Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-21gv1c - si spegne e si accende...


marcoamd64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il tvc in questione si spegne da solo dopo alcune ore di utilizzo a volte anche meno e poi si riaccende da solo dopo qualche secondo :blink::blink: La tv comprende anche un vcr , un piccolo led sul frontale segnala se manca la memoria della data e ora per lea registrazione. Quando "infarta" perde la data e l'ora mentre se stacco la spina non la perde.

Ho provato a rifare tutte le saldature sulla scheda dell'alimentazione ma il problema si ripresenta.

Da cosa poterbbe dipendere? qualcuno sa che telaio monta?

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta!! :D Ma quante ne sai Stefano? Sei un grande!1 :worthy:

Si stanby scusa!!

Ciao

Modificato: da marcoamd64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ora ho lo schema!

Non sapresti dirmi con più precisione cosa intendevi per i +5v sul microprocessore? :unsure: (quale processore?) :o da cosa poterbbe dipendere? resistenza alterata?

Grazie ancora per la disponidilità e la pazienza!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con controllare le tensioni in uscita dall'alimentatore... in particolare quella in uscita da ic806 che deve sempre essere presente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano!

ho saldato 2 filini tra la massa e il +6volte ci ho collegato il voltmetro.

Adesso aspetto il guasto tenendo d'occhio il display del voltmetro ... speriamo che difetti in fretta... intanto ci gioco un po' con la xbox per far passar il tempo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... prova a scaldarlo con il phon se vuoi, se c'è qualche condensatore che non fa il suo lavoro dovrebbe saltar fuori... anche perchè hai detto che non lo fa ad intervalli regolari... e poi se si riaccende da solo è probabile.... guarda la sigla del led e rintraccia dove sta nello schema... fortunato te che per far passare il tempo ci giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho provato con il phon ma il valore varia solo di poco(da 5,97v a 5,95v) :o

Nel pomeriggio la lascio accesa e vediamo...

ciao e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

il difetto tarda a ripresentarsi! sad.gif

ho pure rimontato il coperchio per far salire le temperature, ma nulla!! Sono sicuro che se scollego il voltmetro rincomincia...

provo ancora un po'...

che faccio la lascio accesa tutta la notte da sola?

Ciao e grazie biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si lasciala accesa sola... ma lascialo collegato il voltmetro, almeno così 6 sicuro che la tensione sia presente anche quando collassa... hai provato a dare qualche colpetto allo chassis per vedere se rifà il difetto? batti il circuito e le alette di raffreddamento... ed anche il trasformatore... può essere lo rifà magari... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldati pure la parte dell'EAT e dai una controllata alle saldature sui processori che stanno sotto la parte meccanica del VCR;

Se puoi sostituisci la memoria 24CXX ;

Il trasformatore EAT mica sta in perdita???? senti qualche scarica di piccola intensità li vicino???

P.S. non ho lo schema sottomano ora lo scarico

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti!

Ho provato col phon ma nulla di buono, ho provato a piegare leggermewnte la scheda ma niente, ho rifatto le saldature sulla scheda che comprende l'alimentazione e bho...

Adesso rismonto tutto(complicato con il vcr incorporato!!!) e come dice Tarfagno controllo e rifaccio le saldature sulla scheda del vcr!

Presto vi aggiornerò grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine osservando con attenzione (e lente) la scheda ho notato che le 6 saldature dell' interruttore erano crepate.

Le ho rifattte, ma non so se potesse dipendere da quello dato che il tv in questione non si spegne mai del tutto con quell'interruttore (resta sempre un led acceso che segnala la presenza della rete.) L'unico sistema per spegnerlo del tutto è di staccare la spina.

Nonostante l'abbia smontato completamente non ha perso la memoria della data e dell'ora, mentre quando si spegne da solo la perde!

Non so più cosa pensare!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione del difetto, penso che le saldature crepate sul pulsante dello st-by non provocano la messa in st-by in automatico e il lampeggio dei led data e ora;

piuttosto, hai provato la memoria 24CXX???? è un integratino a 8 pin con stampigliato sopra 24CXX non so la dimensione;

Ho scaricato lo schema, ma il winrar mi dice che l'archivio è danneggiato, quindi non ho lo schema;

leggi bene sul manual service che ti sei scaricato e vedi se il difetto che ti fa è un difetto che lo segnala il microprocessore con il lampeggio dei led frontali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte...

Grazie per l'aiuto Tarfagno! il difetto non provoca l'accensione del led ma l'azzeramento della data e dell'ora che di conseguenza informa dell'assenza della data tramite un led.

Se ti fornisco lo schema mi daresti una mano? Te lo invio per mail se vuoi! sono 4,5 mb.

Ciao e grazie

Modificato: da marcoamd64
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vai a pagina 60 dello schema e da li puoi vedere l'integrato I703 (CAT24C08) collegato sul I701 (SDA5457);

vai in un negozio di elettronica e prendi una memoria 24C08;

ce la monti e rifai tutte le regolazioni; vedi se il difetto permane

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tarfagno!

Grazie per le risposte ed i cosigli! Secondo te è un problema di eprom?

La posso sostituire con un 24c16? é complicato rifare tutti i settaggi? seguo le indicazioni del service manual? non mi basta leggere la 24c08 e copiarla sulla nuova?

Grazie per le risposte e la pazienza!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

Non è complicato fare tutti i passagi se metti una memoria nuova.

la 24C08 potrebbe causare il difetto (perde la data e l'ora e poi si pegne da solo e poi si riaccende); se non la provi stai sempre con l'incertezza (è la eeprom o no???)

Provala;

la 24C16 forse ci sta bene lo stesso; quello che cambia tra la 24C08 e 24C16 è che la 24C16 ha un tempo di accesso superiore e una dimensione maggiore; tutto sommato puoi fare la prova a metterne una vuota e poi a memorizzare tutte le regolazioni;

Se è la eeprom rotta, non ti consiglio di copiare il programmino che sta nella eeprom rotta e poi metterlo sulla nuova 24C16, in quanto potrebbe uscire dal programma qualche byte sbagliato

comunque metti la 24C16, memorizzi un programma, lo tieni acceso per 3 o 4 ore e vedi se ti fa il difetto;

Se non si spegne da sola allora è risolto (poco ci credo, ma la prova della memoria è importante)

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

grazie per le risposte! Credo che non dipenda dalla eprom perche non sono i settaggi del monitor o la frequenza dei canali che perdo quando si spegne e si riaccende, ma solo la data e l'ora che credo siano relativi al videoregistratore. sulla scheda madre è presente anche una batteria tampone per mantenere (almeno credo) la data e l'ora. Penso che qualche condensatore, con il riscaldamento dell'appareccio ,vada il corto e provochi il blackout!

Pensate che dipenda dall'eprom? La sostituisco lo stesso? Ho paura di fare casini con l'impostazioni avendon l'apparecchio anche il video registratore...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la batteria tampone potrebbe mantenere in memoria solo la data e l'ora;

di cosa hai paura???? se smonti la 24C08 e la metti da parte; non la leggi col ludipipo, la smonti e basta. Il problema quale è????

tu ci metti la 24C08 nuova e vedi se continua a fare il difetto; nel caso continua a fare il difetto ci rimetti la 24C08 che montava il telaio originariamente

scusa se ti do del tu!!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...