Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-28x1ci - mancano i sincronismi


bulmax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il TV in oggetto mi è stato regalato, e avrei l'intenzione di ripararlo se la spesa non fosse eccessiva.

Il tv si presenta con audio regolare,provando anche da un ingresso scart,il problema rimane uguale (mancanza di sincronismo orizz.e vert.)

Non avendo a disposizione un oscilloscopio ,ho intenzione di sostituire l'IC501(TDA2579B).Se non dovesse funzionare ,naturalmente dopo aver misurato tensioni e altro , dove mi consigliate di concentrare l'attenzione ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho effettuato delle misure,riscontrando dei valori diversi ai seguenti pin delTDA2579B.

pin 18 0V schema 5.9V

" 14 3V " 10.8V

Avendo a disposizione un oscilloscopio a valvole della S.R.E. ,ho verificato le forme d'onda ai vari pin;notando che c'erano gli impulsi di sincronismo sia verticale che orizzontale non sapendo però come si devono presentare;mentre non vedevo nessun segnale video al pin 5.

Mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

agendo sui 2 trimmer R502 (H-old) e R507(H-cent),sono riuscito a rallentare il movimento del quadro,tanto da vedere l'immagine che si sposta contemporaneamente ,sia in orizzontale che in verticale; però non basta a fermarla. E' chiaro che qualche componente non va, ma non so quale e dove cercarlo.

Spero che con queste informazioni potete darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Antonio.

Hai controllato attentamente le piste che trovi nei pressi del TDA 2579 ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ho sostituito l'integrato con unTDA2579A,e mettendolo sullo zoccolo,credo che le saldature sono a posto,inoltre ne ho rifatte altre,ma il risultato non è cambiato.

Leggendo un vecchio post in "guasti risolti"; ho sostituito anche il condensatore C3561 della scheda "televideo"(schema H),come suggeritomi dalla rivista "Cinescopio" , oggi pomeriggio,sul tardi la monto e vi farò sapere.Dimenticavo: il condensatore tolto (1microF,63V) è a posto;credo di non aspettarmi buoni risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho montato la scheda:niente da fare.

Mi chiedevo se ho fatto bene a montare lo zoccolo e sostituito ilTDA2579B con il TDA2579A. Le saldature sono OK.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Controlla se sul pin 5 del TDA 2579 è presente il segnale video. Se no verifica il C522 10,uF 16 Volt: se ancora non c'è prosegui a ritroso dove s'interrompe il segnale video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale video,deve essere pulito come quello che mi ritrovo sul catodo o può avere delle impurità.

Mi spiego meglio; avendo a disposizione un vecchio oscilloscopio,le forme d'onda non sono ben definite,però so riconoscere il tipo di segnale che dovrei trovare. Adesso su quel punto,il segnale video è confuso,instabile,non so che aggettivi aggiungere;sicuramente diverso da quello che conosco sul catodo del cinescopio o presa scart.

Ormai stasera è tardi,per provare il condensatore,lo farò domani.

Una cortesia, andando all'indietro,mi potresti indicare i punti da seguire il segnale video?io sono arrivato alla presa E9 al pin1,ma c'è scritto "sinc".

Continuando all'indietro,passando alla presa "H3" pin1, arrivo al modulo televideo,,e precisamente al pin12 dell'IC3501(SAA5246APEM6)segnato "STTV".La forma d'onda però non so quale dovrei trovare,lo schema non me la visualizza.Mi fermo qui per ora.

Dimenticavo quando schiaccio un tasto, si visualizzano i caratteri chiari e stabili,mentre sotto continua la mancanza di sincronismo.

buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grande passo avanti:

dopo un buon periodo di riflessione,mi sono rimesso su questo benedetto TV,ormai prossimo alla sepoltura;a mente fresca e con calma ,ho seguito il segnale video all'indietro ,portandomi al pin12 del IC3501. Da questo punto esce già il segnale distorto.La mia idea è stata quella di prelevare il segnale video entrante al pin8 dello stesso integrato mediante un condensatore elettrolitico da 1MicroF e portarlo al pin 12. Bene,ha funzionato,l'immagine è stabile; adesso vi chiedo quale deve essere la polarizazione e la capacità giusta; io l'ho collegato con il positivo rivolto al pin 8.

Sicuramente mi chiederete perchè non sostituisco l'IC? vi rispondo che la riparazione deve essere molto contenuta nella spesa, immagino che l'IC possa costare una 15 -20 euro circa e non so se lo trovo; per corrispondenza, lo escludo per le spese postali . Aspetto un parere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

mi sono accorto che all'accensione,su un qualsiasi canale o programma,l'immagine è buona e l'audio pure; il problema nasce quando commuto su un altro programma, nonostante che si vede il programma selezionato, l'immagine resta quella del programma precedente senza audio.Adesso,veramente non so più cosa fare; dimenticavo,anche se tolgo il condensatore che ho introdotto,oltre alla perdita del sincronismo,mi rimane lo stesso problema . senzasperanza.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...