Vai al contenuto
PLC Forum


Salora25n7c - valore resistenza bruciata illeggibile.


agoman

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono in cerca di uno schema tv modello salora 25n7c scas n o provato a scaricare in manual free mi da il 25n7s non riesco a capire se e simile o no il mio problema e che in prossimita' della induttanza lh 05 con il parallelo della resistenza di 1k mi ritrovo un altra resistenza bruciata e non riesco a risalire al valore di essa e ne tanto meno riesco a leggere sulla base della scheda che rh era percheì e tutto bruciato si riuscirebbe a trovare il disegno della piastra? pr capire cosa ce scritto in serigrafia ? o se no va bene lo stesso schema se si trova. dimenticavo la r e situata in serie a un condenzatore ceramico ch21 da 680p e poi va al piedino 1 del connettore xh01 deflessione asp risp grazie. wink.gif

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


o guardato bene lo schema della piastra la r e collegata anche sul catodo di dh07 che nello schema 25n7s non trovo secondo me cambia qualcosa com aspetto aiuto grazie. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prima mi sa che avevo scritto nel posto sbagliato cercavo schema del salora 25n7c

per risalire a una resistenza bruciata collegata al catodo del diodo dh07 con sovrapposta anche una resistenza di 1k messa in parallelo alla bobbina lho5 zona trasformatore di riga. grazie asp risp. wink.gif ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusami pensavo che se non ero nella sezione giusta della marca non mi rispondeva nessuno biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif oi oi nessuna risp mi sa che l'ultima spiaggia sara' mettere un trimmer da 10 megaomm e provare a scendere il valore a poco a poco lunica cosa che so che e una resistenza che va ad agire sullo stadio orizontale perche' tra un pin della resistenza e il collettore del finale di riga ce collegamento poi sta anche sotto il catodo di un diodo del tipo rgp quelli bianchi ovalizzati i collegamenti vanno direttamente al connettore di deflessione orizontale piedino 1 e 4 magari prima di fare sta prova aspettero' che qualcuno mi trovi lo schema intanto vi saluto e buon fine settimana. smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carlovittorio o provato a metterla a preso subito fuoco cosa potra essere i diodi semprano apposto sara' il finale parzialmente in corto devo provare a smontarlo e controllarlo avevo pero' provato a mettere una resist 2,2 megaom e la tv mi si accendeva e la resistenza , non bruciava solo che avevo l'immaggine ai fiachi quando mettevo il televideo del decoder con le linee laterali distorte a cuscino sara' mica problema delle induttanze in zona mi trovo un lh05 pero' non leggo il valore, ma mi sembra buona il telaio e di produzione nokia sul cinescopio ce un adesivo con la scritta nokia 228387 cinescopio a59ecf10x05.

aspetto qualche altra dritta ps dimenticavo il cinescopio si vede bene solo che non e un gran che illuminato non o il telecomando me lo devono portare provero' a vedere se poi la luminosita' va su o meno, con la regolazione della g2 fa poco quindi la escludo. alla prossima.ciao a tutti buona domenica. wink.gif

dimenticavo sull'aletta mi ritrovo questi numeri 2590 6 06210

1164 4 022 articolo numero 55 31600-27- non so se vi e utile per individuare lo schema giusto del telaio.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

controllati il ch 22 che e di 680 pico mi da col capacimetro a condesatore smontato 730 pico qudi escludo bobbina lh 05 ok da continuita' non vorrei aver sbagliato il ripristino dei collegamenti delle piste perche in zona era tutto bruciato compreso le piste mi sono trovato un bel buco sulla piastra sad.gif non riesci a farmi avere il disegno di quel punto della serigrafia dei componenti e delle piste ?

cosi' guardo se non o sbagliato a ripristinare il tutto mi basterebbero anche 2 foto se riesci e ti trovi il telaio

se no va bene anche lo schema se puoi farmelo avere grazie carlovittorio. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo il disegno dello stampato ma solo lo schema che non posso inviarti in quanto non possiedo lo scanner. Se vuoi ti descrico lo schema inerente al circuito della bobina LH05.

Partendo dal pin 1 del connettore XH01 trovi la bobina LH05,in parallelo ad essa trovi CH21 da 680pF con in serie una RH13 da470 Ohm.

Sempre dalla bobina LH05 lato RH13, parte un condensatore CH10 di capacità compresa tra 220a330nF (a secondo del tipo di cinescopio)

Sempre dalla bobina LH05 e CH 10 parte una resistenza RH18 da 2,2 Ohm con in serie un elettrolitico CH20 da 2,2,uF con il + verso la RH18. Dal - del CH20 parte un parallelo di DH06 con il catodo verso il CH20, con in paralelo al diodo una resistenza RH16 da 46,4KOhm.

Questo parallelo si collega con il CH10 e il tutto tra i diodi DH02 e DH03 (ponte di iniezione del segnale E/O tramite LH06)

Sperando di essere compreso e che il tutto ti serva ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mi sempra tutto ok pero vicino mi trovo anche altri 2 componenti fuori

o un ch22 ceramico non so il valore con in serie una resistenza di 1kom che si collega col 470 omm poi va su ch 21 e si conclude sul piedino 1 del connettore ci sta' nello schema? e cosi' forse ti chiedo troppo non riusciresti a fare na foto al pezzettino di schema in questione e mandarmela sul forum , sempre se si vede bene e ai una macchina digitale se no mi basta che mi dici per quei altri 2 componenti come sono connessi sul circuito che ti ritrovi intanto ti ringrazio asp risp. wink.gif

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

o provato a guardare i collegamenti o fatto un piccolo schizzo sello schema

a me serve capire se rh 13 e messa cosi' da schema e se r da 1 k e messa giusta e se il valore e corretto poi ch 22 e dh 07 sono collegate in quel modo? se e cosi' il circuito va bene resta da capire perche' la resistenza prende fuoco non e che va da 4,7 megaomm? apposto di 470 omm? provo ad allegarti schemino se riesco. a presto. biggrin.gifuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il collegamento che dal K di DH07 alla resistenza RH13.

La resistenza da 1KOhm che parte dal catodo del DH07 è RH17.

Il CH22 è da 680pF.

La resistenza prende fuoco perchè non ci va il collegamento traDH07 e la resistenza RH13.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco perche o tirato il contatto poi per quando riguarda la resistenza di 1k che parte dal catodo di dh 07 e ok lunica cosa che mi manca e la rh17 non la trovo ma come e collegata? none che stava sotto la scheda come ibrido e mi e saltata prova a dirmi come sono collegati i 2 pin della resistenza che riguardo a modo e mi dai pure il valore grazie asp risp a quando riesci wink.gif buon pranzo a dopo se ai un attimo di tempo ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La RH07 è collegata come da schizzo che hai fatto e che tu hai chiamato R?:un capo va sul K di DH07 e l'altro capo sulla congiunzione di CH22 eRH20 680pF e 1 MOhm

Link al commento
Condividi su altri siti

aaa ohmy.gif rh07 ora si te avevi scritto rh17 nel post prima no 07. i collegamenti ora sono come te mi ai descritto colleghero il tutto e poi ti sapro' dire intanto ti ringrazioa dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif missione compiuta sei un grande carlovittorio non brucia piu' finalmente

fino qui tutto ok devo togliere solo tre difettini 1 ampiezza est ovest da regolare 2 ampiezza verticale da regolare 3 immaggine con dominazione del giallo.

allora a che ai lo schema mi fai un favore che facciamo prima sempre se non disturbo io o messo il decoder o promato a mettere il televideo e nelle linee laterali o il famoso effetto a cuscino ora io non mi trovo nessun trimmer da regolare devo aggire su qualche condenzatore per drizzare le linee? riesci a rintracciarmelo? o devo agire su lh 06 vedo che a il ferrite regolabile.

questo e il primo problema da risolvere intanto se riesci mi dai dritta per questo asp risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che il TV ha bisogno del service per le regolazioni ma sullo schema non è scritto come si fa.

Sono propenso per il guasto E/O .

Controlla TH03 (BD241 e TH04 (BC639) e la bobinaLH06 che non sia cotta e i componenti a essi collegati.

Visto che non ci sono trimmer da regolare ti consiglio di verificare la +VB che deve essere 155V misurati sul catodo di DN08 o sul pimn 2 del trafo EAT.La +VB la regoli con il trimmer PN01.

Misura sui tre catodi del tubo, se sul pin 11 trovi una tensione più alta che sugli altri prova sostituire IT01 TEA5101A, alrimenti potrebbe essere il tubo col blu semiesaurito. In questo caso potresti tentare con la rigenerazione.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

niente o cambiato tutti i condenzatori elettrolitici e poliestere in perdita nella zona alimentazione e trasformatore ma non e cambiato nulla per il difetto della linea a cuscino per quando riguarda l'ampiezza verticale si e messo apposto quando o portato col trimmer le tenzioni a 155 volt la linea superiore e scomparsa mi manca solo da controllare le tenzioni nel tubo se vanno bene vediamo se riesco a togliere il giallo in dominazione se i componenti e le tenzioni sono apposto daro' una rigenerata al cinescopio intanto grazie ti daro altre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto e hai controllato i due transistor e la bobina.

Non devi togliere il giallo:devi aggiungere il blu roflmao.gif

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...