Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio In Rete Plc Esistente


bernie

Messaggi consigliati

Salve

Ho varie macchine munite di plc collegate tra loro in rete , tutto il sistema è gestito da un plc master che invia informazioni ai vari plc slave e riceve informazioni da questi ultimi . Vorrei eliminare una macchina e simularne la presenza con uno zelio , la comunicazione attuale è di 20 word in scrittura dal master e 20 word in scrittura dallo slave . le word che mi interessano sono solo 3 in lettura e 3 in scrittura , il mio problema è che non voglio modificare il SW del master , quindi come faccio a nominare nello zelio le word come nel plc attuale ????

Nel caso che non sia stato chiaro , chiedete che cerchero di spiegarmi con esempi .

Grazie a tutti

bernie

Link al commento
Condividi su altri siti


La quantità di word che richiedi 20 non sono disponibili nello zelio, e sono ad allocazione fissa, se propio vuoi fare delle prove devi mettere mano al master per reindirizzare i registri.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie RDA

So che lo zelio ha solo 4+4 word , per simulare la presenza della macchina non mi servono tutte le 20+20 , in pratica ne servono solo 3+3 , quello che mi blocca è il discorso della locazione fissa , e visto che NON voglio mettere mano al master ( per non precludermi la possibilità di ritornare nella condizione iniziale ) se non è possibile farlo con lo zelio , sarò costretto ad utilizzare un plc uguale a quello utilizzato nella macchina che voglio sostituire , anche se utilizzare un plc del genere per simulare la presenza della macchina mi sembra uno spreco .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi in rete, esistono dei software a prezzo contenuto da installare su pc che possono simulare su porta seriale uno slaves modbus e a quel punto non avresti limiti per la simulazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora RDA , il fatto e' che quando parlo di simulare , intendo togliere la macchina e lasciare solo un plc che mi simuli il lavoro che dovrebbe fare la macchina ,ma non per qualche ora , sto parlando di mesi , se non si riesce a fare con uno zelio , mi rimane sempre la soluzione di utilizzare lo stesso tipo di plc che utilizza la macchina , caricandovi sopra un programma che se interpellato dal master , gli risponda come che fosse la macchina .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio modificare il SW del master

ok. Ma di uno slave??

Che PLC sono?

Com'è configurata la rete?

Il protocollo è il modbus RTU immagino visto che stai pensando a Zelio.

Quali sono esattamente gli indirizzi che ti servono?

Vedo due cose:

1) se puoi "toccare" uno slave, gli aggiungi un modulo modbus RTU gli dai l'indirizzo da simulare e se sono tutti uguali credo che non farà altro che leggere lo stesso comportamento dello slave su cui è montato il modulo ma su due indirizzi diversi, senza dover fare nessuna simulazione ad hoc (ma non so che PLC sono... potrebbe non essere vero con tutti i plc)

2) se sono indirizzi "decenti" intanto potresti pensare ad un twido piccolino (che costa più o meno uguale a zelio)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di plc modicom , sono circa 15 e comunicano con il master (on premium) per mezzo di etg , quindi tutti indirizzati in forma canonica .

I plc slave sono pieni, e il masteer non voglio modificarlo . Utilizzare un altro tipo di plc , da escludere , questo vorrebbe dire aumentarte il numero di ricambi gestiti nell'impresa , consideriamo che hanno un ciclo produttivo di 24/6 . La decisione per lo zelio era suffragata dal motivo che già utilizziamo degli zelio in alte macchine e quindi ne hanno vari come ricambio , a questo punto opteremo per un modicom con etg , creando un piccolo sw a doc per simulare la presenzain linea della macchina .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bernie vedo che hai già scelto la tua soluzione.

Come pensi di fare per comunicare con lo zelio di schneider (non modicon) visto che il master legge e scrive 20 registri? e per gli indirizzi come lo risolvi?

sarò costretto ad utilizzare un plc uguale a quello utilizzato nella macchina che voglio sostituire

non credo che tu sia costretto, ma di che modello stiamo parlando?

Una curiosità: perchè non vuoi mettere mano al Premium? è la cosa più semplice che potresti fare ma forse mi sfugge qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diego , forse mi sono spiegato male ,

Zelio , non utilizzabile .

Non voglio modificare il master , cosi non mi precludo la possibilita'di ritornare alla condizione originale in meno di 1 ora di lavoro senza bisogno di ulteriori modifiche sw , perche' tutte le linee lavorano con un sw uguale e non voglio modificarlo .

Quindi soluzione migliore , si prende un plc uguale a quello che e'attualmente nella macchina che si vuole eliminare e si programma di conseguenza , in maniera che per il master , la macchina stia funzionando correttamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Zelio , non utilizzabile

quindi quale dovresti prendere?

Non voglio modificare il master , cosi non mi precludo la possibilita'di ritornare alla condizione originale in meno di 1 ora di lavoro senza bisogno di ulteriori modifiche sw

Continuo a pensare che mi sfugge qualcosa, ma secondo me se semplicemente:

1) salvi l'applicazione attuale,

2) fai le modifiche che "ritengo" che siano in qualche modo banali,

3) salvi l'applicazione modificata

adesso hai entrambe le applicazioni.

Se vuoi tornare indietro, il tempo di scaricare l'applicazione al punto 1) (5 minuti?)

Secondo me comprare dell'hardware in più mi sembra inutile. Dico mi sembra eh, in realtà non ho ben capito la difficoltà, salvo forse pensare che non abbiate programmatori internamente e dovete chiamarne uno ogni volta. Se proprio devi prendere un PLC ribadisco che salvo non avere indirizzi "incredibili" il Twido andrebbe bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...