Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC 32DK20D - Schermo blu con ritracce


saxdavi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

un amico mi ha portato questo bel tv color, precisandomi che se lo sistemo posso tenerlo per me. All'accensione lo schermo appare con delle ritracce e di colore blu. Collegando l'antenna sintonizza regolarmente, si vede un immagine ma solo con toni di blu, il telecomando funziona bene. Ho provato ad innalzare la tensione regolata dalla vite marcata come screen sul trafo, l'immagine migliora ma dopo qualche secondo si spegne, credo vada in protezione. Non ho molta esperienza, ne possiedo lo schema di questo modello, gradirei se possibile un aiuto su dove e come iniziare i controlli per determinarne il guasto.

Grazie a tutti

saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe essere un telaio EURO 4.

Controlla le resistenze, se ricordo bene da 56 o 68 KOhm, sulla basetta del cinescopio, ovviamente sul circuito del Blu. potrebbe essercene una interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho rifatto alcune saldature ed smontato e testato le 3 resistenze sulla basetta del CRT misurando un valore molto vicino a quello nominale di 68K mi sentirei quindi di escluderne un guasto. Gradirei se possibile qualche indicazione anche perché non possiedo lo schema del tv.

Pensavo di sostituire preventivamente gli elettrolitici della suddetta basetta, che ne pensate?

Grazie a tutti

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo schema del telaio EURO 4, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su "Altri Argomenti", poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Panasonic.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa.

Controlla/sostituisci il C. I. finale del blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

grazie dell'indicazione, mi sono registrato sulla sezione segnalata ed ho trovato un file con indicazione telaio euro4 -service mode, ed uno con indicazione PANASONIC TX-W32D3DP-L EURO 3 B, per maggiore sicurezza li ho scaricati entrambi. Piccola domanda anche se l'ultimo file scaricato riporta la sigla euro 3, è quello giusto da utilizzare?

Domani provvederò al controllo dell'IC segnalato.

Grazie

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, oggi ho controllato e la basetta del CRT ed è marchiata TNP8EY018 ovvero con una sigla diversa da quella indicata nello schema scaricato potrebbe gentilmente indicarmi quale file devo scaricare?

Grazie ancora

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho smontato il finale video sospetto ovvero il tda6111q, ma anche in sua assenza lo chermo continua a presentare una colorazione blu con vistose ritracce, può essere il crt in corto?

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, trovato lo schema ho iniziato i primi controlli:

tensioni anormali sui pin 6 e 8 dei tda6111q (rosso e verde) 209 anziché i 150 circa previsti. Poichè riscontro l'anomalia su entrambi i finali video può essere un problema a monte ovvero devo seguire al contrario la linea di alimentazione ad alto voltaggio 200v circa che alimenta entrambi tramite il pin 6. Stressa cosa tensione molto alta sui pin 8 (il mio tester mi dà come lettura 1 il che indica il fuori scala, ed io l'ho regolato per leggere tensioni fino a 1000 volt....

Come sempre è molto gradito qualche consiglio.

Grazie

saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

inverti il finale del blu con un altro e verifica se cambia la predominanza di colore sullo schermo. se cosi fosse allora il finale del blu è guasto altrimenti ci sono molte probabilità che il guasto risieda nel cinescopio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, seguendo il consiglio datomi ho smontato il finale video del blu senza tuittavia scambiarlo con un altro, perché ho ragionato tra me e me forse sbagliando ed ove così fosse vi invito a segnalarmelo, se non c'è il finale video montato allora quel colore di cui si occupa dovrebbe mancare. Purtroppo lo schermo resta quasi totalemnte blu con ritracce evidenti, anche se audio è normale e di tanto in tanto un barlume di video si vede. Sospetto del cinescopio, ma battendo leggermente sul collo dello stesso non vedo risultati apprezzabili, qualche consiglio?

Grazie sempre

saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da cosa scrivi, sembrerebbe (purtroppo) il cinescopio a difettare, anche se battendo sul collo non mostra segni di ripresa, perchè non è detto che lo debba fare.

Puoi postare la marca e la sigla di codesto cinescopio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli il finale il catodo relativo viene saturato del colore relativo. il fatto che tu abbia le ritracce non lascia proprio ben sperare. comunque io i finali li scambierei, se non altro per avere un'idea più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta che in effetti mi lascia qualche speranza... infatti se togliendo un finale, il catodo relativo a quel colore viene saturato, (il che significa se non ho mal capito) che l'intensità di quel colore è massima, potrebbe essersi verificato che il finale blu non funzionava completamente sin dall'inizio, quindi era un pò come se non ci fosse, con risultati analoghi a quelli che mi suggerisce di aspettarmi adesso che è smontato.

Se ho ben capito, allora provo ad invertire i finali ed eventualmente ne compro uno nuovo.

Comunque sia grazie

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...