Vai al contenuto
PLC Forum


tc-15m1ri - Non si accende


Calli

Messaggi consigliati

Presenta questo sintomo:

Accendendo dal pulsante generale si accende la spia rossa per circa un secondo, dopodichè si spegne. Spegnendo dal pulsante generale si riaccende la spia rossa che si spegne dopo circa due secondi in modo graduale.

Non è presente alcun altro sintomo....qualche idea?

Grazie infinite!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Calli

    34

  • Fulvio Persano

    16

  • pianeta_marte

    3

  • valeriano84

    2

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo.... sad.gif

L'unica misura che sono riuscito a eseguire è quella in uscita dal ponte raddrizzatore dove ci sono 280 V dc.

Mi aiutate per coretsia ad eseguire altre misurazioni?

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

280 V sono un po' pochini, dovrebbero essercene 310-320.

Prova a sostituire proprio il condensatore elettrolitico che filtra la tensione di rete.

Mi pare da 68 MF/385 V.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire il condensatore più grande? Se si questo è da 400V 100 uF...

C'è il modo di provarlo senza doverne acquistare un altro? Dato che il negozio di elettronica più vicino a casa mia è a 100 km..... mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, intendo proprio quello.

Per provarlo c'è il capacimetro, ma non sempre è affidabile. Puoi, se lo hai, smontarlo da un vecchio telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sai il telaio ?

Dopo il condensatore, verso il circuito di regolazione, hai misurato qualche cos'altro ?

Ad esempio la tensione di start sull'I.C. regolatore ? A proposito, cosa monta come regolatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere questo il numero di telaio? : TNP197069

Porta pazienza, ma non sono un tecnico e le domande che mi hai fatto....non le ho capite....scusa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ti scusare, sono io che non avevo capito.

Non so se il telaio è quello, non lo conosco neanch'io; ma volevo sapere, se oltre ai 280 V che dici di misurare sul condensatore da 100 MF, seguendo il circuito, trovi ancora qualche altra tensione, magari più bassa ? Per esempio sui pin dell'I.C. regolatore (quello vicino al trafo Switch) ? A proposito, che I.C. è montato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tnsione che ti dicevo l'ho misurata in uscita dal ponte raddrizzatore. Ora ho provato a misurare la tensione sul condensatore e ho visto che è a zero!.... Ho notato che tra il polo negativo del condensatore e quello del raddrizatore vi è una resistenza ceramica. Quest'ultima dovrebbe essere da 4.7 ohm e 5 w, ma smontata e misurata col tester risulta essere interrotta! Credo che il problema sia qua. E' sufficiente sostituire questa R o c'è altro da fare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Avevo "perso" il tuo post.

Per prima cosa controlla che il ponte diodi non sia in corto; poi togli la PTC; se il ponte risultasse OK, potrebbe essere la PTC, come il D 804 (ERZC10DK621C); non escluderei che possa essere il regolatore STR 54041-M.

Mi raccomando, prima di ridare tensione, dopo esserti accertato che tutto sia ok, sostituisci gli elettrolitici sul primario.

Facci sapere.

Prova a staccarlo ed a misurare la resistenza sui pin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Scusa il ritardo....

Il ponte di diodi non è in corto.

Cos'è la PTC? Dove la trovo?

Il diodo D804 non esiste (cioè, c'è la scritta sulla scheda, ma il componente manca già di fabbrica...)

Come faccio a testare il buon funzionamento del STR 54041-M?

Quali sono gli elettrolitici da sostituire?

Grazie infinite !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Gli elettrolitici sono quelli sul lato primario dell'alimentatore; la PTC la riconosci come un piccolo cilindretto, di solito di colore bianco o nero con tre piedini e la trovi dalle parti dell'ingresso della tensione di rete. Puoi provare ad accendere il Tvc, anche togliendola.

L'STR...non lo puoi testare, ma se fosse in corto, va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! biggrin.gif

Ho individuato e smontato la PTC...come la testo? L'STR (senza smontarlo) presenta una resistenza di circa 1 ohm tra i terminali 2,3 e 4....è normale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La PTC non la testi. Prova ad accendere il Tvc senza e vedi cosa succede.

Il ponte diodi l'hai controllato ? Ed il diodo Zener D 804 ?

L'STR non puoi testarlo "montato", la resistenza che misuri e dovuta alla R 811 da 0,39 Ohm dal pin 4 a massa. Al 90% è proprio lui, però prova prima senza la PTC.

Poi, se e quando acquisterai l'STR PRETENDI solo quello con la M dopo il trattino, altrimenti il Tvc non parte e tu diventi matto a cercare un guasto che non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già scritto, il ponte di diodi non è in corto e il diodo D804 non esiste (cioè, c'è la scritta sulla scheda, ma il componente manca già di fabbrica...).

Acquisto quindi un STR 54041-M, gli elettrolitici e la resistenza in ceramica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non avevo letto bene; prima di cambiare l'STR, che tra l'altro non costa poco, hai provato ad accendere senza la PTC e vedere se ti salta ancora il fusibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...