Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx21m2ti - no alimantazione


servola

Messaggi consigliati

salve a tutti, premetto che frequento il forum perche il mio lavoro mi porta ai vari plc. Il fattaccio è capitato una mattina mentre guardavo il tg .... morto completo. Al momento quando accendo e' subito in protezione lo switching dopo il trafo non ho i 125 - 15.8 - 18.5 volt. Che il trafo sia andato ??? (il reg di potenza ic801 e buono) se gentilmente mi date qualche dritta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli il finale di riga, controllalo, se ok monta la classica lampada(tra il reoforo del collettore e la massa). Se la lampada non accende sposta la tua attenzione sull’alimentatore. Controlla R802 (4,7ohm 5w), controlla IC801 (STR 54041) se è in corto, controlla Q801-Q802 ( 2SD965)e gli elettrolitici C808 e C809.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie baldus per l'aiuto 1- la lampada si accende 2- ic 801 (reg di potenza)è nuovo l'avevo sostituito subito prima di avere lo schema i due tr (q801-q802) 2sd965 sono buoni e i due elettrolitici li ho sostituiti comunque sono fermo.... nulla di nuovo appena accendo frigge di brutto e sta in protezione senza partire, Grazie aspetto news per proseguire BUON ANNO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che l’alimentatore funziona, mi devi spiegare cosa è che frigge. Se è il trasformatore eat sostituiscilo e insieme a lui anche il finale di riga, controlla con lente le saldature di questo stadio e per sicurezza controlla i condensatori sul collettore del finale. Mi raccomando di non accendere il tv finchè non hai fatto queste verifiche, le scariche dell’eat potrebbero danneggiare degli integrati costosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

si sente (figgere) oscillazioni da protezione in zona trafo switch o reg di potenza per questo mi sono concentrato da quelle parti - non ho i 12 v sul regolatore ic851

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Elvezio per l'interessamento (naturalmente anche a baldus) se mi dite come fare per spedire ho scannerizzato tutto il 7 file e poi zippato ditemi voi come fare x inviare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Elvezio spero che lo schema ti sia arrivato se puoi passalo anche a baldus aspetto notizie per riprendere la ricerca secondo l'aiuto che mi potete dare. grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto di non avere i 12 V dall IC in questione (quindi presumo sul piedino 3)

A Monte di quest'integrato (piedino 1) rilevi qualche tensione?

ciao

p.s. avrei anche altri suggerimenti, tipo indicarti la tensione esatta che dovresti trovare, ma davvero non riesco a leggere bene queste foto.

Ti chiedo sin d'ora se puoi riuscire a scannerizzarle meglio.....

Modificato: da marcogap
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marcogap al pin 1 del ic 851 (12V reg) non supero mai i 3 v varia da 0 a 3 anche senza ic

per lo schema vedo di rifare magari solo la pag principale

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una rilevazione tale

si presume che il trasf di alimentazione switching oscilli.

per far risalire i 12V o comunque quelli a monte dell' IC stab

controlla la resistenza in serie al diodo e il diodo stesso che fornisce quasta tensione all' IC stab pin1

se risultano buoni, isola la tensione in uscita dal diodo (magari togliendo quell'impedenza della quale non riesco a leggere il nome).

se la tensione risale (sicuramente maggiore di 12V) collega il tutto per provare l' IC stab isolando a quest'ultimo il pin3.

se trovi i 12 V c'è un corto a valle del IC stab e ci lavoreremo magari a valle di uno schema meglio scannerizzato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le verifiche alla parte 12v, il regolatore e buono ma tolto e misurato al pin 1 ho sempre una tensione bassa nemmeno 1v poi controllato anche il diodo e la resistenza tutti e due sono ok sollevato il diodo e anche in questo caso sono con una tensione quasi inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo

sulla base di quanto riscontri, è difficile credere che il trasformatore switching generi alcuna tensione sul secondario.

non posso darti altre indicazioni chiare e precise senza uno schema leggibile...

c

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle verifiche di oggi mi sono accorto che tutta la parte alimentatore switch è fortemente in crisi oltre a non avere i 12 v al + di c854 dei previsti 125v arrivo asolo 22v mentre su d853 dei 18.8v ho solo 4v quindi tutte le tensioni del trafo switch sono in palla. dal ponte partono 324v verso il trafo. attendo i vs commenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

quindi non focalizziamoci più sui 12V, bensì su qualche altra tensione che genera lo stesso trasfomatore, a valle della quale c'è un sovraccarico:

.......ti giuro, sto facendo uno sforzo enorme a leggere lo schema....................

allora: c'è una tenzione a valle del terzo piedino da sinistra del secondario che non riesco a leggere a quanti volts dovrebbe corrispondere.

Se il valore fosse dai 100 volts in su, isola questa alimentazione, metti una lampadina come carico e vedi se la stessa si accende e, se si, misura le altre tensioni.

se il tutto risale andiamo avanti, ma ti prego con uno schema in mano più leggibile..

ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spedito adesso uno schema riscannerizzato fammi sapere se riesci a leggerlo, per le tensioni del sec trafo

s1 va al ic amp audio V=???, s5=16v va al reg 12v, s4 =18,5 ma ho 4v, s3=non collegato, s2 125 v ma non supero i 22v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...