Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Della Lampada - Alimentatore Nokia 7161 VT DIGIVISION


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve

Ho un dubbio che vorrei condividere con Voi. (spero sia il forum giusto)

Dovendo effettuare la prova della lampada sul finale di riga del tv in questione, dissaldo il finale ed al suo posto collego i due fili della lampada, uno sulla parte stagnata del collettore l'altro sulla parte stagnata dell'emettitore, che sarebbe anche la massa dl telaio.

Adesso, se guardo lo schema dello stesso tv, noto che la corrente parte dal trasformatore sw alla base del finale, quindi se io dissaldo lo stesso finale, è come se interrompessi la corrente che va al collettore.

Ho inserito un piccolo schema in proposito. (fig)

Fig.1 mostra il particolare del finale di riga.

Fig.2 mostra il particolare senza finale di riga ma con lampada inserita tra collettore ed emettitore.

Adesso mi chiedo, guardando la fig.2 noto che alla lampada la corrente del trasfo non ci arriva. quindi come potrebbe accendersi, considerando che il primario sia funzionante. ?

Vorrei sapere come è possibile e dov'è che non ho capito.

Probabilmente la lampada poteva essere inserita tra la base e l'emettitore, come in (fig3) ???

Spero di aver espresso il mio dubbio in maniera chiara.

Vorrei confrontarmi con Voi per delucidazioni

Grazie

(purtroppo non sono riuscito ad inserire i link per i collegamenti alle figure)

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quali figure?

e poi la base del finale di riga è collegata al trafo pilota,non allo switching.

Lascia perdere la base per la prova lampada,essa serve a verificare l'alimentatore mica lo stadio di riga!

Se la Vb che è quella generata dallo switching non c'è vuol dire al 90% che l'alimentatore è guasto.

Tieni conto che alcuni circuiti di alimentatori non supportano la prova lampada e ,pur funzionando,non generano la Vb regolare,al massimo molto più bassa.

Su quale TV la devi effettuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

su di un telaio Nokia mod. 7161 VT Digivision - Compact Chassis D-E

Siccome i dubbi non finiscono mai, potrei chiedere se è possibile avere qualcosa che riguarda il funzionamento di questo telaio, tipo i manuali della Polaris chiamati "TVC GUIDA AI TELAI PRINCIPALI"

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver spostato il post.

Anche se la mia era solo una domanda di teoria.

Quindi, visto che ci troviamo qui... veniamo al dunque.

Ho questo Tv dove purtroppo è acceso solo il led di standBy.

Ho fatto la prova della lampada, per vedere se l'alimentatore funzionava, ma con scarso successo, la lampada non si è accesa. Ed a questo proposito vengo al quanto.

La domanda che mi ponevo sul primo post, metteva in chiaro che se stacco il finale di riga per controllare l'alimentatore e collegare la lampadina, sul collettore e sull'emettitore, la corrente che dovrebbe arrivare dal traformatore, stando allo schema, non ci arriva più, quindi la prova della lampada non mi sembra veritiera.

Volevo inserire anche delle figure che ho creato appositamente per far capire meglio. Purtroppo non ci sono riuscito.

Ripeto, vorrei capire a fondo come funziona questo telaio.

Anche perchè, dal piedino 6 del TEA 2164, dovrebbe arrivare la tensione di ingresso, che purtroppo non ci arriva. Ho seguito lo schema a ritroso, ma senza risolvere nulla.

Comunque, tengo a ripetere, che secondo me, la prova della lampada su questo telaio non si può fare, come in altri telai.

Fatemi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel telaio qualsiasi corto sul secondario tiene il TV spento , cioè senza led di S BY

quindi il problema è altrove

La lampada inserita al posto del finale si accende normalmente se l'alimentazione è a posto e se c'è il consenso del processore

Per escludere il processore inserisci la spina con una lampada come carico, e premi il tasto rete tenendolo premuto , la lampada si deve accendere

In quel televisore i difetti principali erano i filtri sul primario e secondario e il TR di riga che o andava in corto o si bucava, e scaricando faceva saltare il processore

e se non ricordo male è un SAA 1283

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuoi dire "inserisci la spina con una lampada come carico"... potresti spiegarmelo passo passo ? (Non l'ho mai sentito questo sistema)

Sai (per caso) dove posso recuperare un manuale dove spiega il funzionamento di questo telaio ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale orizzontale deve essere tolto , metti la lampada tra collettore ed emettitore

( questo è il carico ) poi inserisci la spina e accendi il TV tenendo il tasto premuto .

Note tecniche li ha chi era di un CAT Nokia, io ormai non ci lavoro + ........ dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ercolino22+17/09/2011, 15:14--> (Ercolino22 @ 17/09/2011, 15:14)

Habemus lampadam laugh.gif finalmente,ora verifica se c'è il pilotaggio sulla base del finale di riga (che hai detto essere OK,ci fidiamo (?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

"Pilotaggio sulla base del finale?"

Vuol dire che devo ricollegare il finale e poi, a tv con la presa inserita, devo mettere lo strumento su base e ed emettitore? (ohibo huh.gif ho un vuoto di memoria.

Aiutoooo wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo telaio il pilotaggio per il finale di riga è prelevato dal trafo di swithing,alimentatore che è tenuto in frequenza dall'IC601 TDA8372A.

Domanda:ma Ercolino avrà un oscilloscopio per controllare il segnale di pilotaggio?

Ma sei sicuro di avere avuto la memoria piena di elementi di tecnica elettronica applicata ai televisori?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando la lampada collegata, ho portato la sonda dell'oscilloscopio sulla base del finale eat.

Purtroppo non c'è segnale, che come forma d'onda (da schema) è il 501.

Vorrei anche ringraziare carlovittorio per le attenzioni del caso.

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di ringraziare: sono sempre (quasi) a disposizione.

Se l'alimentatore è funzionante,e parrebbe di si in quanto ci sono i 155V (ma li hai misurati?) deve esserci il segnale pilota.

La sua assenza può dipendere da : avvolgimento trasfo (o/p) interrotto,

resistenza R741 da 1Ohm interrotta

L741 interrotta

C501 interrotto. Non ho parlato di piste perchè spero siano buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i relativi controlli.

R741 da 1 ohm (non 10ohm) è buona

L 741 non è interrotta

C 501 (1nf) smd provato dopo dissaldato dal cs è buono.

Inoltre ho misurato la 155v con lampada collegata al posto del finale e mi da 133v

Ho scollegato la lampada e ricollegato finale, la misura sui 155v mi da 39v.

Vorrei poter dire che sia il trafo eat ma l'ho gia sostituito con un'altro usato.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

(Questo è un allegato al post precedente)

inoltre dopo tutto quello che ho detto nel post precedente...

ho notato che, dopo aver inserito la spina nella 220 , mi si accende ovviamente il led di standby, (naturalmente provo a premere il tasto canale del telecomando, ancora ovviamente non parte)..... a questo punto premo il pulsante che fa da interruttore al tv che si trova sul frontale, e.... misteriosamente il led che prima era acceso, sparisce, ovvero si spegne. ohmy.gif

Provo più volte a ripremere il pulsante, e il led di standby appare per un decimo di sec. e poi sparisce.

Devo staccare e riattaccare la spina del tv per rivedere fisso il led suddetto.

Strano!!!

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il libro nero dei difetti sui tv Nokia, e ho avuto conferma che la memoria

non è persa del tutto laugh.gif , allora la prova che ti ho fatto fare era per stabilire se il processore fosse guasto , ebbene la mia nota dice : Resta in SBy , si accende tenendo premuto il tasto rete = SAA 1283

Infatti mi ricordo che il tv con finale inserito il tv si accendeva senza video , senza audio ma con EHT presente , se non lo senti lo noti dal filamento del cinescopio che è acceso , questo avviene perchè sull'interuttore c'è il contatto strisciante che resetta il processore , in questo caso soperisce al comando On del processore

Ho sempre trovato il Tr EHT forato che scaricava su un condensatore posto a sx del trasformatore stesso

Per conferma rimetti tutto come prima , inserisci la spina e tieni premuto il tasto rete deve accendersi , e poi il fatto che è insensibile al telecomando.....mi fà pensare propio al SAA1283 , basta che il TLC non sia guasto o abbia le pile scariche wink.gif

Spero che un controllo delle tensioni d'uscita le hai controllate , potresti anche togliere tutti i moduli eccetto quello del croma per esludere che non siano in corto le linee SDA SCL del Tuner e Televideo e Scart ,anche se sul telaio restano i 2 processori audio che raramente ho trovato guasti ( era sempre colpa per fulmini )

Per il momento non mi viene altro in mente tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti faccio notare che si accende solo il led Sby e non il tv, che rimane morto.

Non c'e filamento.

non c'è condensatore bucato a fianco EAT

Ho provato ancora come dici"di inserire la spina e tenere il tasto rete premuto" ... ma non si accende.

Il telecomando funziona l'ho provato sul prova-telecomandi.

Per le tensioni di uscita non ci sono p.es. la 155 mi da 39v.

Ho tolto tutti i moduli tranne il croma

Stavo pensando... visto che la prova lampada ha dato esito positivo, potrebbe essere che sia guasto il secondario di SW ?

Fatemi sapere

P.S. Potrei dare un'occhiata al libro nero guasti NOKIA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo da zero, la lampada è illuminata vivacemente o è appena accesa , debolmente ,

Appena acceso il tv è presente come alimentazione a regime solo quella per IC722 + 18 volt , poi tramite lo stabilizzatore alimenta il processore +5 V |, le altre sono a regime SBy cioè basse.

Contemporaneamente i + 18 volt tramite zener e T601 alimenta a 9 volt l'IC 601 TDA 8372 , da SBy premendo un tasto sul frontale o del TLC o premendo il tasto rete leggermente per mettere in collegamento i contatti striscianti dell'interruttore.si dà l'ok tramite il pin 5 del processore al circuito reset , che arriva al pin 2 di ic 601 e fa si che il TDA 8372 funzioni pilotando il TR pilota dell'alimentazione TR 702, permettendo all'alimentazione di andare a regime

Se tenendo premuto il tasto rete , l'alimentazione và a regime , cioè son presenti i 145 o 155 volt ( dipende dal telaio ) i 31 volt per l'audio e i 5 volt di IC 721 automaticamente ti deve andare anche l'EHT visto che l'impulso al finale orizzontale arriva dal TR switching

Al pin 2 del TDA 8372 se hai lo schema c'è un riquadrino con 2 tensioni < 2.5 volt in ON e ~ 5 volt OFF ,è qui l'arcano per far partire il tutto ,deve essere quasi assente

Sicuro di aver tutte le tensioni presenti ?

Se si, sicuro è che non sia interrotta qualche piazzola sul finale orizzontale ? ( mi succedeva spesso di trovarne tagliate )

Controlla le saldature sul quarzo 1451 da 4000.115 Mhz ( processore )

Togli il processore ( senza bruciarlo con scariche elettrostatiche sempre che sia buono laugh.gif ) e rifai la prova se si accende

Modificato: da vfn
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per il preciso adempimento tecnico per la risoluzione del caso, da parte di vfn.

Non ho potuto effettuare tutte le prove per via di alcune complicanze.

Dall'inizio.

La lampada si accende in modo ottimale.

Su Ic 722 ci sono sul piedino 3, (5v.)

Sul piedino 1 (9v) che dovrebbero essere 18.

Ho controllato a tappeto tutti i componenti a ritroso del IC 722, vi era solo il C 730 leggermete scarico da 47uf , misurava 37uf.

Non credo si possa andare avanti con i controlli da te descritti, penso che prima bisogna ritrovare questi 18v. del piedino 1 del IC 722.

Come fare?

Ho pensato ad un assorbimento anomalo, ma dove ???

Fatemi sapere. worthy.gif

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLEGATO.

Questo è un allegato al post precedente

Leggere prima il post precdente.

Ebbene ho rifatto dei controlli per quanto riguarda la misura su IC 722.

Ho collegato lo strumento sul piedino 1 di IC 722 (dal quale dovrebbero uscire 18v)

ho dato tensione al tv, si accende lo stand by e lo strumento segna prima 12v poi man mano scende a 9,9v.

A questo punto ho premuto il tasto interruttore posto di fronte al tv e lo strumento si porta a 17v per una attimo poi subito scende a 0 v.

Sul piedino 3 di IC 722 come detto nel post precedente ci sono 4,9 v.

Questo è quanto

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 volt per il processore li hai altrimenti non avresti neanche il led accesi.

Stai facendo una riparazione virtuale o hai cambiato qualcosa ? ad esempio i filtri nell'alimentatore vedi C 711, C 715, C 722, C 732 ....... come avevo scritto in un post precedente essere uno dei motivi di difetti vari

Hai circa 9 volt su IC 601 al pin19 ?

Come cambia lo stato on/off sul pin 2 sempre su IC 601 ?

Se la tensione al pin 1 di IC 722 va a zero non dovresti avere ne 5 volt in uscita e neanche il led SBY acceso e lampada spenta

Se ci fosse un corto anche parziale in uscita di IC 722 non avresti i 4,9 volt , il fatto che calino i 18 volt o c'è un corto in quel ramo ( ma la tensione arriva fino a 17 volt) , mi fà pensare che l'alimentatore non stà sù

Quando premi il tasto e l'alimentazione parte ci deve essere anche i 5 volt su IC 721 che alimenta il processore al pin 40 altrimenti non funzionerà mai, non è che è in corto quella linea ?

Hai fatto la prova togliendo il processore , tener premuto il tasto e vedere che tensioni hai sul secondario ?

Modificato: da vfn
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

domanda: visto che questo tv me l'hanno dato spento, (non so quanti led dovrebbero accendersi sul pannello frontale per andare in SBY).

Infatti (all'inserimento della spina) si illumina di rosso il simbolo dell'interruttore, e non so se questo simbolo sta a significare che si trova in standby oppure vi sono altri led di cui non conosco l'esistenza e magari dovrebbero accendersi.

Quindi per ritornare al post precedente di vfn il quale mi dice "I 5 volt per il processore li hai altrimenti non avresti neanche il led accesi" !!!!!

(la parola "accesi" mi ha fatto pensare e sospettare in qualche errore)

Ripeto: si accende solo un "simbolo cerchiato con barretta verticale" tipo quelli che si trovano sui pulsanti di colore rosso dei telecomandi che servono ad accendere o spegnere il tv.

"Questo significa che il tv si trova in Standby o per esserlo devono accendersi altri led?

Fatemi sapere, perchè magari continuiamo a parlare di cose mentre ne succedono altre.

Intanto vi dico che su IC 721 non c'è tensione.

Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vari modelli nokia alcuni avevano 2 trattini alcuni 1 trattino altri come il tuo un led rosso

Ma le altre tensioni ci sono ?

39 volt per accendere una lampada non sono niente e non credo neanche si accenda quindi non può accendersi in modo " ottimale "

Non ti posso aiutare avendo come risposte solo dubbi su quello che scrivo

Non capisco ancora se è l'alimentazione che non và o è colpa del processore o quache corto in qualche linea

Lìunica cosa che ho capito è che non .... và dry.gif

E pensare che quel televisore con quel telaio io c'è l'ho ancora perfettamente funzionante rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Capisco che la cosa è abbastanza seria. Ma non mi arrendo.

Come detto nel post precedente, sull'IC 721 non c'è tensione.

Ho sollevato il piedino n. 3 dal telaio dello stesso IC su cui vado a misurare.

Una volta inserita la spina, lo strumento segna immediatamente 5v (perfetto mi dico) ma poi la tensione scende a zero.

Devo staccare la spina e reinserirla per rifare lo steso gioco: prima segna 5v poi scende a zero. !!!!!!!!!!

Ho pensato ad un assorbimento da qualche parte del telaio.

Ho così isolato tutto il ramo dell'IC 721.

Ho inserito il link dell'immagine del secondario switch di questo telaio. dove ho cerchiato tutti i componenti che ho dissaldato. (spero che il link funzioni)

My Webpage

Purtroppo devo dire che le cose non sono cambiate

Sul ramo IC 721. ho controllato tutti i componenti e sono buoni, l'integrato l'ho persino sostituito con uno nuovo.

A questo punto ho l'uscita dell'alimentatore con il solo ramo dell'IC 721 e non mi faccio capace di cosa possa essere.

Scusate, ma se ho scollegato tutti i carichi all'uscita, i componenti del ramo IC 721 sono ancora collegati a massa.........

a questo punto, non è possibile che vi sia un assorbimento di qualche componente guasto che attraverso la massa assorba nei confronti di IC 721 ????

Alla fine mi è venuto questo dubbio e vorrei confrontarmi con voi

Grazie per la cooperazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...