Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic chassis z8 - alimentazione defunta


stefano830_1

Messaggi consigliati

eccomi ancora, allora ho in riparazione questo panasonic con chassis z8, il problema è che quando fa per avviarsi si blocca, dopo 3 tentativi si pone con led lampeggiante, controllato resistenze e condensatori, diodi e quant'altro... mi restano il fotoaccoppiatore e l'integrato se120 n se non ricordo male, nonchè il pilota... qualche consiglio? un saluto a tutti e grazie anticipatamente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


si si sente il guizzo dell'eat... comunque credo di aver risolto, ho cambiato l'strf e i condensatori più un diodo.... ora è in prova, domani comunque ti aggiorno... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla stesso identico difetto dopo un giorno di prova, provando ad accendere va in protezione... da sempre il guizzo dell'eat all'avvio però, la parte primaria è ok... controllato tutto da cima a fondo trasformatore compreso... quialche aiuto? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

controllati le saldature nella zona EAT; mentre funziona riscalda il lato componenti e poi col manico del cacciavite dai delle botte sul telaio per vedere se va in protezione;

poi lampeggia all'infinito il led dello st-by????

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova C563- 0.39uF e R561.100ohm.Poi puoi provare a staccare la protezione dissaldando il pin 36 di IC601(attenzione pero' a provare solo se si accende...)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho staccato i ponticelli jse 21 e jse 22, escudendo il trasformatore eat, ho tolto anche il finale di riga, provato ad accendere e nulla... l'alimentatore fa per avviarsi ma poi nulla dopo 3 tentativi si mette in stanby con led che lampeggia all'infinito... ho anche provato ad isolare i tasti ma nulla di fatto... i 3,3 volt dello stanby sono stabili... vorrei provare ad isolare i piedini 1 e 6 di ic 601 per provare a porli io a massa e vedere cosa accade e se si avvia ma non vorrei fare casini.... il condensatore e la resistenza indicati da elvezio sono ok, tarfagno non si avvia proprio più adesso... si sente l'attacco del relè per tre volte di seguito poi più nulla, mentre tenta l'avvio il led è spento e quando stacca il relè si accende un secondo per poi lampeggiare all'infinito dopo i tentativi di avvio, alla prova della lampada non fa nulla, neanche essendo con il carico o senza non cambia nulla, non so più cosa controllare, grazie a tutti per ulteriori consigli, buone feste a tutti voi e famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, ho risolto ieri, ho trovato il condensatore da 0.1 microfarad smd poliestere in parziale corto e in fase di avvio mi mandava a massa momentaneamente la linea a 5 volt dello stanby, poi allora si bloccava e la tensione restava stabile a 5 con led lampeggiante e per cio ho fatto fatica a beccarlo... comunque tolto e cambiato dopo 10 ore in prova e varie volte acceso e spento tutto ok, restituita oggi al cliente, comunque è davvero flessibile sto telaio, ho ripreso quasi tutte le saldature in zona eat e driver verticale, presa scart e tuner e varie masse qua e la... ciao e grazie x i suggerimenti, posto nella sezione guasti risolti

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao stefano830 1, mi piacerebbe sapere se quando lo misuravi con il capacimetro ti dava un valore sbagliato? è quando lo misuravi in ohm ti risultava in perdita? suppongo di si,altrimenti come diavolo facevi ad individuarlo! saluti claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'ho individuato perchè in fase di avvio andava in dispersione, non era sempre in dispersione, con il tester non segnava nessuna dispersione... ho alimentato esternamente la linea dei 5 volt e visto faceva sempre lo stesso sono andato ad isolarla a zone fino ad arrivare al condensatore incriminato, il fatto strano era che dopo andare in dispersione la tensione tornava stabile, al capacimetro non l'ho misurato sul telaio ma a banco segnava solo un po diminuito di capacità... il problema lo faceva sotto tensione però! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao Stefano ho lo stesso problema anch'io nello stesso chassis... potresti dirmi per favore dove trovo il condensatore da 0.1 microfarad smd di cui parli?? puoi indicarmi il codice per trovarlo nella piastra.... grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...