Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic tx-28g1ci (tal. Alpha 2). - Brucia finale orizzontale.


mario70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema su questo televisore e cioè dopo uno o due giorni brucia il finale orizzontale.Da premettere che originalmente montava un 2SD1441,

e siccome non c'è l'ho ho montato un BU508D.Praticamente ho rifatto tutte le saldature sul trasformatore pilota orizzontale e limitrofi.Ho sostituito il condensatore di Flay.Back sul collettore dello stesso finale e qualche elettrolitico sull'alimentazione.Tutto questo senza risolvere il problema.Propio stamattina dopo tutta la mattinata acceso (senza notare un riscaldamento anomalo del BU508D) l'ho spento e dopo 10 minuti ho provato a riaccenderlo notando subito l'alimentatore in protezione causa finale nuovamente in corto.Non so più cosa fare,mi date una mano gentilmente? In attesa dei vostri consigli Vi saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il resistore che alimenta il trasformatore pilota potrebbe essere alterato oppure vi potrebbe essere un falso contatto al circuito di alimentazione dello stesso , oltre al pilota che potrebbe interrompersi come menzionato da Fulvio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire i condensatori :

C 855, C 525, C 543, C 541, C 542.

Sost. anche il Tr pilota = 2SD836.

Allora,ho sostituito tutti i componenti sopra elencati senza risolvere il problema,cioè dopo circa 1 ora di funzionamento si è spento con relativo finale di riga in corto.Avete altri consigli da darmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il finale non riscalda in modo anomalo ,il difetto è da imputare al pilotaggio ,o vengono a mancare i 15625Hz per qualche frazione di secondo , oppure la tensione al trasformatore pilota , con la conseguente bruciatura del finale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sembrerebbe un falso contatto che si manifesta in modo sporadico.

Prova a togliere il trafo driver e pulire bene i suoi pin, dopodichè lo risaldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora,vi aggiorno della situazione: ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato senza risolvere ancora il problema.Ci ho rimesso almeno 4 finali di riga.Mi sa che stavolta lo butto nella spazzatura.C'è quache altra cosa da provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto , rifatto saldature a tappeto lato orizzontale , pilotaggio , est owest , condensatori , transistor e trasformatore pilota , comunque appena collegavo il saldatore lo stagno"spariva" lasciando i reofori isolati.

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

X Andrea :

Ricordati di mettere il tutto, nella sezione Guasti risolti;

specificando la posizione dei reofori, la quantità esatta dello stagno impiegato e, possibilmente, la temperatura d'esercizio del saldatore. roflmao.gif

P.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fulvio.

La tua fortuna è il mancato collegamento a MSN.

Ti dovrai pur collegare...... tongue.gif Dove sei ? unsure.gif

La punta ,calda, circa 350/380° saldatore Weller , con temperatura di esercizio regolabile , stagno Philips ,il migliore ,quanto basta , mano di esercizio di Andrea .

Ti dirò ,non appena collegato il saldatore alla piazzola i reofori del verticale sembravano dissaldati ed erano neri cioè ossidati .

Per l'inserimento in guasti risolti aspettiamo Michele.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...