Vai al contenuto
PLC Forum


TX28XD3 - Puntini blu sullo sfondo


Antoni

Messaggi consigliati

Dopo avergli risaldato il solito finale verticale e sostituito il diodo zener in corto perché si sentiva ma non si vedeva, mi ritrovo il tv perfettamente funzionante ma con dei puntini blu che ovviamente si notano di più sugli sfondi scuri/neri, penserei ad una lieve perdita di alta tensione ma non si sente alcun suono ne tantomeno il classico odore di ioni liberi è capitato già a qualcuno di voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,pensi che siano scariche ioniche , o anomalie ai fosfori? sinceramente come difetto non mi è mai capitato , se potresti allegare un'immagine potremmo vedere il problema da "vicino"

Ciao Antoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non' è di sicuro un problema al tubo, piuttosto penso a delle scariche e/o rumore eat che si riversa sul circuito.

Se non inserisci alcun input in AV non si nota niente, ma basta anche il solo raster dato dalla presenza di un qualsiasi segnale (in av o meno) che i puntini appaiono, se poi è presente un' immagine allora questi puntini diventano più "numerosi" e tutto intorno alla figura così da crearne un contorno "mistico!" ma solo nelle zone scure.

Il difetto non credo l'abbia mai visto nessuno, ho già chiesto ad alcuni colleghi ma.....

Devo tornare dal cliente a riprenderglielo voglio controllare i collegamenti, qualche massa, allontanare i fili gli uni da gli altri..... perché non so cos'altro pensare! wallbash.gif

......Dimenticavo, Grazie per l'interessamento worthy.gif

Modificato: da Antoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito il problema , si penso sia una scarica facente parte del circuito orizzontale , potrebbe anche non essere l'EAT , ma qualche condensatore ,o una microinterruzione .Altre volte questo difetto appare quando il raffreddamento del finale orizzontale non è perfettamente collegato a massa. E' un difetto un pò rognoso , devi fare vari controlli , addirittura qualche volta è il circuito di alimentazione a provocare questo difetto , in questo caso è da sostituire il condensatore di collettore .

Una sola volta su di un Sony a provocare il difetto era il diodo che raddrizzava la +B , in leggerissima perdita tant'è vero che il TV funzionava ma presentava queste scariche, e ti dirò di più , fu uno dei difetti che mi fece dannare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...