Vai al contenuto
PLC Forum


TV Panasonic TX-28XD4C - Non si avvia-Torna in Stand-by


bikika

Messaggi consigliati

Ciao Longolo, grazie ancora per la precisazione, purtroppo contrariamente

a quanto detto , non ho potuto fare i controlli da te suggeriti , debbo fare una

scappata in montagna, mi hanno telefonato perche' si son fregati i fluviali di rame

della mia casetta (e non solo della mia) perrtanto visto anche il tempo(no buono)

sara' meglio che corra per tamponare in qualche modo. Mi faro' risentire lunedi.

ciao bikika

Link al commento
Condividi su altri siti


longolo+12/06/2008, 09:15--> (longolo @ 12/06/2008, 09:15)

Da come bikika ha segnalato il difetto escludono possano essere loro, questi se difettosi o fanno accendere e spegnere immediatamente il tv o possono, si far spegnere il tv, ma non in modo cosi ciclico (4/5 secondi come dichiarato) comunque se vuoi toglierti la sete con il prociutto biggrin.gif puoi metterci tre 1N4148 wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Longolo rieccomi finalmente con le non-novità.

Allora, ho sostituito i diodi, ma non è successo nulla, per quanto riguarda le

induttanze, io non ho le 601, 602 e 603, ho altre numerazioni, puoi dirmi dove

sono locate ? Per quanto concerne i diodi vorrei precisare che non ho trovato gli

originali, ed allora ho montato quelli suggeriti dall'amico Elektric, i quali se li

ha consigliati, senza dubbio gli avra' anche testati.

A questo punto francamente non so piu' che fare.....

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa interessare, ma ho trovato il diodo D704 (MA29T - BTA) collegato

al pin 8 dell'IC701 (TEA2031A)(est-ovest) ? che non "segna", puo' avere a che

fare con l'anomalia del TV ?

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prima cosa : Le bobine che ti ha suggerito elektrik e che hai misurato tu, sono le stesse ? Precisamente le trovi in zona I.C. 601; non provarle, ma ponticellale, magari una alla volta.

Seconda cosa : Il diodo MA 29T, non è proprio un diodo, ma un varistore variabile (specifica Panasonic), quindi non ti segna come un diodo e ti può trarre in inganno e comunque non dovrebbe centrare nulla con il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FulvioPersano, ho appena letto la tua risposta, ed ora vado subito a fare i

controlli che mi hai suggerito, e a rimontare il "diodo". Ti faro' sapere al piu' presto.

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora FulvioPersano, ho rimontato il "diodo" e fatto la prova con le bobine (che se

non mi indicavi la zona non avrei mai trovato, le avrei scambiate per dei

condensatori), una per volta, poi tutte assieme, ma purtroppo niente da fare, dopo

sei secondi torna in stand-by. Non so se puo' essere utile, ma nel momento in cui

torna in stand-bay per un attimo appaiono dei colori, come una macchia colorata.

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

bikika+18/06/2008, 17:45--> (bikika @ 18/06/2008, 17:45)

Ti prego di non offenderti sad.gif credo che devi portarlo da qualcuno esperto

primo perchè i TVC Panasonic sono un pochino complessi (se non li conosci) e secondo perchè non è possibbile eseguire una riparazione in queste condizioni ci sono molte cose che dovresti controllare e da quanto o capito credo che difficilmente sapresti verificare comunque continuo ad aiutarti.

1°> Devi controllare le protezioni verifica su quale pin del processore entrano e se il livello logico è esatto.

2°> ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elektrik, non mi offendo, di solito riparo qualche Mivar di parenti e amici,

sempre(per ora) con esito positivo, il fatto è che quando ho aperto il Panasonic mi è venuto un colpo, è tutto un altro mondo. Allora ricapitoliamo, e qui devi avere ancora pazienza, per quanto concerne il processore, ti riferisci, all'IC1101, dico bene ? Per le protezioni parliamo dei pin 69, 70 e 71 sui quali devo trovare 1.8, 5.0 e 5.0 giusto? Inoltre le misure vanno fatte in stand-by ?

ti ringrazio ancora bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

bikika+18/06/2008, 19:45--> (bikika @ 18/06/2008, 19:45)

Devi sapere che questo telaio è uno dei più semplici. Le misure le devi fare durante i pochi secondi che il tvc si accende in quanto alle altre informazioni non posso dartele perchè non ho tempo per fare le verifiche da schema wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elektrik, ho fatto le misure che mi avevi detto, allora:

Al pin 69 (PROT3) dell'IC1101 4,8 V.

Al pin 70 (PROT2) zero V.

Al pin 71 (VPROT) 5 V.

Il tutto sia in stand-by che nell'attimo prima di tornare in stand-by.

Volevo segnalarti un particolare, nel momento in cui stavo rilevando la tensione sull'IC1101 è apparsa una riga verticale, e prima di tornare in stand-by è trascorso piu' dei 5-6 secondi, poi tutto è tornato come al solito.

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

bikika+19/06/2008, 10:19--> (bikika @ 19/06/2008, 10:19)

huh.gif

allora 69 e 70 sono scollegati quindi non ci servono dimmi cosa hai durante i pochi secondi di tv acceso sui pin 71 e 75

quando il tv si rispegne va in stand-by ?

e tu lo riaccendi dal telecomando o dall'interruttore ?

rifai le saldature sul finale verticale (LA7845N) e se le avevi già rifatte come erano messe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elektric, eccomi con le misure:

- Pin 71 5 Volt circa (oscilla tra 4.8 e 5 V)

- Pin 75 zero volt, ambedue le misure sia in Stand-bay che durante l'accensione.

Per quanto riguarda l'accensione qualche volta mi limito a collegare la spina, altre

volte accendo con l'interrutore, poi l'avvio con il telecomando.

Le saldature dell'LA7845N le ricordo lucide e in ordine, comunque le ho rifatte.

Questo è tutto.

buona serata bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

bikika+19/06/2008, 20:10--> (bikika @ 19/06/2008, 20:10)

perfetto il problema è qua diverti a controllare il transiostor o altro che azzera questa tensione occhio segui bene la PROT1 che va in molti punti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elektrik, scusa il ritardo, ma mi sono dovuto assentare.

Allora ho fatto dei controlli alla ricerca dei 5 Volt che non trovo al pin 75, ma non riesco a giungerne a capo, allora vorrei chiederti, sono gli stessi che sono presenti al punto 2 del connettore E16 ? Puoi dirmi da chi vengono originati, cosi magari faccio il percorso inverso e controllo dove si interrompono ?

ciao bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, l'integrato denominato "Potenza Alimentazione" IC801 è il

STRF6654LF51.

grazie anche a te per l'interessamento, ciao bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

bikika+23/06/2008, 09:35--> (bikika @ 23/06/2008, 09:35)

Intendi E16B ? Ovviamente SI li prende da li 5 SBY il passaggio avviene tramite la R1149. Se prima hai 5 V e dopo la R1149 hai 0 V c'è qualcosa che ti sbraga questa tensione e se poi trovi il settore che te la sbraga sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...