Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic euro 4h - Solo st. by


monti

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum.

Spero di non essere troppo criptico nella descrizione del difetto.

Ho in lab. un TVC Panasonic di circa 3 anni modello TX29AS10C chassis Euro4H che accendendo dal interruttore sono presenti i 145V sul collettore del finale di riga (2SC5144, misurato è ok).

Insistendo (on - off ) dall'interruttore sembra che faccia dei tentativi di avvio, infatti in finale di riga riscalda, per porsi in stand-by.

Le tensioni secondari mi sembrano ok. Ho controllato tutti i cond. polies. dello stadio orizzontale ed ho anche staccato il verticale ma è tutto come prima.

Sostituito anche EAT con HR 8651 ma è tutto come prima.

Un aiuto, grazie. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, probabilmenta la tensione STD-BY è instabile.

Verifica sull'emmettitore di Q852 i 5V (la luce del led dovrebbe essere piu' bassa del normale, nei panasonic è molto brillante).

Per prova soistituisci subito i tre diodi D867 - 868 - 869 (zona alimentazione STD-BY).

Ciao e fammi sapere mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova cosi:

TV spento o in stand-by. Il guasto può essere causato da diverse sezioni del

TV. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti pratici per la riparazione.

1. Come provare l’alimentatore:

Staccare il pin 9 del trasf. EAT. Il relè si chiude ma dopo 6 secondi il TV si porta in

stand- by: nei 6 secondi sono presenti le alimentazioni sui secondari ed è possibile

misurare l’impulso di pilotaggio orizzontale H-DRIVE in gate a Q503.

2. Come verificare le linee SDA e SCL:

- Staccando l’EAROM il TV rimane in stand-by ma premendo un tasto da telecomando o

da tastiera il relè si chiude, sono presenti le alimentazioni sui secondari, manca EAT,

audio e verticale;

- Staccando SDA e SCL ad IC2101 (MSP) il TV funziona senza audio;

- Staccando X2101 si chiude il relè, ci sono tutte le alimentazioni ma dopo 6 secondi il

TV si porta in stand-by;

- Staccando SDA e SCL dal tuner il TV funziona con effetto neve;

- Togliendo la scheda 100 Hz si chiude il relè, ci sono tutte le alimentazioni ma dopo 6

secondi il TV si porta in stand-by;

- il TV torna in stand-by senza data e clock alla scheda 100 Hz

verificare nella scheda 100 Hz le seguenti alimentazioni: pin 18 12V, pin 19 3,3V,

pin 20 5V

3. Verifiche su IC 451 (finale verticale):

- Se manca l’alimentazione al pin 6 (+15V) oppure se manca l’uscita (pin 2) il TV si

accende con una linea al centro e dopo 6 secondi si porta in stand-by;

- Se manca l’alimentazione al pin 1 (-15V) il TV si accende senza audio, schermo nero, e

con l’EAT presente ciclicamente ogni 2 secondi

(si nota l’alone bianco in alto che appare e scompare);

4. Il pin 71 del microprocessore è la protezione del verticale e normalmente deve essere a

4,5V, mentre al pin 75 fanno capo tutte le altre protezioni e normalmente è a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Ho fatto le prove da te suggerite.

Credo che il problema risieda nell' scheda 100hz. Tutte le tensioni e dati sono presenti.

Ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...