'informatica senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo l'incanto natalizio riprendendo il discorso di prima. Con l'aiuto dello schema, sono riuscito, in parte, a riparare il tv: erano gli altri due IC TDA6101Q che, stranamente, erano in corto entrambi al pin 5 verso massa, mentre quello cambiato prima lo era al pin 6, (dove arriva la 200V) sempre verso massa. Ho detto in parte perchè c'è un'altro strano difetto: manca l'audio solo su RAI1, come video va bene, tutti gli altri canali funzionano perfettamente. Ho provato a risintonizzarlo e a regolare la sintonia fine (siamo sul canale A e, delle volte, in alcuni tv, quando è presente questa opzione, necessita una ritoccatina) e in alcuni punti si ode l'audio, molto basso e distorto ma fuori sintonia. Prima che venisse a mancare definitivamente, alcune volte, dopo aver acceso era presente; l'ultima volta è durato alcuni secondi e poi velocemente è diminuito, con suono gracchiante, ed è sparito. Signori miei, non so che pesci pigliare, è la prima volta che mi imbatto in un difetto simile, e di conseguenza, viene fuori la mia poca esperienza su telai del genere. Attendo con fiducia un vostro parere e vi saluto augurandovi ogni bene. P.S. Vi prego sempre di perdonare le mie lunghe esposizioni, (non sono mai riuscito ad esprimermi in modo conciso, neanche oralmente) sto tentando di migliorare; sapeste quanto era lunga questa mia... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sintonizzare un canale uhf su quel programma e rai 1 sul programma 2 o 3 ?

E' per capire se è la frequenza audio che è fuori o è un problema di sistema

Quando và in corto un finale RGB TDA 6101 Q son da sostituire tutti e 3 in blocco

senza far prove , essendo alimentati in parallelo, i 200 volt ritornano indietro dal finale in corto attraverso la linea dei 12 volt

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Dunque, non monta il gruppo Media video-tuner ma un classico tuner così codificato: TEMIC 2002 PHC 3X5 553 e come FI ancora un classico TDA4445B, e nella sezione audio un IC a me sconosciouto: MSP3400 Sound Processor, una bestiolina con 64 pin, dove, con un Signal Tracer ho tentato di captare un pur minimo segnale ma, zero assoluto, in tutti i pin attivi del µP. Ho provato in tutti i modi possibili a memorizzare RAI1 ma niente da fare, non c'è verso. Mentre sto scrivendo mi viene in mente che non ho provato alle uscite della presa scart, cosa che farò domattina. Vi saluto e vi ringrazio per la preziosa collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, niente audio, neanche alla scart. Un po a caso, rifatte alcune saldature al tuner e al telaio, zona FI, anche se percuotendoli non presentavano, almeno apparentemente, dei falsi contatti. Dopo di ciò l'audio ha ripreso a funzionare in modo normale. Per sicurezza, memore del consiglio datomi dal buon Fulvio, ho anche sostituito i due elettrolitici C01, 10µF e C03, 4,7µF ai pin 3 e 11 dell'IC NL01, TDA4445, (FI). Quanto prima la posterò, in modo più conciso, (chiedo sempre venia) nel Forum Guasti TV risolti. Vi ringrazio e vi saluto tutti con una stretta di mano virtuale. BUON NATALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...