Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic TC-1485IR - non si accende e ronzio da un trasformat


valeriano84

Messaggi consigliati

Buonasera, improvvisamente questo televisore durante il funzionamento si è spento e subito si è sentito un ronzio costante.

All'accensione il led si accende ma subito dopo si spegne ed inizia a sentirsi un ronzio proveniente da un trasformatore.

Purtroppo non riesco a trovare il modello del telaio, qualcuno conosce il tipo di telaio che questo televisore monta?

Ringrazio anticipatamente Valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Telaio Z 3 T

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Panasonic.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa.

Controlla che non sia andato in corto il finale di riga. Se così fosse, prima di sostituirlo, rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H (T 531), nonchè, sostituisci gli elettrolitici sul primario Switch

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, ho sostituito il finale str54041 che manda tensione al trasformatore t501 (da dove il ronzio proviene), i condensatori ma nulla da fare sempre il solito ronzio appena tocco pulsante accensione...

Dopo che ho tolto il transistor ho provato a riaccendere il televisore, la spia si eccesa qualche secondo poi subito spenta e nessun ronzio. Ho pensato che potesse essere o il transistor str54041 oppure il trasformatore t501 in corto, dato che il ronzio continua anche con un transistor nuovo potrebbe essere il trasformatore swiching?

Cosa potrebbe emettere un ronzio oltre al trasformatore?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai sostituito è il regolatore switching e non è un transistor ma un circuito integrato ibrido. il finale di riga che ti era stato chiesto di controllare e che probabilmente è guasto si trova vicino al trasformatore di alta tensione (quello con la ventosa) ed è montato su aletta di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il ronzio proveniva da quel trasformatore pensavo che fosse quello il finale...

Domattina provo a vedere che tipo di inale c'è vicino il trafo e nel caso in cui non sapessi fare misurazioni chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ecco a voi un pochino di novità...purtroppo tutte negative!

come prima cosa ho dissaldato il finale di riga vicino l'eat e sui catodi C-E ho saldato una lampadina da 60W per fare la c.d. prova della lampadina. Riaccendendo il televisore nulla da fare, la lampadina spenta e ronzio ancora presente sul trasformatore switching t501.

Dopo questa prova ho eseguito tutte le misurazioni sul t501 ottenendo: in ingresso sui 4 piedini tensioni intorno ai 300 V, in uscita invece le tensioni sui due piedini erano bassissime (intorno a 0,04 V).

Successivamente ho pensato di isolare i piedini del secondario dal resto del circuito dissaldando un grosso diodo ed un condensatore ceramico.Ridando tensione è ricomparso nuovamente il ronzio.

Come si spiega questo comportamento?Dato che ci sono le tensioni in entrata e bassissime in uscita posso ipotizzare che questo trasformatore sia in corto per cui da sostituire?

Vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Gli elettrolitici sul primario Switch, perchè non li hai ancora sostituiti ?

Se poi non dovesse ancora partire l'alimentatore, sostituisci l'STR 54041-M.

Mi raccomando, solo con la lettera M finale, essendo una specifica Panasonic, quello "comune", non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione degli elettrolitici è stata la prima cosa che ho fatto ma nulla da fare.....

Oggi ripasso al negozio di elettronica per vedere se ha l'str con la m finale speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che l'unico elettrolitico che non ho sostituito, perchè il negoziante non l'aveva disponibile, è quello enorme che filtra la corrente di rete dove con il tester ho misurato 320 volts. Potrebbe essere lui il colpevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avevo scritto della sostituzione al secondo post... immagino che tra le mille risposte non c'hai fatto caso no problem!

Oggi il titolare del negozio di elettronica dove mi rifornisco ha detto che potrebbe essere trasformatore in perdita... dato che non ci capisce molto che ne pensi (scusami il tu)?

per quale motivo un trasformatore potrebbe ronzare in maniera fortissima? perdita, cc nel primario oppure nel secondario?

grazie mille sei gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve, il trafo di riga sarebbe il trasformatore da dove esce una ventosa collegata al cinescopio? quale sarebbe la posizione serigrafica del condensatore che filtra la +B oppure come faccio a riconoscerlo? perdonatemi ma non sono un grande esperto di elettronica...

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho rifatto tutte le saldature al trasformatore da dove proviene il ronzio, rimesso una resistenza ceramica da 5w 4.7ohm interrotta infine risaldato l'originale STR ed il ronzio è sparito.

Riaccendendo il televisore la spia rossa si accende un secondo e poi si spegne. Ho provato a collegare una lampadina da 60 watt al posto del finale di riga ma non si accende. Dallo schema ho visto che il finale di riga è un transistor modello 2SD1439RL come posso fare per provarlo e vedere se è in cc? Esistono modelli equivalenti, dato che non si trova essendo specifica panasonic?

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...