Vai al contenuto
PLC Forum


Ritracce Panasonic Problema Non Risolto


JoeOne

Messaggi consigliati

Ho un televisore Panasonic TX 29A3c che riporta come difetto la comparsa di ritracce sulla parte superiore dello schermo. Inizialmente all'accensione del televisore non compare nulla; ma poco dopo tempo, quando il televisore incomincia a scaldare le ritracce incominciano a comparire con una certa frequenza.

Da dire che tali linee compaiono esclusivamente quando sono presenti sfondi (che interessano la parte superiore dello schermo) chiari (andanti verso il bianco). Ho provato a sostituire il TDA 8175 con il TDA 8177 con l'opportuna modifica e in seguito con il TDA 8170 (sicuramente meglio del primo) e per tutti e tre ho spruzzato il gas refrigerante per abbassarne la temperatura, ma le linee non cessano di apparire. Ho inoltre rinfrescato le saldature, sostitoito il diodo di cancellazione, la resistenza R561, il diodo zener al posto di B51 e i tutti i condensatori elettrolitici in prossimità del TDA ma niente.

Qualcuno mi sà dire quali componenti ancora possono interessare il mio problema?

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova questo "cheat":

Prova cioe' a regolare il trimmer dello "SCREEN" presente sull'EAT o sullo zoccolo del tubo.

Non si risolve cosi' il problema, pero' puoi renderti conto se e' una deriva dei componenti (vecchiaia) o un difetto vero e proprio.

Magari, magari riesci a trovare un compromesso accettabile, senza sostituire altri componenti "a pioggia".

Prova ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Distefanom

ho controllato il trasformatore di riga e lo Screen risulta non regolabile in quanto non esiste la vite esterna di regolazione come il Focus, ma risulta tappato.

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

si Marmottone il TDA e il dio zener sono già stati sostituiti. Volevo aggiungere che in concomitanza della comparsa delle linee si ode unleggero ronzio penso da parte del trasformatore di riga

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato sulla basetta dello zoccolo del TRC?

Ci sono tre finali per il colore o un circuito integrato?

Controlla anche la resistenza di valore compresa tra 820-2.2kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marmottone

a dir la verità sembrano quasi sempre bianche (visto che compaiono quasi sempre su sfono chiaro). Inoltre nella prova effettuata mettendo il TDA 8170 (attualmente è montato 8175 di quando si è verificato il problema) effettivamente si ricreava una riga di vario colore (giallo verde, blu, etc di una certa consistenza) che cambiando i parametri nel service mode ( aumentando sia il valore di "V-Amp" sia quello di "V-Sym") veniva a scomporsi nelle varie righe bianche.

Potresti chiarirmi meglio quello da te descritto prima?

Volevo sapere se potevo avvalermi dell'oscilloscopio (visto che ne possego uno) per l'individuazione del problema.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un difetti simile l'ho risolto su un mivar sostituendo degli elettrolitici vicini al finale verticale(purtroppo a te non ha dato esito).

Non so che dire, potrei pensare all'EAT come al cinescopio non più efficente.

Il meccanismo è:

l'integrato di deflessione invia ai circuiti video impulsi di cancellazione per interdire il cinescopio.

E' una bella gatta da pelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare l'elettrolitico di filtro in alimentazione circa 350v o superiore(visto che senti il ronzio)

Modificato: da marmottone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marmottone

ho controllato con l'oscilloscopio ai capi di quasi tutti i condensatori che accerchiano il TDA 8175 e il trasformatore di riga, ma nessuno di questi ha visualizzato oscillazioni anomale al momento dl disturbo.

Può essere il trasformatore di riga deteriorato? Ho realizzato il tester per l'EAT. Mi potrebbe tornare utile?

Il problema è che l'mmagine sul cinescopio risulta nitida a parte le righe superiori. Inoltre come già accennavi tu sembrerebbe una questione di pilotaggio dell'Eat.

Conviene lo stesso cabiare i condensatori elettroliti da me verificati?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti tutti gli elettrolici nei dintorni dell'EAT. Il disturbo è diminuito di intensità quasi scomparso. Non ho testato ancora il televisore dopo un pò che lavora. Ti farò sapere.

Volevo sapere inoltre se qualcuno sa dove posso reperire un'immagine di test per ottimizzare i parametri del service mode

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso allarme il problema è rimasto tale e quale.

aspetto ancora qualche eventuale suggerimento prima di portarlo a riparare.

grazie per la collaborazione di tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...